AgriTeatro 2016 - L'Altro Monferrato Festival omaggio alla Bicicletta
Montaldo Bormida
h 18.00 incontro con farinata in piazza Nuova Europa, h 21.30 proiezione del film La Bicicletta Verde.
Novi Ligure
h 21.00, nelle sale del Museo dei Campionissimi, spettacolare viaggio nella memoria proposto da Luigi Marangoni in chiusura del laboratorio Una bici, un sogno.
Sabato 9 luglio, a Montaldo Bormida AgriTeatro 2016 propone una serata di 'Ciclo Cinema? in piazza Nuova Europa, realizzata con la collaborazione dell'Associazione Culturale "Zampanò"
Per raccontare cinema e bicicletta è stato scelto il film La bicicletta verde di Haifaa Al-Mansour. Il primo film girato integralmente in Arabia Saudita, e il primo a essere diretto da una donna (con walkie talkie dal retro di un camioncino, quando necessario per sfuggire alle denunce). Wadjda è una bambina di 10 anni che vive nella periferia di Ryad. Ogni giorno passa davanti a un negozio di giocattoli e si ferma a guardare la bella bicicletta verde in vetrina. Anche se alle ragazze islamiche è proibito andare in bicicletta, Wadjda sogna di comprarla e per raccogliere i soldi necessari escogita un piano, cominciando a vendere a scuola nastri musicali registrati e aiutando una ragazza più grande a incontrare un ragazzo. Il suo piano però non funziona e a lei non resta che cogliere al balzo una nuova occasione: partecipare a un concorso di lettura del Corano con in palio una cospicua somma di denaro. Con l'astuzia, cercherà un modo per sconfiggere i rivali e arrivare prima.
Nello stesso giorno (h 21.00) è di scena anche il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, con la spettacolare viaggio nella memoria proposto da Luigi Marangoni a chiusura del seminario Una bici, un sogno. Un percorso di visita drammatizzato e interattivo che animerà le splendide sale del museo, considerato il più grande omaggio alla storia della bicicletta e del ciclismo.
Gli spettacoli di AgriTeatro 2016 proseguono fino al 30 luglio, fra valli, monti e castelli. Emanuele Arrigazzi ci racconta la bici in musica con Può una bicicletta volare? sabato 16 luglio a Casaleggio e Matteo Caccia, storyteller e conduttore di punta di Radio2 Rai, porta in scena La Maglia Nera. Gesta e ingegno di Luigi Malabrocca sabato 23 luglio a Retorto. Mentre domenica 24 luglio, nel borgo di Molare, la compagnia franco-belga di acrobati ciclisti RasoTerra, stupirà tutti con la magia della sua Baleine Volante.
Completano il programma seminari per ragazzi e adulti, saggi e gite. Gran finale ancora a Montaldo Bormida, con il saggio conclusivo del laboratorio teatrale La bicicletta di Jacques (sabato 30 luglio) tenuto da Gianni Mansella e ispirato a Un giorno di festa, testo teatrale e primo mitico lungometraggio del grande Jacques Tati, che racconta le avventure di uno zelante postino di campagna, a bordo della sua bicicletta.
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso Libero
https://www.facebook.com/Agriteatro/
ufficio stampa





0 commenti:
Posta un commento
Stelline