martedì 30 agosto 2016

RIVIVI IL MEDIOEVO - Castell'Arquato (PC), 10 e 11 Settembre 2016


RIVIVI IL MEDIOEVO

Undicesima edizione in programma a
Castell'Arquato (PC) il 10 e 11 Settembre 2016


RIVIVI IL MEDIOEVO, manifestazione molto nota nel panorama europeo delle feste rievocative ed a tema medievale, giunge quest'anno all'undicesima edizione, e lo fa presentandosi all'insegna delle tante novità proposte dalla Pro Loco arquatese in collaborazione con la Scuola d'Arme Gens Innominabilis.
Non cambia il calendario, da sempre fissato nel secondo weekend di settembre ma di certo cambia radicalmente la location: non più il parco e gli argini del torrente ma, da quest'anno, protagonista assoluto sarà il centro storico di Castell'Arquato, l'antico borgo che fece innamorare scenografi e registi da tutto il mondo tanto da far da cornice alle riprese del film Lady Hawke e più recentemente di alcune puntate della serie TV dei "Borgia".
Centinaia di figuranti provenienti come sempre da ogni parte d'Europa animeranno le vie del borgo: cavalieri e dame, tutti rigorosamente in abiti storici, riempiranno ogni angolo di Castell'Arquato dove il pubblico potrà ritrovare vari accampamenti civili e militari ricostruiti per l'occasione.
Durante la festa saranno attivi punti di ristoro e previsti spazi con laboratori dedicati ai più piccoli, spettacoli di falconeria, animazioni itineranti con giullari e musici che arriveranno a Castell'Arquato da tutta Europa per regalare emozioni, risate, meraviglia e stupore agli occhi del visitatore contemporaneo, catapultandolo in un'atmosfera di festa dal gusto magico e antico.
Per gli appassionati di fotografia saranno innumerevoli i soggetti e gli scorci da immortalare e presentare in un apposito concorso fotografico e non mancherà, naturalmente, il ricco mercato medievale che, da quest'anno, si snoderà per i vicoli più caratteristici del borgo.

Ma passiamo ad illustrare il PROGRAMMA del weekend con i principali appuntamenti.
Grande ed attesissima novità sarà la serata di anteprima "Aspettando Rivivi", in programma venerdì 9 settembre al Parco delle Driadi.
Grazie alla collaborazione instaurata quest'anno tra gli organizzatori e Vestioevo di Michela Renzi, lo storico parco arquatese farà da cornice a "Il gusto del '400 tra moda e cucina" una suggestiva sfilata di modelle in abiti quattrocenteschi realizzati dalla stessa Renzi e che accompagnerà il pubblico nella degustazione di prelibatezze dolciarie medievali.
Inoltre, sempre a cura di Vestioevo, altri abiti saranno esposti nella mostra "Castell'Arquato Medievale: la Storia e la Moda" che dal 3 all'11 Settembre sarà attiva in Via Sforza Caolzio 80.
Questa serata sarà inoltre animata dal ritorno dei mitici "mori" che con il nome di Armée des Maures, fecero danzare e sognare il pubblico in una grande edizione di qualche anno fa: saranno infatti loro, che ora si fanno chiamare Freres Lumière, i protagonisti per tutto il fine settimana con i loro giochi di fuoco accompagnati da ritmi tribali ed orientaleggianti.

Nella giornata di sabato 10 settembre la Piazza Monumentale farà spazio al consueto ed attesissimo Torneo Internazionale di Scherma Medievale ad impatto pieno in armatura con le qualifiche mattutine e le fasi finali nel pomeriggio.
In serata dopo il grande corteo storico, lo spettacolo sarà assicurato dai vari artisti, tra cui i Medieval Emissaries provenienti dalla Lituania che si cimenteranno nelle danze della loro tradizione e la citata compagine dei Freres Lumière che illuminerà le notti di Castell'Arquato con spettacoli di fuoco e trascinerà ancora con ritmi tribali gli spettatori presenti fino a tarda sera.

Domenica 11 settembre il programma prevede la gara per il Palio di Cucina Storica che si terrà in mattinata presso il Torrione Farnese ed il Torneo di Arcieria che si terrà nell'area del museo geologico.
L'ultima grande novità del 2016 sarà di scena nel pomeriggio nella Piazza Monumentale ove si svolgerà il "Torneo dei Campioni": qui i vincitori delle precedenti edizioni del trofeo di scherma medievale in armatura, insieme ai capitani ed ai migliori elementi delle compagnie d'armi, si incroceranno in una grande sfida per conquistare il titolo di Campione di Castell'Arquato ed avere l'onore di portare questo fregio in tutta Europa per un anno intero!

Come si evince, Rivivi 2016, con tutti i cambiamenti e le novità elencate, sarà una nuova grande sfida che l'organizzazione, anche grazie all'l'innesto nell'apparato di nuove forze ed idee, intende affrontare con la convinzione di poter costruire ancora una volta un grandissimo evento arquatese, forti e grati della preziosa collaborazione di singoli volontari e delle associazioni del paese che da sempre offrono il loro prezioso aiuto nella manifestazione.

Per maggiori informazioni
IAT
P.za Municipio 1 – Castell'Arquato (PC)
Tel. e Fax +39 0523 803215
iatcastellarquato@gmail.com



0 commenti:

Posta un commento

Stelline