lunedì 6 febbraio 2017

MARINA MILITARE: AL VIA LA STAGIONE DI “LEZIONI-CONCERTO” DELLA BANDA MUSICALE A FAVORE DEGLI STUDENTI


MINISTERO DELLA DIFESA

MARINA MILITARE

Comunicato Stampa del 6/2/2017

MARINA MILITARE: AL VIA LA STAGIONE DI "LEZIONI-CONCERTO" DELLA BANDA MUSICALE A FAVORE DEGLI STUDENTI

 

L'attività testimonia il continuo impegno sociale verso i giovani per la diffusione dei valori e la storia della Forza Armata e della Difesa.

 

Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare

 

Martedì 07 febbraio alle ore 10.00 la Banda Musicale della Marina Militare riprenderà l'annuale attività a favore della divulgazione della cultura musicale nelle scuole, presso il Teatro della Caserma "G. Lante" (Piazza Randaccio, 2), in Roma.

Quarantacinque musicisti della Banda Musicale della Marina Militare illustreranno, ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie, le caratteristiche tecniche degli strumenti suddivisi per classi (ottoni, legni, percussioni), intervallando le presentazioni con le esecuzioni di brani che evidenzieranno la poliedricità della Banda Musicale della Marina Militare, spaziando tra brani di colonne sonore di film, musica leggera e cartoons.

Le attività in programma prevedono un ricco calendario per il mese di febbraio con incontri dal giorno 07 al 10 febbraio 2017 e dal giorno 13 al 17 febbraio 2017, che mirano a coinvolgere attivamente gli studenti nella realtà musicale della Marina Militare.

L'ultima sessione è prevista per il 04 aprile 2017 al Teatro Parioli di Roma, che anticiperà il concerto spettacolo dal titolo "I 4 elementi" che si terrà il 10 maggio 2017 all'interno della Sala Santa Cecilia  - Auditorium Parco della Musica nell'ambito della stagione "Tutti a Santa Cecilia 2016/2017".

Il progetto proposto dalla Marina Militare è mirato ad un "cluster" di ragazzi appartenenti ad una fascia di età in cui si formano idee ed opinioni e che, presumibilmente, sarà da essi percepito quale foriero di affascinanti scoperte attraverso il linguaggio della musica universalmente portatrice di arte e cultura.

Gli incontri offriranno l'occasione per attirare l'attenzione degli alunni sulla storia ed i valori della Marina Militare e della Difesa nel suo complesso attraverso le particolari figure professionali di coloro che operano all'interno di un complesso musicale.

L'organico della Banda Musicale della Marina Militare si compone di un Maestro Direttore, di un Maestro Vice direttore, di 102 orchestrali e di un'archivista, tutti in servizio permanente effettivo e provenienti dai più famosi conservatori musicali ed è diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline