lunedì 2 maggio 2016

STEVE LYON, storico collaboratore dei Depeche Mode al FIM 2016

STEVE LYON AL FIM 2016

La presenza dello storico collaboratore dei Depeche Mode conferma il profilo internazionale del FIM di Erba (CO)

Sabato 10 settembre il produttore/sound engineer di Depeche Mode, Cure, Siouxsie Sioux, Talk Talk, Paul McCartney, Recoil, e di nuove band dell'area alternative, sarà presente al FIM per ritirare il FIM award 2016 "Legend of Music Production"

A fianco dei Depeche Mode a partire dall'album Violator (1990), Steve Lyon ha dato un contributo fondamentale al sound anni Novanta, quello che dalla sbornia elettronica del decennio precedente tornava a considerare anche il suono tagliente delle chitarre elettriche (in piena era grunge). Songs Of Faith And Devotion, album successivo dei DM a cui Lyon ha collaborato, è un capolavoro proprio da questo punto di vista.

In quegli stessi anni il producer/sound engineer inglese collabora con artisti del calibro di The Cure, Siouxsie Sioux, Talk Talk, Paul McCartney, Recoil e molti altri. Nel suo studio londinese, il Panicbuttonstudios, lavora con numerosi artisti: hanno registrato lì con Steve artisti come Eric Clapton, Farmacia e tanti altri. La sua fama raggiunge ben presto anche l'Italia, dove dal 2000 in poi Lyon viene chiamato a lavorare prima con 99Posse, Subsonica e poi, in ambito pop, con Mario Venuti e Laura Pausini (con la quale vince due Grammy Awards latini con "En Cambio No" per Record of the Year e Best Female Pop Vocal "Primavera Anticipada"). Oggi Steve Lyon è produttore e manager della band inglese Suzerain e di Daniel Docherty (in esclusiva per l'Italia con One More Lab).

Steve Lyon sarà presente al FIM, in programma dal 9 al 11 settembre 2016 a Lario Fiere (Erba), per incontrare il pubblico del FIM presso lo "stage-tv" di Casa FIM e ritirare sabato 10 il premio Legend of Music Production.

È previsto anche un incontro/intervista con Lyon, dove si parlerà della produzione audio degli ultimi vent'anni. L'incontro è rivolto ai sound engineer.

Per informazioni: www.fimfiera.it

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline