Ciclo di incontri su Gillo Dorfles
MACRO
Sabato 12 marzo 2016
Ore 17.30 - 19.00
NESSUN DOGMA
Talk di Ugo Volli (Semiologo)
Ugo Volli, già autore del contributo raccolto da Dorfles in "Kitsch. Antologia del cattivo gusto" (1968) e collaboratore fin dalla sua fondazione (1971) della rivista "Versus" diretta da Umberto Eco, racconta l'originalità e la modernità dell'estetologo e del critico dell'arte più anticonvenzionale della cultura italiana contemporanea.
"L'atteggiamento critico è profondamente connaturato allo sguardo di Gillo Dorfles, al suo carattere, alla sua persona. Il critico è colui che è in grado di accogliere il nuovo, anzi di cercarlo intensamente, ma di non subirlo passivamente bensì di distinguere in esso ciò che è nuovo per davvero e ciò che invece riproduce vecchi schemi e contenuti.
Insomma, critico è l'atteggiamento di ricezione attiva, di sollecitazione, di giudizio che sa farsi pedagogico, di sperimentazione d'uso e di sguardo trasversale sul proprio oggetto, che lo coglie al di là del modo in cui si presenta".
È il quinto appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo nell'ambito della mostra antologica "Gillo Dorfles. Essere nel tempo", a cura di Achille Bonito Oliva, in programma al Museo MACRO fino al 17 aprile 2016.
MACRO - Via Nizza 138, Roma
Sala Cinema
Ingresso gratuito
E' consigliata la prenotazione allo 060608




0 commenti:
Posta un commento
Stelline