giovedì 3 marzo 2016

Due premi da assegnare e tre nuove mostre di fotografia al Foro Boario di Modena

Due premi e tre nuove mostre per Fondazione Fotografia Modena
Domenica 6 marzo al Foro Boario, ore 11, la proclamazione dei vincitori dei premi in collaborazione con Sky Arte HD e l'inaugurazione delle loro personali
Taglio del nastro anche per 'Daido Moriyama in Color'


Modena - Aprono domenica 6 marzo, al Foro Boario di Modena, le prossime mostre di Fondazione Fotografia Modena. Tre gli allestimenti in preparazione: le personali dei due vincitori del Premio Internazionale per la Fotografia e del Premio Fotografia Italiana Under 40, che saranno annunciati contestualmente all'inaugurazione, e Daido Moriyama in Color.

Nato dalla collaborazione con Sky Arte HD, il Premio Internazionale per la Fotografia è un riconoscimento da assegnarsi ogni due anni a un fotografo vivente che con la sua ricerca artistica abbia contribuito in maniera significativa allo sviluppo della cultura legata all'immagine e alle sue molteplici declinazioni. Ad assegnare il Premio è una giuria internazionale, che si rinnova ad ogni edizione, così come il tema, sempre e comunque legato all'attualità e quindi particolarmente congeniale agli artisti contemporanei. La shortlist dei finalisti comprende Claudia Andujar, Rineke Dijkstra, Jim Goldberg, Santu Mofokeng, Yasumasa Morimura, Zanele Muholi.

Promosso in parallelo al Premio Internazionale e sempre in collaborazione con Sky Arte HD, il Premio Fotografia Italiana under 40 è riservato ad artisti emergenti italiani che operano attraverso i linguaggi dell'immagine, invitati a partecipare attraverso una open call. Il vincitore è scelto dalla stessa giuria del Premio Internazionale. La shortlist dei finalisti comprende Gianni Ferrero Merlino, Eva Frapiccini, Marco Lachi, Tiziano Rossano Mainieri, Angelo Marinelli, Egle Picozzi, Alberto Sinigaglia, Luca Spano, Lorenzo Tugnoli, Alessio Zemoz.

Daido Moriyama in Color presenta una selezione di 130 fotografie che danno conto di un recente sviluppo della ricerca condotta dal maestro giapponese della street photography Daido Moriyama. Pur essendo noto soprattutto per la sua produzione in bianco e nero, Moriyama (Osaka, 1938) negli ultimi anni ha rimesso mano al suo vastissimo archivio e cominciato a pubblicare fotografie inedite, riferite soprattutto agli anni settanta. In quel periodo Moriyama scattava in maniera quasi ossessiva e produsse una quantità di fotografie a colori che non erano mai state pubblicate prima. Fanno parte di questo filone alcune rare fotografie bondage, commissionate all'artista dallo scrittore erotico giapponese Oniroku Dan, che Moriyama realizzò per pagarsi i viaggi in Europa, e altri scatti destinati all'edizione giapponese di Playboy.  

Tutte le mostre sono organizzate in partnership con UniCredit, gruppo bancario da sempre impegnato in favore dell'arte e delle iniziative culturali nei territori dove è presente. Sono inoltre accompagnate da cataloghi editi da Skira.

L'inaugurazione, ad ingresso libero, si terrà domenica 6 marzo alle ore 11. Le mostre saranno quindi  aperte fino all'8 maggio 2016 nei seguenti orari: mercoledì-venerdì 15-19, sabato-domenica 11-19, chiuso lunedì e martedì. Biglietto d'ingresso 5 euro. Ingresso libero ogni mercoledì. Sono previste visite guidate, su prenotazione, con sconto per i soci Coop. Per informazioni: Fondazione Fotografia Modena, mostre@fondazionefotografia.org, www.fondazionefotografia.org, tel. 059 224418.




seguici su

facebook.com/fondazionefotografiamodena
twitter.com/fondfoto
vimeo.com/fondazionefotografia
instagram.com /fondazionefotografiamodena





Questa e-mail è stata inviata da un computer privo di virus protetto da Avast.
www.avast.com

0 commenti:

Posta un commento

Stelline