"PAROLA CRITICA"
LA RIVISTA E IL CICLO DI INCONTRI
PER RACCONTARE GILLO DORFLES
NESSUN DOGMA
Appuntamento con il semiologo UGO VOLLI
MACRO
Sabato 12 marzo 2016
Ore 17.30 - 19.00
Gillo Dorfles raccontato dai suoi amici, dai suoi allievi e dai suoi compagni di strada, nel ciclo di incontri "Parola Critica" al Museo MACRO e nel numero speciale della rivista "Nota Bene. I linguaggi della comunicazione" (Logo Fausto Lupetti Editore), da lui fondata nel 1999 e oggi diretta da Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi.
Questa uscita monografica raccoglie gli interventi a firma dei testimonial che animano con successo la serie di incontri ad ingresso libero in programma al Museo MACRO di Roma.
Tra i relatori: Giorgio Battistelli e Stefano Catucci, Aldo Colonetti, Giovanni Anceschi, Mario Botta, Massimo Carboni, Andrea Cortellessa.
Prossimo appuntamento, sabato 12 marzo ore 17.30 con Ugo Volli che nel talk dal titolo "Nessun dogma" metterà a nudo l'originalità e la modernità dell'estetologo e del critico dell'arte più anticonvenzionale della cultura italiana contemporanea:
"L'atteggiamento critico è profondamente connaturato allo sguardo di Gillo Dorfles, al suo carattere, alla sua persona. Il critico è colui che è in grado di accogliere il nuovo, anzi di cercarlo intensamente, ma di non subirlo passivamente bensì di distinguere in esso ciò che è nuovo per davvero e ciò che invece riproduce vecchi schemi e contenuti. Insomma, critico è l'atteggiamento di ricezione attiva, di sollecitazione, di giudizio che sa farsi pedagogico, di sperimentazione d'uso e di sguardo trasversale sul proprio oggetto, che lo coglie al di là del modo in cui si presenta".
È il quinto appuntamento del ciclo di incontri "Parola critica", organizzato dal Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo nell'ambito della mostra antologica "Gillo Dorfles. Essere nel tempo", a cura di Achille Bonito Oliva, aperta al Museo MACRO di Roma fino al 17 aprile 2016. L'iniziativa è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
MACRO - Via Nizza 138, Roma
Sala Cinema
Ingresso gratuito
E' consigliata la prenotazione allo 060608




0 commenti:
Posta un commento
Stelline