NOVITÀ EDITORIALE
"L'amore ai tempi dell'apocalisse" Racconti da un futuro prossimo a cura di Paolo Zardi Galaad Edizioni
La fine del mondo è vicina: lo è sempre stata, a dar retta ai catastrofisti della prima e dell'ultima ora. Per qualcuno, forse, è già arrivata, perfino passata, trascinando via con sé i peccati e lavando le coscienze. Per altri è adesso, l'ora di questo tempo frastornato, vile, dove bussole impazzite indicano una rotta inesistente e i fiumi sembrano a un passo dallo scorrere al contrario. Ventidue autori hanno provato a raccontare, sullo sfondo di questi scenari apocalittici, l'essenza di un sentimento che sopravvive nonostante tutto, l'amore, declinandolo in storie tenere e folli, malinconiche e sensuali. Che fiorisca in un quartiere a luci rosse o in un desolato mondo lontano, che si consumi tra umani, entità aliene o macchine, l'amore appare come l'unico potente legame in grado di ancorarci alla nostra vera natura. Tra muri che crollano e certezze che si sbriciolano al doppio sole di universi paralleli, questi racconti da un futuro prossimo ripropongono il vecchio leitmotiv di Eros e Thanatos, quell'infinito ed eterno abbraccio tra amore e morte capace di farsi beffe di qualunque apocalisse.
"In questa raccolta di racconti, ventidue autori hanno concentrato il loro talento di Cassandra sul più umano dei sentimenti: l'amore. Stendhal diceva che l'amore è come una galassia della quale abbiamo descritto qualche centinaia di stelle, e nemmeno le più luminose; questi racconti parlano di amori carnali, amori sensuali, amori filiali e paterni portati alle loro più estreme conseguenze, di amori solitari, disperati o pieni di speranza, in mondi vuoti e desolati, tra sordidi quartieri a luci rosse o in silenziosi appartamenti, lungo sotterranei scavati a mani nude, su pianeti lontani, nella portineria di un palazzo, un attimo prima o un attimo dopo l'apocalisse. Storie di mutazioni genetiche, di sessi che si fondono, di contaminazioni tra telefoni e esseri umani, di folle autoerotismo, e di uomini e donne comuni posti di fronte a una fine del mondo che avviene per consunzione, per sfinimento. E in queste storie così diverse tra loro, in questo paesaggio dove amore e morte si intrecciano indissolubilmente, l'apocalisse sembra tornare al suo originale significato: rivelazione." (dall'introduzione di Paolo Zardi)
la Quercia e il Tiglio n.17
Hanno partecipato all'antologia:
Francesca Bonafini, Denise Bresci, Simona Castiglione, Piergiuseppe Cavalli, Francesco Coscioni, Federica De Paolis, Caterina Falconi, Dario Falconi, Valentina Ferri, Emanuele Kraushaar, Roberta Lepri, Nicola Manuppelli, Matteo Moscarda, Nicola Pezzoli, Marco Piazza, Ugo Polli, Michele Ruol, Marina Sangiorgi, Ilaria Vajngerl, Carlo Vanin, Silvia Zagolin, Paolo Zardi
Paolo Zardi (Padova, 1970), ingegnere, sposato, due figli, ha esordito nel 2008 con un racconto nell'antologia Giovani cosmetici curata da Giulia Belloni. Ha pubblicato due raccolte di racconti, Antropometria (2010) e Il giorno che diventammo umani (2013), due romanzi, La felicità esiste (2012) e XXI secolo (2015), finalista al Premio Strega, e due romanzi brevi, Il signor Bovary (2014) e Il principe piccolo (2015). Diversi suoi racconti sono inseriti in antologie collettive. Cura il blog Grafemi.
"L'amore ai tempi dell'apocalisse". Racconti da un futuro prossimo
a cura di Paolo Zardi, pagine 300, formato 14x21cm, €16,00
http://www.galaadedizioni.com/lamore-ai-tempi-dellapocalisse/
La Galaad Edizioni nasce nel settembre 2006. Il simbolo della casa editrice è il fiore del Balsamo di Galaad, un albero citato nel Vecchio Testamento per le sue proprietà medicamentose. Ci ricorda che il piacere della lettura lascia, a volte, qualcosa di più duraturo: il sapore di una libertà riconquistata, il ricomporsi di una lacerazione, la guarigione di una ferita interiore. Può bastare una frase per guardare il mondo con occhi più consapevoli, un'unica frase destinata a imprimersi nella memoria per sempre. Ed è questo l'invito che i nostri libri rivolgono ai loro lettori, un invito che è al contempo una sfida. Perché un libro è come un compagno di viaggio, anzi, il compagno ideale nel più appassionante dei viaggi, quello che può condurci alla scoperta di noi stessi e della nostra natura più intima. Ogni libro può essere un Balsamo di Galaad.
Info e contatti:
Galaad Edizioni
http://www.galaadedizioni.com
0 commenti:
Posta un commento
Stelline