CLIMBING MONUMENTS
(SCALANDO MONUMENTI)
Performance di Romy Rüegger Museo Vincenzo Vela - domenica 2 ottobre, ore 11.00
L'artista zurighese Romy Rüegger proporne un intervento performativo dal titolo Climbing monuments (Scalando monumenti) creato in relazione all'installazione di Pascal Schwaighofer La classe sterile in corso al Museo Vincenzo Vela fino al 20 novembre
Nell'ambito dell'installazione La classe sterile dell'artista Pascal Schwaighofer, che si sviluppa in alcune sale del piano terreno del Museo, sono stati organizzati diversi eventi collaterali che completano il progetto installativo e approfondiscono la tematica del lavoro.
Il primo appuntamento è curato e realizzato dall'artista Romy Rüegger, la quale propone un intervento performativo. Avvalendosi di registrazioni audio e proiezioni, la performer guida il pubblico attraverso le opere e le sale di Vincenzo Vela con l'intento di stimolare delle riflessioni su quali rapporti e relazioni possono intercorrere tra il nuovo traforo del Gottardo e la riproduzione di modelli e ruoli radicati nel pensiero coloniale. Il pubblico è dunque invitato a seguire l'artista attraverso gli ambienti del Museo, ascoltando i testi, le registrazioni sonore e visive che l'artista ha realizzato espressamente per quest'occasione che evocheranno nei visitatori letture personali e diverse sul tema da lei proposto.
Come scrive l'artista a proposito della sua performance: "Non un monumento. Ma un poema. Non un dipinto ma un movimento. Non conservato ma vestito. Non scoperto ma nudo. Non un'allegoria ma una persona. Più veloce? Spostando leggermente il peso da un piede all'altro. Oggi voglio intervenire nella riproduzione. Un treno veloce, sempre più veloce. Confrontando lo sguardo bianco in uno pseudonimo maschile. Il gesso è alquanto scivoloso, mantenuto bene".
La performance sarà in lingua italiana,
A seguire, l'Ufficio di contatto per la Svizzera italiana dell'Istituto svizzero di studi d'arte (SIK- ISEA), coordinato da Patricia Cavadini-Bielander, coglierà l'occasione dell'installazione La classe sterile per presentare al pubblico la nuova voce dedicata al percorso biografico e artistico di Pascal Schwaighofer redatta dallo storico dell'arte Elio Schenini per il dizionario online sull'arte in Svizzera SIKART.




0 commenti:
Posta un commento
Stelline