Più libri più liberi: parola agli YouTubers
PER AMORE DEI LIBRI
Palazzo dei Congressi (Roma), 4-8 dicembre 2015
La quattordicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori in programma dal 4 all'8 dicembre 2015, conferma la propria vocazione alla costante esplorazione di tutte le forme di scrittura e narrazione contemporanea, dedicando un focus ad uno dei fenomeni più interessanti emersi negli ultimi cinque anni: quello degli "YouTubers", gli autori di video distribuiti attraverso il servizio web YouTube.
Alcuni dei principali protagonisti di questa nuova forma di comunicazione sono teenager che parlano ai loro coetanei ma esiste anche un interessante filone sviluppato da autori più adulti (nella fascia tra i 25 e 35 anni), che propongono sperimentali intrecci tra l'immediatezza tipica di Internet e i linguaggi classici del cinema, dell'informazione, della serialità televisiva.
Ecco perché la Fiera ospita domenica 6 Alessandro "Shooter Hates You" Masala (alle 15 con Breaking Italy. Informazione e Intrattenimento su YouTube) e The Pills (alle 17 l'incontro The Pills: le rockstar del web alla conquista del cinema, coordina Luca Valtorta).
Il progresso della tecnologia e l'evoluzione della creatività forniscono all'umanità modi sempre nuovi di raccontare storie e coinvolgere il pubblico.
È un percorso che spesso crea divari generazionali, conquistando le fasce più giovani della popolazione per la freschezza e naturalezza con cui viene adottato il loro linguaggio e lasciando più indifferenti le altre per l'irriverenza con cui si sovvertono schemi tradizionali e modelli consolidati.
Come è accaduto con l'irruzione dei fumetti e della musica rock, ormai inseriti di diritto nel canone culturale contemporaneo ma in origine ristrette e apprezzate da un pubblico rigorosamente giovanile, oggi assistiamo su Internet alla diffusione di narrazioni che utilizzano in modo innovativo e di rottura gli strumenti offerti dalle reti digitali. A Più libri più liberi il pubblico potrà confrontarsi direttamente con due di loro.
Cagliaritano, classe 1984, Alessandro "Shooter Hates You" Masala (youtube.com/user/ShooterHatesYou) rappresenta invece un caso piuttosto inedito di "YouTuber" che è riuscito ad attirare l'attenzione del pubblico non attraverso l'intrattenimento, bensì con un vero e proprio notiziario web.
Su Breaking Italy, con appuntamenti quotidiani dal lunedì al giovedì, Alessandro "Shooter Hates You" Masala raccoglie e commenta le principali notizie del giorno, spaziando dalla politica alla cronaca, dalla scienza alla tecnologia, dal costume al gossip.
Una moderna forma di rassegna stampa web, attorno a cui negli anni si è radunata una robusta community (oltre 240mila iscritti, 50 milioni di visualizzazioni), molto attiva nei commenti e alimentata prevalentemente da quelle fasce di pubblico giovane che oggi appaiono sempre più difficili da intercettare dai tradizionali canali di informazione.
Due volti diversi – quelli dei The Pills e di Alessandro "Shooter Hates You" Masala – con cui Più libri più liberi esplora e racconta il nuovo mondo delle narrazioni interattive e multimediali online.
I The Pills (youtube.com/show/thepills), che hanno un film in uscita nelle sale il 21 gennaio, sono un collettivo comico romano formato da Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi.
Diventati famosi grazie all'omonima web series, che su YouTube ha raccolto 115mila iscritti e 20 milioni di visualizzazioni, raccontano con ironia "la crisi dei nuovi trentenni", tra difficoltà lavorative, mancanza di prospettive per il futuro e un'eterna sindrome di Peter Pan.
Per loro il web è stato la rampa di lancio di una carriera che non è rimasta confinata alla dimensione internettiana, sfociando prima sul piccolo schermo (la seconda stagione di The Pills è stata trasmessa su Italia 1 e il trio ha firmato la sketch-comedy Zio Gianni su Raidue), quindi al cinema (a gennaio uscirà il loro primo film, Sempre meglio che lavorare, con Gianni Morandi e Giancarlo Esposito di Breaking Bad).
Simbolo sia dei nuovi percorsi creativi del secolo digitale, sia del fervore artistico che – vedi anche il caso di Zerocalcare – sta rivitalizzando la scena capitolina partendo dalle sue periferie.
Sul web Più libri più liberi è presente attraverso gli aggiornamenti del sito ufficiale www.plpl.it e grazie all'attività sui social network che affiancano il claim #peramoredeilibri all'hashtag ufficiale #piulibri15.
Promossa e organizzata dall'Associazione Italiana Editori, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Centro per il Libro e la Lettura, Regione Lazio, Roma Capitale - Assessorato Cultura e Sport, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Biblioteche di Roma e l'azienda per i trasporti capitolina Atac e con la media partnership di Rai, Radio3, Rai3, Rainews24, la Repubblica, L'Espresso e Repubblica.it, la Fiera non è solo un punto di riferimento per la proposta e il lancio di nuovi autori internazionali, ma si conferma osservatorio insostituibile sulla varietà della produzione italiana.
La presente iniziativa è stata realizzata anche mediante il finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Arcus S.p.a.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline