STEVE LYON AL FIM 2016
La presenza dello storico collaboratore dei Depeche Mode conferma il profilo internazionale del FIM di Erba (CO)
Sabato 10 settembre il produttore/sound engineer di Depeche Mode, Cure, Siouxsie Sioux, Talk Talk, Paul McCartney, Recoil, e di nuove band dell'area alternative, sarà presente al FIM per ritirare il FIM award 2016 "Legend of Music Production"
A fianco dei Depeche Mode a partire dall'album Violator (1990), Steve Lyon ha dato un contributo fondamentale al sound anni Novanta, quello che dalla sbornia elettronica del decennio precedente tornava a considerare anche il suono tagliente delle chitarre elettriche (in piena era grunge). Songs Of Faith And Devotion, album successivo dei DM a cui Lyon ha collaborato, è un capolavoro proprio da questo punto di vista.
In quegli stessi anni il producer/sound engineer inglese collabora con artisti del calibro di The Cure, Siouxsie Sioux, Talk Talk, Paul McCartney, Recoil e molti altri. Nel suo studio londinese, il Panicbuttonstudios, lavora con numerosi artisti: hanno registrato lì con Steve artisti come Eric Clapton, Farmacia e tanti altri. La sua fama raggiunge ben presto anche l'Italia, dove dal 2000 in poi Lyon viene chiamato a lavorare prima con 99Posse, Subsonica e poi, in ambito pop, con Mario Venuti e Laura Pausini (con la quale vince due Grammy Awards latini con "En Cambio No" per Record of the Year e Best Female Pop Vocal "Primavera Anticipada"). Oggi Steve Lyon è produttore e manager della band inglese Suzerain e di Daniel Docherty (in esclusiva per l'Italia con One More Lab).
Steve Lyon sarà presente al FIM, in programma dal 9 al 11 settembre 2016 a Lario Fiere (Erba), per incontrare il pubblico del FIM presso lo "stage-tv" di Casa FIM e ritirare sabato 10 il premio Legend of Music Production.
È previsto anche un incontro/intervista con Lyon, dove si parlerà della produzione audio degli ultimi vent'anni. L'incontro è rivolto ai sound engineer.
Per informazioni: www.fimfiera.it |




0 commenti:
Posta un commento
Stelline