venerdì 8 luglio 2016

LA LEGA FILO D'ORO PRESENTA IL LIBRO IL CODICE DEL CUORE


IL CODICE DEL CUORE, IL NUOVO LIBRO DI SARA DE CARLI PRESENTATO

ALLA IX ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE DELLA LEGA DEL FILO D'ORO


Quarto volume di una collana che narra il mondo della Lega del Filo d'Oro, "Il codice del cuore" è il racconto della rinascita di famiglie e di figli che avevano perso ogni speranza e che sono riusciti ad andare avanti e a guardare al futuro con serenità.

Valentina ha detto per la prima volta "mamma", a 18 anni. Andrea a 11 anni ha mangiato, per la prima volta, un piatto di pastasciutta; prima di allora si nutriva solo con cibo frullato. Luca a 50 anni ha imparato ad andare in bagno da solo. Mirco a 25 anni ha infilato un paio di occhiali e non se li è più tolti, perché con gli occhiali lui vede.

Sono queste storie speciali delle famiglie della Lega del Filo d'Oro, fatte di piccole e grandi conquiste, che la giornalista Sara De Carli ha voluto raccontare ne "Il codice del cuore", quarto libro di una collana che la Lega del Filo d'Oro ha realizzato – in collaborazione con la testata rifermento del mondo non profit, Vita – per narrare il mondo della Lega: da "Le mie dita ti hanno detto" (2012) sulla vita della fondatrice della "Lega" Sabina Santilli a "Le chiavi dello scrigno" (2013) sul metodo di riabilitativo fino a "L'amore in più" (2015) che ha dato voce alle esperienze dei volontari della Lega del Filo d'Oro.

Il volume verrà presentato per la prima volta al pubblico durante l'Assemblea Nazionale delle Famiglie della Lega del Filo d'Oro (10 – 12 giugno), l'appuntamento triennale dell'Associazione, occasione di incontro e confronto tra i familiari dei sordociechi e pluriminorati psicosensoriali, importante per raccogliere stimoli e sollecitazioni da parte delle famiglie e offrire risposte sempre più efficaci ed adeguate ai bisogni e alle esigenze degli utenti.

Sara De Carli – giornalista del periodico Vita che è un punto di riferimento in Italia e in Europa per l'informazione del Terzo Settore – si occupa da anni di attualità ed in particolare delle tematiche collegate alla famiglia, all'infanzia, alle adozioni, alla scuola e alla disabilità e fa parte del gruppo MIUR per le Scuole Aperte. "Da qualche anno – afferma Sara De Carli – ho la fortuna di raccontare la Lega del Filo d'Oro, nelle sue attività e nei servizi che offre alle persone sordocieche o con pluridisabilità psicosensoriali. Quando mi è capitato di parlare con i famigliari degli utenti, tutti mi hanno sempre ripetuto del "miracolo" che è stato l'incontro con la "Lega" e di come, da quel momento, le loro vite siano radicalmente cambiate. Per questo libro ho voluto così incontrare tantissime famiglie e davvero conoscendole viene spontaneo pensare che siano tutte famiglie speciali, anche se la loro straordinarietà sta essenzialmente nella loro serenità, una serenità strappata con le unghie e con i denti, e nel loro voler essere famiglie normali, che vivono insieme a tutte le altre. Il miracolo forse non sta tanto nelle nuove abilità che questi ragazzi hanno raggiunto, ma nella voglia che queste famiglie hanno dimostrato di insegnare ai loro figli a ridere, consegnargli la vita come un dono tanto meraviglioso da meritare di essere donato addirittura due volte".

La Lega del Filo d'Oro è un luogo di rinascite. Non importa l'età, né quanto sia complessa la disabilità da cui si parte. Rinascite di figli e rinascite di famiglie. Rinascite al plurale, perché ognuno ha la sua, benché esistano delle tappe comuni attraverso cui tutte le famiglie passano: dal primo impatto con la diagnosi all'angoscia per il "dopo di noi", dalle crisi di coppia alle battaglie contro i  pregiudizi di una società ancora ampiamente impreparata, nonostante le leggi, all'inclusione delle persone con disabilità.

"Alla penna leggera e sensibile di Sara De Carli – spiega il Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro, Rossano Bartoli – abbiamo voluto affidare il non facile compito di raccontare come si possa riuscire a riprogettare positivamente la propria vita, superando lo smarrimento che segue un evento imprevisto e complesso come quello di avere un figlio con una grave disabilità. Per questo abbiamo voluto concludere questa mini collana dedicata alla storia della "Lega" con la voce delle famiglie, delle mamme e dei papà che da sempre sono i nostri partner principali, il supporto insostituibile per la riuscita del percorso riabilitativo dei loro figli".

In oltre 50 anni di storia, la Lega del Filo d'Oro si è presa cura non solo di 2.500 utenti sordociechi o con disabilità psicosensoriali, ma anche delle loro famiglie - genitori, fratelli, nonni - perché quando una disabilità tanto complessa entra in casa è tutta la famiglia che deve riprogettarsi. Per questo la Lega del Filo d'Oro non lavora solo sulla persona sordocieca o con pluridisabilità psicosensoriali, ma per e con tutta la sua famiglia: e questo libro vuole raccontare i modi e le ragioni di questa scelta. Lo fa in particolare attraverso le testimonianze di dieci famiglie, che con la loro quotidianità intensa di vita restituiscono un'immagine sorprendente lontana dai cliché che ancora circondano la disabilità.

"Questo libro – spiega il Direttore di Panorama, Giorgio Mulè, nella prefazione del volume – è un testo che pulsa umanità e amore. Un libro vero, che non intende convincerci di alcuna verità perché chi racconta ha in sé la potenza di connettersi direttamente con il cuore. Non racconta alcun miracolo perché se i protagonisti riescono a comunicare, agire e interagire è solo grazie al lavoro dei professionisti della Lega del Filo d'Oro.

Un lavoro continuo e paziente che si fonda sulla preparazione e l'esperienza, che affonda il suo successo nel considerare vita pulsante chiunque si accosti alla Lega. Il codice del cuore è un inno alla vita, pagina dopo pagina ci consegna la certezza che non esiste impresa impossibile ma che esistono solo ostacoli, grandi e difficili, che si possono superare".

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Vita che ne promuove anche la distribuzione tramite i suoi abbonati. E' possibile inoltre richiedere Il libro "Il Codice del Cuore" sul sito momenti.legadelfilodoro.it oppure chiamando l'Ufficio Raccolta Fondi al numero 071 7231763.



La Lega del Filo d'Oro fondata nel 1964, opera per l'assistenza, la riabilitazione, l'educazione e il reinserimento nella famiglia e, in molti casi anche nella società, delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. È presente in 8 regioni con 5 Centri Residenziali, a Osimo (AN), Lesmo (MB), Modena, Molfetta (BA), Termini Imerese (PA) e 3 Sedi Territoriali a Padova, Roma e Napoli e offre servizi a circa 800 utenti ogni anno. Per ogni ospite accolto, il team della Lega del Filo d'Oro elabora una terapia riabilitativa personalizzata e sistemi adeguati di comunicazione, per permettere loro di stabilire relazioni col mondo e recuperare, quanto più possibile, una dimensione fatta di dignità e autonomia

0 commenti:

Posta un commento

Stelline