giovedì 12 novembre 2015

Officina Libraria presenta LA MILANO SCOLPITA DA LEONE LODI di Chiara Gatti


 

Dopo il successo della presentazione di Bookcity

 

Officina Libraria

presenta

 

LA MILANO SCOLPITA

DA LEONE LODI

 

di Chiara Gatti

 


Leone Lodi (Soresina, 1900-1974) è lo scultore ad oggi più presente sulle facciate dei palazzi di Milano. Alcune delle sue opere sono entrate a far parte dell'immaginario comune, come per esempio il celebre Leone di San Marco, simbolo delle Assicurazioni Generali, plasmato nel marmo dei palazzi delle Assicurazioni Generali in piazza dei Mercanti, largo Augusto e corso Magenta. Numerose altre sue creazioni sono divenute parte integrante del panorama urbano, come gli altorilievi con i quattro elementi, collocati nel 1930 sulla facciata del Palazzo della Borsa in piazza Affari o quelli modellati per l'Università Luigi Bocconi con scene di vita agreste. O ancora come la splendida Donna seduta, posta ora all'ingresso del Palazzo della Triennale.

 

È così che la storica e critica dell'arte Chiara Gatti in La Milano scolpita da Leone Lodi, edito da Officina Libraria, racconta la vicenda di questo maestro del Novecento, allievo di Adolfo Wildt, che ha legato il suo nome alla storia dell'architettura della città e a quella di architetti come Paolo Mezzanotte, Agnoldomenico Pica, Giuseppe Pagano o di colleghi artisti con cui strinse rapporti di lavoro e amicizia profonda, da Mario Sironi ad Arturo Martini.

 

Nell'agile libro promosso dall'Associazione Leone Lodi, Chiara Gatti passa in rassegna le opere milanesi dell'artista, procedendo per tappe e corredando il testo con una mappa di tutti gli interventi dello scultore di Soresina, strumento indispensabile per una visita a cielo aperto.

 

Chiara Gatti

Chiara Gatti, storica e critica dell'arte, specialista di scultura e grafica moderne e contemporanee, scrive per le pagine milanesi de «La Repubblica». Ha curato mostre monografiche e testi dedicati, tra gli altri, all'opera di Manet, Kollwitz, Wildt, Boccioni, Carrà, Giacometti, Mirò, Rouault, Marini, Melotti, Roig per istituzioni italiane e straniere. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il saggio Dentro la Cornice dedicato al sistema dell'arte contemporanea scritto assieme a Enrico De Pascale (Mondadori 2008) e Insolite natività (Interlinea 2012), oltre alla sezione di arte contemporanea per il manuale scolastico L'arte tra noi (Electa/Mondadori 2007).

 

 

La Milano scolpita da Leone Lodi

di Chiara Gatti

108 pp., brossura 15 x 21 cm, 80 ill. a colori

15,00 €

Officina Libraria

www.officinalibraria.com

 

 

 

 


 

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline