lunedì 26 settembre 2016

Teatro Nuovo Giovanni da Udine- il programma di ottobre 2016

  Comunicato Stampa

 

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE, A OTTOBRE SI PARTE

AL VIA LA VENTESIMA STAGIONE

 

Si avvicina a grandi passi la data dell'inaugurazione della ventesima stagione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine firmata dai direttori artistici Giuseppe Bevilacqua, per quanto attiene alla PROSA, e Marco Feruglio per la MUSICA e la DANZA.

Inaugurazione ufficiale sabato 15 ottobre 2016 con il grande musical Il Marchese del Grillo ed Enrico Montesano, per la prima volta sul palcoscenico udinese. Ma ecco nel dettaglio il programma degli spettacoli per il mese di ottobre 2016:

 

PROSA

sabato 15 ottobre 2016 - ore 20.45                                                            
domenica 16 ottobre 2016 - ore 17.00
lunedì 17 ottobre 2016 – ore 20.45                                      

Il Marchese del Grillo MUSICAL

dal film di Mario Monicelli scritto conBenvenuti, De Bernardi, Pinelli, Zapponi
adattamento a commedia musicale di Gianni Clementi, Enrico MontesanoeMassimo Romeo Piparo

con Enrico Montesano

musiche originali e direzione musicale Emanuele Friello
coreografie Roberto Croce
scene Teresa Caruso
costumi Cecilia Betona 
regia Massimo Romeo Piparo
produzione: Il Sistina in collaborazione con MF Produzioni

Ispirata al film cult di Mario Monicelli, arriva finalmente sui palcoscenici italiani la versione musicale del Marchese del Grillo. Nei panni del caustico aristocratico famoso per i suoi terribili scherzi un mattatore indiscusso della scena, Enrico Montesano, che con la sua strepitosa verve raccoglie il testimone dall'indimenticabile Alberto Sordi protagonista della celebre pellicola. Il marchese Onofrio del Grillo, Guardia nobile di Papa Pio VII nella Roma di fine Ottocento, trascorre le sue giornate nell'ozio fra bettole, osterie e amori clandestini incurante della famiglia, austera e bigotta, e architettando burle ai danni dei suoi concittadini di ogni genere e grado. Tutto sembra filare liscio per lui finché Napoleone non invade lo Stato Pontificio; accusato di alto tradimento, il Marchese riuscirà però a riscattarsi proprio grazie a uno dei suoi temutissimi scherzi in un finale a sorpresa. Diretto da Massimo Romeo Piparo, prestigiosa firma di spettacoli campioni di incassi, un nuovo capolavoro del teatro musicale con un cast di oltre trenta artisti.

biglietti in prevendita da GIOVEDI' 29 SETTEMBRE 2016

 

venerdì 21 ottobre 2016 - ore 20.45   (fuori abbonamento)                                         

Will we love. William Shakespeare
tra vita arte e amore

liberamente tratto da Due gentiluomini di Verona, La dodicesima notte, Romeo e Giulietta di William Shakespeare

con gli allievi attori del II anno e III anno di corso

regia Claudio de Maglio

realizzazione: Civica Accademia d'Arte Drammatica Nico Pepe

La Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe ha incontrato in varie occasioni il Bardo e ora si misura con una pièce che finge in modo divertente e rocambolesco l'avventurosa vita di William Shakespeare come se essa fosse la sorgente di alcune sue opere giovanili soprattutto Due gentiluomini di Verona, La dodicesima notte e Romeo e Giulietta. In scena anche gli amici e colleghi di Shakespeare come Marlowe o Burbage e addirittura la Regina Elisabetta I. Il direttore e regista Claudio de Maglio spiega così questa scelta: « Oltre ad attraversare diverse sue opere e voler essere un atto d'omaggio e gratitudine verso il caro William (semmai sia esistito, semmai sia stato lui a scrivere tutto e semmai sia stato da solo a donarci tutto quello che ci ha donato), questo lavoro mi dà l'opportunità di confrontarmi con un tema molto sentito dagli artisti e di sicuro dai giovani attori che si affacciano alla professione. Mi riferisco al tema della fonte dell'ispirazione e del rapporto tra arte e vita, la relazione cioè tra realtà materiale e il suo prolungarsi, quel processo che si sviluppa come dilatazione ed elaborazione e, in definitiva, si mescola ai nostri sogni, in modo tale che l'una nutra gli altri e gli altri orientino e, perché no, formino la nostra stessa realtà… Perché 'noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni'.

 biglietti in prevendita da GIOVEDI' 29 SETTEMBRE 2016

 

martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 ottobre 2016 - ore 20.45

Come vi piace

di William Shakespeare
traduzione e adattamento Leo Muscato

con (in ordine alfabetico) Eugenio Allegri, Matteo Baiardi, Giulio Baraldi, Dario Buccino, Vittorio Camarota, Michele Di Mauro, Marco Gobetti, Mariangela Granelli, Daniele Marmi, Silvia Giulia Mendola, Laura Pozone, Beatrice Vecchione

scene Federica Parolini
costumi Vera Pierantoni Giua
luci Alessandro Verazzi
musiche originali Dario Buccino
consulenza sonora Gup Alcaro
regia Leo Muscato

produzione: Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

in collaborazione con Estate Teatrale Veronese

Nel quattrocentesimo anniversario della morte di William Shakespeare, uno dei testi più poetici e divertenti del Bardo di Stratford, capace davvero di piacere al pubblico di ogni tempo. Commedia di violenza e passione, travestimenti, equivoci e riconciliazioni finali, Come vi piace è un luogo metaforico e insieme reale in cui tutto può accadere e dove l'ilarità prende il sopravvento su ogni cosa. Ma attenzione perché, oltre l'apparente spensieratezza in cui si muovono la coraggiosa ed energica Rosalinda, il malinconico Jacques e gli altri intensi protagonisti della commedia, si cela un fitto sottobosco di temi inaspettati: scopriremo così i segnali di uno Shakespeare anche politico e impegnato, precursore dei nostri tempi e portatore di un'idea di Natura a tratti utopica, da preservare a ogni costo. In scena, un cast di grandissimi attori fra i quali Eugenio Allegri e Michele Mauro diretti da Leo Muscato, giovane ma già pluripremiato regista che ci restituisce intatto tutto il fascino del teatro elisabettiano, sapientemente riletto in chiave moderna e pop.

 biglietti in prevendita da GIOVEDI' 29 SETTEMBRE 2016

 

 

MUSICA  

 

sabato 29 ottobre 2016 - ore 20.45

LUZERNER SINFONIEORCHESTER 
JAMES GAFFIGAN direttore
NICHOLAS ANGELICH pianoforte

George Gershwin Concerto in fa per pianoforte e orchestra
Antonín Dvořák Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88

Saranno le atmosfere dei ruggenti anni Venti del jazz sinfonico di Gershwin e le suggestioni morave di Antonín Dvořákad inaugurare, il 29 ottobre2016, la nuova stagione di musica 2016/17. L'interpretazione delle splendide opere è affidata a una delle orchestre più autorevoli a livello internazionale e alla maestria di due autentiche star della musica classica quali sono gli statunitensi James Gaffigan, direttore alla guida della compagine svizzera dal 2012, e il pianista Nicholas Angelich. Un debutto assoluto al Teatro Nuovoper questi eccezionali protagonisti della scena internazionale, entrambi specialisti di questo repertorio.

 BIGLIETTI IN PREVENDITA DA MARTEDI' 18 OTTOBRE 2016

 

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4 - 33100 Udine
www.teatroudine.it

 

 

 

 

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline