mercoledì 12 ottobre 2016

Il "libro imbullonato" di Fortunato Depero va nuovamente in stampa

IL LIBRO IMBULLONATO DI FORTUNATO DEPERO VA NUOVAMENTE IN STAMPA
Designers & Books insieme al CIMA (Center for Italian Modern Art) di New York e al Mart (Museo d'Arte Moderna e Contemporanea) di Trento e Rovereto lancerà una campagna Kickstarter per pubblicare una ristampa anastatica del "libro imbullonato" (Depero futurista, 1927) di Fortunato Depero, capolavoro della grafica e della tipografia del Novecento.
 
Una collaborazione a tre che evidenzia l'importante riconoscimento artistico riservato a Depero nel panorama internazionale. In particolare New York è la città che ha accolto Depero con estremo entusiasmo rispondendo e assecondando le inclinazioni di questo poliedrico artista. Depero ha concepito il "libro imbullonato" come vetrina delle sue opere e in parallelo come piattaforma delle sue idee iconoclastiche, anticipando di quasi un secolo, l'attuale modo di approcciarsi all'arte e al design: dall'abbattimento delle barriere tra arti figurative e cultura pop all'importanza di esprimersi attraverso un lavoro più interdisciplinare, insieme alla necessità di artisti e designer di autopromuoversi.
 
La campagna Kickstarter, che verrà lanciata da Designers  &  Books, uno dei siti più autorevoli in America in fatto di Graphic Design e di libri di pregio, e dal CIMA di New York,  istituzione votata  allo  studio  e  alla  promozione dell'arte italiana del Novecento, renderà possibile acquistare una ristampa anastatica di altissima qualità e totalmente  fedele all'originale. Insieme al "libro imbullonato", che sarà disponibile su Kickstarter dal  18 ottobre al 1 dicembre, verrà offerta una pubblicazione con saggi d'approfondimento, immagini e documenti inediti provenienti dall'archivio del Mart di Rovereto e includerà anche una pagina dedicata al ringraziamento dei sostenitori del progetto registrati con Kickstarters.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline