Tema dell'edizione 2017:
"Women's Empowerment: Working to Overcome Gender Inequality"
Focus: "Cina – Women Chinese Directors"
deadline iscrizioni 30 dicembre 2016
È on-line il bando di concorso per la 24à edizione di Sguardi Altrove Film Festival, che si svolgerà a Milano dal 12 al 19 marzo 2017.
Sul sito www.sguardialtrovefilmfestival
Evento dal respiro internazionale, Sguardi Altrove ha come scopo principale la riflessione sui temi legati al mondo femminile, calati in un contesto culturale, politico e sociale a livello internazionale e si propone anche come luogo di dialogo interculturale e confronto critico con cinematografie "altre", promuovendo, in particolare, la circolazione di quelle opere che sebbene di buon livello trovano difficoltà a entrare nei circuiti commerciali. Il tema principale della XXIV edizione sarà 'Women's Empowerment: Working to Overcome Gender Inequality' (Potere alle donne: lavorare per superare le iniquità di gender).
Come di consueto la partecipazione al festival è gratuita.
Confermata anche per questa edizione la sezione competitiva a regia mista #FrameItalia – 2017 Premio del Pubblico, dedicata a lungometraggi cortometraggi e documentari italiani, e che si va ad aggiungere alle altre tre aperte esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano, il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.
Sono inoltre previste sezioni non competitive aperte anche ai film a regia maschile: il Focus: Cina – Women Chinese Directors; e la sezione Diritti Umani, oggi, sezione internazionale di documentari e docu-fiction incentrati principalmente sui temi delle violazioni dei diritti umani nel mondo, sia in tempo di pace che in relazione a situazione di guerre e altri conflitti, sociali e politici. Eventuali altre sezioni non competitive potranno essere aggiunte nel corso dell'organizzazione del festival.
Il comitato selezionatore informerà i partecipanti delle sue decisioni entro il 20 febbraio 2017.




0 commenti:
Posta un commento
Stelline