martedì 5 aprile 2016

CORNER LIVE Dai ritmi funky jazz di ZLATKO KAUCIC KOMBO al pop rock di ZOIS

Weekend doppio

Dai ritmi funky jazz di ZLATKO KAUCIC KOMBO al pop rock di ZOIS 

8 e 9 Aprile 2016 – ore 22.00 – Ramera di Mareno di Piave (Treviso) 

 

Ramera di Mareno di Piave, 5 Aprile 2016   

 

Un weekend intenso il prossimo al CORNER LIVE, tra i ritmi funky jazz e quelli pop rock.

  

Si inizia Venerdì 8 Aprile con ZLATKO KAUCIC KOMBO http://www.kaucic-zk.si  

Un gruppo jazz guidato dal noto improvvisatore e musicista Zlatko Kaučič, batterista e percussionista jazz. Il Kombo nasce da un laboratorio di musica jazz-oriented per i bambini piccoli a Nova Gorica avviato nel 2001. Dopo 6 anni di apprendimento continuo, sono seguiti tour in tutta la Slovenia. La prova della maturazione come band è stato il primo album Skriti kotički svetlobe (Gli angoli nascosti della luce) (2005). La seconda prova è stato Whips (Bici) nel 2008 con il sassofonista italiano Javier Girotto che ha mostrato gli ulteriori progressi del gruppo che a volte includeva giovani musicisti di talento che hanno iniziato il loro viaggio nel panorama musicale internazionale, come il chitarrista Samo Šalamon.

 

Zlatko Kaučič, classe 1953, ha guadagnato la maggior parte della sua ricca conoscenza musicale attraverso la riproduzione in vari idiomi musicali con altri musicisti all'estero (Paesi Bassi, Portogallo, Spagna). E' uno dei pochi musicisti jazz sloveni con una lunga esperienza musicale internazionale, costituita da tour e partecipazioni ai festival internazionali in particolare in Italia.

Dopo il suo ritorno in Slovenia nel 1992 Kaučič è stato il principale protagonista del nuovo jazz e dell'improvvisazione musicale. Ha suonato e presentato i suoi progetti musicali sulle principali scene da Ljubljana Jazz Festival, Jazz Festival Lent, e Jazz Cerkno Festival Druga Godba Festival e Sajeta creativo Camp. Tra i musicisti con i quali si è esibito ci sono Gianluigi Trovesi, Peter Brotzmann, Steve Lacy, Antonio Marangolo, Alexander Balanescu, Paul McCandless, Trevor Watts, Louis Sclavis, e Marc Ribot.


La sua vivace musica da solista di percussioni, l'utilizzo di vari oggetti sonori, giocattoli, pentole e gong e la sensibilità sonora complessiva è presentata nell' album solista Pav [Pavone] (Splasc-h Records, 2005). Tra le  numerose incisioni come leader della band, emerge la trilogia di CD per celebrare il suo 30° anniversario di attività musicale, comprese le registrazioni di concerti realizzati nel 2009 con il sassofonista tedesco Peter Brötzmann (Tolminski punt 2), con la cantante Saadet Türköz (Doline) e il suo trio con J. Girotto (Slakoper). Nel 2011, ha ricevuto il premio della Fondazione Prešeren per questo concerto e la successiva trilogia di CD così come per il CD BICI. Kaučič è stato coinvolto in numerosi progetti che hanno unito la musica, la poesia e la danza.

 

Si prosegue poi Sabato 9 con il pop rock di ZOIS - www.zoismusic.com 

Zois è un gruppo nato a Bologna dall'incontro di Valentina Gerometta e Stefano di Chio, con Alessandro Betti e Ivano Zanotti. A novembre 2015 ha pubblicato per Lullabit il primo disco omonimo, che contiene una prestigiosa collaborazione con l'artista Mango. Il suono Zois mescola generi apparentemente distanti e una solida base rock, pulsazioni elettroniche e canzone d'autore, tempi dispari e melodie pop. Acustico o elettronico, legno o transistor: la sua musica si muove naturalmente tra gli opposti, oltre le etichette e le classificazioni.

La Band

Valentina Gerometta - voce

Stefano di Chio - basso

Alessandro Betti - chitarra

Ivano Zanotti - batteria

Per prenotazioni: telefonare dal martedì al venerdì dalle 18.00 alle 24.00 al numero Tel. 0438 30070  

www.cornerlive.it

 

 

CORNER LIVE

Via Ungheresca Sud 115

Mareno di Piave (TV)  

Tel. +39 0438 30070

Orari di apertura: dalle 18.00 alle 24.00

www.cornerlive.it

 

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline