venerdì 17 febbraio 2017

Annunciata la giuria del Premio Internazionale di Poesia "Città di Milano"


ANNUNCIATA LA GIURIA DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA "CITTÀ DI MILANO": SEI PROTAGONISTI DELLA CULTURA ITALIANA E INTERNAZIONALE SCEGLIERANNO IL VINCITORE DELLA PRIMA EDIZIONE 


 

Il Premio Internazionale di Poesia "Città di Milano" ha ora una giuria ufficiale. L'Associazione MilanoFestivaLetteratura, organizzatrice e promotrice della competizione poetica e del Festival Internazionale di Poesia di Milano, ha infatti annunciato i nomi dei sei giurati incaricati di valutare i testi dei partecipanti – che possono aderire gratuitamente al concorso – e di proclamare il vincitore di questa prima edizione del premio meneghino.

 

Si tratta di tre donne e tre uomini, tutti protagonisti della cultura italiana a livello nazionale e internazionale: María Lanese, poeta e coordinatrice del Festival Internacional de Poesía de Rosario (Argentina), Nora Moll, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l'Università Telematica Internazionale UniNettuno, Giovanna Pandolfelli, Presidente della Società Dante Alighieri di Lussemburgo, Massimo Arcangeli, docente di Linguistica Italiana all'Università degli Studi di Cagliari, Giuseppe Langella, poeta e professore ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all'Università Cattolica di Milano, e Danilo Manera, docente di Letteratura Spagnola Contemporanea e di Cultura Spagnola dell'Università degli Studi di Milano.


È la prima volta che Milano vede la nascita di un premio di poesia della città, nuovo importante contributo dato al capoluogo lombardo dall'Associazione MilanoFestivaLetteratura, che l'anno scorso ha lanciato il primo Festival Internazionale di Poesia di Milano, appuntamento che si rinnova con la seconda edizione, in programma per il 13-14 maggio 2017, ancora una volta presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Proprio nel contesto di questo festival dedicato alla poesia in tutte le sue forme (dai versi recitati, alla musica, alla danza, all'arte) è nata l'idea di un premio ad esso legato. Un premio aperto a tutti, a partecipazione gratuita, che ha come uniche regole l'uso della lingua italiana e la partecipazione con testi inediti. Il vincitore verrà annunciato proprio al MUDEC durante la serata conclusiva del Festival Internazionale di Poesia di Milano domenica 14 maggio 2017.

 

La scelta del vincitore da parte dei giurati sarà decretata dalla maggioranza dei voti e il poeta premiato vedrà la pubblicazione e la distribuzione della sua opera da parte della casa editrice milanese Rayuela Edizioni, nella collana Arco Iris, dedicata alla poesia contemporanea.

 

Nell'attenta scelta della giuria, la direzione artistica del Festival ha voluto tenere in considerazione sia il carattere di internazionalità della manifestazione, sia il suo intento di promozione e di riscoperta della lingua italiana in Italia e all'estero, convocando quindi accademici, scrittori, studiosi e poeti, uomini e donne, attivi nel panorama culturale non soltanto italiano, ma anche internazionale.

  

Il regolamento del Premio è disponibile al sito www.festivaletteraturamilano.it.

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline