venerdì 3 febbraio 2017

'NA COSETTA. I concerti dal 6 al 12 febbraio


'NA COSETTA LIVE

Concerti dal 6 al 12 FEBBRAIO

Via Ettore Giovenale, 54

Roma - Pigneto

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA AL NUMERO 06.45598326

www.nacosetta.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

- INGRESSO GRATUITO -

 

Lunedì 6 febbraio

OPEN SWING LAB

Appuntamento con il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone

 

Martedì 7 febbraio

Da Berlino: il cantante statunitense IAN FISHER

Cantautore prolifico e musicista itinerante con più di mille canzoni e altrettanti concerti all'attivo, Ian Fisher arriva in Italia per presentare il nuovo disco "Koffer"

 

Mercoledì 8 febbraio

SIRIANNI, PINO MARINO e LUCIO LEONI per THAT'S ALL FOLKS!  

Secondo appuntamento con il folk radio show di "The Roost" che porta al club ospiti sempre diversi tra musica e parole

 

Giovedì 9 febbraio

Barbara Eramo & The Bobolink

EMILY

Una grandissima voce sale sul palco del club con i Bobolink per cantare l'omaggio alla Dickinson

 

Venerdì 10 febbraio

THE RUBBER WEELES TRIO

Un ensemble folk sui generis dai toni originali, circensi e divertenti

 

Sabato 11 febbraio

FABIO CINTI presenta il nuovo disco "Forze Elastiche"

Un album prodotto da Paolo Benvegnù con grandi collaborazioni

 

Domenica 12 febbraio

MOPLEN "Siamo solo animali"

Il gruppo di Padova è in tour per presentare l'album d'esordio di musica pop, arricchito da synth e da un'anima rock

Riapre la cucina di 'na cosetta e con lei anche la nuova stagione musicale del bistrot del Pigneto, che continua a sperimentare con sapore newyorkese nuovi abbinamenti tra socialità, ricercatezza enogastronomica e live show. "Pensala Speziata" è la direttiva di 'na cosetta sia per le novità nel menù gourmet che per le proposte inserite nella programmazione musicale. Tutto segue un pensiero speziato alla ricerca della vivacità, delle collaborazioni e delle sfumature che si creano combinando sapori e sonorità che arrivano anche da lontano.

 

Lunedì 6 febbraio

OPEN SWING LAB

Appuntamento con il laboratorio musicale dedicato agli stili del jazz e della cultura Swing ideato da Giorgio Cùscito con Gino Cardamone e Giuseppe Talone

 

'Na cosetta tutti i lunedì sera diventa OPEN SWING LAB, l'unico originale "gruppo di studio" degli stili del jazz classico e dello swing.

Un appuntamento fisso dedicato ai musicisti di qualsiasi estrazione e ai ballerini di lindy hop. Il salotto del bistrot, animato da musicisti e lindy hoppers, si trasforma in un grande laboratorio dove il jazz - suonato e raccontato - riscopre una delle sue declinazioni più antiche: la danza. Open Swing Lab è infatti più di una jam session, si tratta di una vera e propria scuola di musica a palco aperto. Direttore dei lavori, il sassofonista Giorgio Cùscito, consacrato durante il Roma Jazz Festival 2014 "Ambasciatore dello swing a Roma", con lui sul palco Gino Cardamone alla chitarra e Giuseppe Talone al contrabbasso. Dopo il primo set, il trio diventa open swing lab e partecipano alla musica nomi noti del panorama jazzistico e ballerini di lindy hop, pronti a cimentarsi nella scoperta di un nuovo linguaggio.

 

 Primo set

 Giorgio Cùscito - sax tenore

 Gino Cardamone - chitarra

 Giuseppe Talone - contrabbasso

 

Secondo set: OPEN SWING LAB

 

Martedì 7 febbraio

Da Berlino: il cantante statunitense IAN FISHER

Cantautore prolifico e musicista itinerante con più di mille canzoni e altrettanti concerti all'attivo, Ian Fisher arriva in Italia per presentare il nuovo disco "Koffer"

 

Songwriter nato e cresciuto in una fattoria nel Missouri negli Stati Uniti d'America. Dopo aver viaggiato tra Amburgo e Vienna, il cantautore si è stabilito a Berlino dove ha pubblicato l'album d'esordio "Nero", (Snowstar Records) e il nuovo lavoro discografico - "Koffer" - uscito lo scorso novembre. Le composizioni di Fisher hanno le radici country e folk del songwriting di Fisher ma sono contemporaneamente modellate dal buon gusto tipico dell'approccio di produzione tedesca. Le tracce sono guidate dalla sua voce incontaminata, chitarre acustiche, pianoforte e pedal steel guitar. I brani sono brevi, semplici e onesti, sono canzoni di un giovane uomo che ha viaggiato così a lungo da diventare uno straniero nella sua città natale. Il nuovo album "Koffer" - che in tedesco significa "valigia" - riflette la natura girovaga del songwriter americano e rivela alcune influenze dalle scene musicali indie viennese e berlinese con le quali Fisher è stato in contatto negli ultimi dieci anni, durante i quali ha scritto e registrato la maggior parte dei singoli qui raccolti. Il disco, pur rimanendo nel solco tracciato dal country folk americano, sottolinea la varietà dello stile compositivo di Ian Fisher, catturando l'energia elettrica delle sue esibizioni dal vivo.

 

Ian Fisher è in Italia per un lungo tour che toccherà molte città da nord a sud del paese.

 

"Candles for Elvis": https://youtu.be/kuwFmugKAAc

 "If you wanna stay": https://youtu.be/I3xZxwwj0iU

WEB: http://www.ianfishersongs.com/

 

Mercoledì 8 febbraio

SIRIANNI, PINO MARINO e LUCIO LEONI per THAT'S ALL FOLKS! 

Secondo appuntamento con il folk radio show di "The Roost" che porta al club con ospiti sempre diversi tra musica e parole


Calcano il palco di 'na cosetta Federico Sirianni, Pino Marino e Lucio Leoni, i tre artisti alterneranno musica e parole in uno spettacolo dal vivo in cui tutto accade: è That's All Folks, il radio show davanti al pubblico e in diretta online su The Roost (theroost.it) ideato e condotto da Valerio Mirabella con Diletta Parlangeli.  

 

"That's all Folks!" è un format itinerante, che presto compirà i suoi (primi) dieci anni di vita. Ideato da Sylvie Lewis e Valerio Mirabella, ha girato i palchi di numerosi locali storici della vita notturna di Roma (Circolo degli Artisti, Monk, Angelo Mai) e non solo (due volte al mese è al Volume di Firenze), a partire da gennaio 2017 il radio show farà tappa, due mercoledì al mese, sul palco di 'na cosetta.

 

Gli ospiti:

Federico Sirianni

Genovese classe 1968, con il gruppo "La Giostra dei Pazzi" vince il Festival degli sconosciuti di Rita Pavone e si esibisce al Club Tenco - Premio Tenco come miglior esordiente con i brani "Caldo da impazzire", "Estranei" e l'inedito "I canti di Natale". Il suo muoversi fra canzone e teatro lo porta a frequentare Luca Bizzarri & Paolo Kessisoglu, coi quali scrive alcuni spettacoli di teatro canzone che verranno poi messi in scena nei teatri genovesi.

Dopo un lungo viaggio nell'est Europa, forma la "Molotov Orchestra" con cui intraprende una intensa attività di concerti e registra nel 2002 il primo cd "Onde Clandestine", prodotto da Giangilberto Monti.

Nel 2004 vince il premio Recanati della critica con la canzone "Alle 7 della sera", due anni dopo il secondo lavoro discografico "Dal basso dei cieli", che contiene il brano Perché la vita con cui si aggiudica il Premio Bindi. Nel 2009 rilegge l'opera di John Fante "Chiedi alla polvere" realizzando insieme a Silvia Bacigalupo il reading-concerto "Chiedete di Camilla Lopez".

Nel 2012 esce il suo terzo album in studio, "Nella prossima vita", suonato ed arrangiato insieme agli Gnu Quartet.

Nel dicembre del 2013 esce il suo "Vinile di Natale - Dio dei Baraccati", in 100 copie numerate: 7 tracce inedite - tra cui "Ascoltami o Signore", cantata con la cantautrice genovese Maria Pierantoni Giua - più una poesia di natale scritta e declamata dal poeta torinese Guido Catalano.

 

Alle 7 della sera - https://www.youtube.com/watch?v=T5ykRc2N7P0

 

Pino Marino

Compositore, autore, pianista e chitarrista, Pino Marino possiede un timbro vocale limpido, molto originale e la sua scrittura (tanto musicale, quanto testuale) è fortemente legata alla miglior tradizione del cantautorato italiano.

Tra le altre cose, è anche uno dei fondatori storici dell'Associazione Culturale Apollo 11 (nata nel 2000) da cui nasce l'Orchestra di Piazza Vittorio. È stato il responsabile del settore musica fino al 2008. Dal 2006 è parte integrante e fra i fondatori del Collettivo Angelo Mai "Orchestra Mobile di Canzoni e Musicisti". Nel 2013 ha fondato "Brigata Preneste" (www.brigatapreneste.org) un gruppo ciclistico e letterario che unisce la bicicletta, il racconto, la salvaguardia del bene comune popolare e la scrittura in viaggio.

 

Dimenticare il pane - https://www.youtube.com/watch?v=V3A3_y09JRI

 

Lucio Leoni

Cantante, musicista e produttore romano, Lucio Leoni mescola scrittura d'autore, rock e piglio scanzonato, in un lavoro a metà tra teatro e canzone, ironia e malinconia. Dopo il successo del secondo lavoro discografico "Lorem Ipsum", uscito il 16 novembre 2015 per l'etichetta Lapidarie Incisioni, siamo tutti in trepidante attesa della sua prossima opera.

 

A Me Mi - https://www.youtube.com/watch?v=f18jlT8mtwQ

 

Giovedì 9 febbraio

Barbara Eramo & The Bobolink

EMILY

Una grandissima voce sale sul palco del club con i Bobolink per cantare l'omaggio alla Dickinson

 

Una grandissima voce è pronta a calcare il palco di 'na cosetta, stiamo parlando di Barbara Eramo che salirà sul palco del club con la sua band - i Bobolink - per suonare la maggior parte dei brani estratti dal disco autoprodotto "Emily". Il progetto è un concept album composto sulle poesie di Emily Dickinson pubblicato nel 2014 e presentato all'Auditorium Parco della Musica. Durante la serata in repertorio anche alcuni brani del lavoro precedente intitolato "In Trasparenza". Il nome della band Bobolink, prende ispirazione dal nome di un uccello del nord America più volte menzionato nelle poesie della Dickinson.

 

Barbara Eramo, voce

Stefano Saletti, chitarra elettrica, elettronics, backing vocal

Martina Bertini, basso

Filippo Schininà, batteria       

 

It was love - https://youtu.be/REHZ1jdHjpw

Il volo del Bobolink - https://youtu.be/Nr8iXy30Jko

 

BARBARA ERAMO - BIO

In questi anni Barbara , dopo l'esordio discografico col disco "Oro e Ruggine" (Eramo & Passavanti - Premio della Critica e Miglior Esibizione assegnato da Michael Nyman Sanremo '98) ed "In Trasparenza" come solista ( con la partecipazione di Fausto Mesolella degli Avion Travel), ha avuto diverse le collaborazioni sia nell'ambito delle colonne sonore ( Nicola Piovani, Alexandre Desplat, Luis Bacalov, Pivio & Aldo de Scalzi, Andrea Guerra) del teatro ( spettacoli con Giancarlo Giannini, Michele Placido, Massimo Popolizio, Giorgio Albertazzi oltre che giovani attori e registi) del jazz e world music (Mike Mainieri,Selam Yamane, Rocco de Rosa ) e musica elettronica ( progetto D'Eea di cui è fondatrce insieme al dj Antonello Aprea). Da circa 10 anni collabora con la Banda Ikona di Stefano Saletti e proprio  Saletti ha condiviso l'importante collaborazione col produttore francese Hector Zazou ( produttore raffinato e sperimentale che ha collaborato tra gli altri con Bjork, Sakamoto e David Sylvan) per il disco eletctro world "Oriental Night Fever",  pubblicato nel 2010 in Italia e all'estero (Materiali Sonori / Naive).

 

Venerdì 10 febbraio

THE RUBBER WEELES TRIO

Un ensemble folk sui generis dai toni originali, circensi e divertenti

 

Originali, circensi, divertenti e provocatori, i Rubber Wellies sono un ensemble folk sui generis. Divisi tra Paesi Baschi, Irlanda e UK sono composti dal compositore Harry Bird, il multistrumentista Christophe Capewell e la violinista Kate. Con tre album all'attivo e otto anni di esperienza sui palchi di mezza Europa sono adesso pronti a conquistare l'Italia. Un mix di stili che partendo dal folk tradizionale pesca nei canti pirateschi, nella bossa nova, nello swing e nella tradizione messicana. Le loro performance sono un ponte emozionale tra le loro esperienze ed il pubblico. Il trio spagnolo/irlandese oggi ha realizzato quattro album: Long Way to Be Free (2009), The Bones on Black (2012), Kettle of Silver (2013), Bricks and Feathers (2015). Quest'ultimo si è classificato 3° nella top 10 "national folk and americana albums" del 2015 per il popolare magazine musicale spagnolo "Mondo Sonoro".

 

FB: https://www.facebook.com/harrybirdandtherubberwellies/

Video: https://www.youtube.com/watch?v=3Q5-D7SjFCM

https://www.youtube.com/watch?v=w5pKlr8C3QY  

 

Sabato 11 febbraio

FABIO CINTI presenta il nuovo disco "Forze Elastiche"

Un album prodotto da Paolo Benvegnù con grandi collaborazioni

 

Grandi collaborazioni e sodalizi, da quello con Morgan e Paolo Benvegnù a Franco Battiato che gli consegna le aperture del suo "Apriti Sesamo Tour" (2013) e un inedito "Devo", che diventerà il primo singolo del terzo album del cantautore. Un artista completo capace di mettere le parole sulle pagine di un libro e ancor più in musica. Il suo nuovo disco "Forze Elastiche" (con la produzione artistica di Benvegnù) è stato anticipato a giugno dal singolo "Perturbamento" e a settembre da "La gente che mente".

Nel disco ospiti come Nada, Massimo Martellotta (Calibro 35) e i cantautori The Niro e Alessandro Grazian.

 

Perturbamento - https://www.youtube.com/watch?v=4MWg65sSKe0

La gente che mente - https://www.youtube.com/watch?v=_vzfMNuuOCs

 

FABIO CINTI - BIO

Da Roma, dopo una lunga formazione di studi che vanno dalla filosofia al teatro, dal cinema alla musica, si trasferisce a Milano. Qui inizia la sua collaborazione con Marco Castoldi, in arte Morgan, e la sua storia discografica.

Nonostante un album autoprodotto del 2001 (Musica per lavare i piatti, raccolta di sonorizzazioni per teatro e mostre), il vero esordio è del 2011 con L'Esempio delle Mele (Sounday/Self), album che vede la partecipazione, tra gli altri, dello stesso Morgan, di Pasquale Panella, autore del testo di un brano (Il punto di vista) e di Massimo Martellotta (Calibro 35).

A un anno esatto di distanza, prodotto da tre fan-mecenati (situazione singolare che anticipa, in Italia, i tempi del crowdfunding), esce Il Minuto Secondo (Sounday/Self), album complesso, composto da sette inediti e sette rivisitazioni (per pianoforte, iPhone e voce) tra lied romantici e canzoni moderne legate da uno studio sull'invenzione melodica di radice elisabettiana.

Fabio Cinti si cimenta anche con la scrittura: alla fine del 2012, Trantran Editore pubblica il suo primo romanzo, Un anno d'amor(gan), romanzo di formazione dedicato all'amico Castoldi, ispirato all'esperienza della convivenza e della collaborazione, tra live e televisione. Sempre per Morgan, nel 2009 Cinti ha curato l'introduzione alla seconda edizione del suo Dissoluzione (raccolta di testi e poesie edita da Bompiani). È del 2013 invece il racconto La Buca inserito in Le cose cambiano (ISBN Edizioni/Corriere della sera).

Nel frattempo la collaborazione con Morgan continua e Fabio Cinti affiancherà il giudice in sei edizioni di XFactor come autore/collaboratore.

Nel 2013 Franco Battiato gli affida, oltre alle aperture di alcune date del suo Apriti Sesamo Tour, l'interpretazione di un suo brano inedito, Devo, che diventerà il primo singolo del terzo album del cantautore. Madame Ugo (ottobre 2013) è l'album che inaugura il passaggio in Mescal, che ospita, oltre a Battiato, anche Paolo Benvegnù, presente anche nelle prime date del tour che seguono l'album.

Arriva a giugno del 2014, a breve distanza da Madame Ugo, Tutto t'orna, il quarto album. Si tratta di un album "ibrido", registrato in studio ma in presa diretta, una raccolta di undici canzoni tratte dai tre dischi precedenti riarrangiate per quartetto d'archi, pianoforte e chitarra acustica, tutto sotto la direzione del M° Carlo Carcano. L'album uscirà in versione digitale e in un'edizione limitata di vinile e sarà seguito da un breve tour nei teatri.

Le foto di copertina (e interne) sono curate dal fotografo Piero Martinello.

Nell'autunno del 2014 scrive le musiche per lo spettacolo teatrale "Il dubbio. Qui. Intorno." (da Samuel Beckett), regia di Roberto Bonaventura.

A marzo del 2015, prima in free download su Rockit, poi negli store digitali, esce FQ. Si tratta di un ep di cinque tracce elettroniche/sperimentali che lo stesso Cinti definisce "un tenerissimo mostro".

Subito dopo viene annunciato l'inizio della lavorazione del nuovo album (settembre 2016) che vede la produzione artistica di Paolo Benvegnù e nel frattempo sarà Fabio ad aprire le date del Mr. Newman Tour che segna il ritorno degli Scisma.

Il nuovo lavoro "Forze Elastiche", è anticipato a giugno dal singolo "Perturbamento" e a settembre da "La gente che mente". Ospiti, tra gli altri, Nada, Massimo Martellotta (Calibro 35), e i cantautori The Niro e Alessandro Grazian.

 

IL DISCO

"Forze Elastiche, o sull'esplorazione di ogni spazio possibile."

L'Illusione è la rete a maglie fitte che chiamiamo Sfera del Reale. Essa è soggetta a Forze Elastiche che spingono e tirano, tendono e stringono e la deformano senza per questo mai spezzarla. Se così non fosse, se un varco s'aprisse, gli oscuri miliziani dell'Ignoto irromperebbero o, peggio ancora, dall'Ignoto saremmo risucchiati.

Ecco dunque che le incessanti Forze Elastiche sono anche il collante che ci impedisce di volarcene via in brandelli insignificanti – visione chagalliana a tinte fosche. E noi viaggiamo nello spazio e nel tempo, tornando continuamente al nostro posto, uguale e diverso. Allargare sempre più le distanze, fino a vincere completamente proprio quelle forze che ci costringono nel luogo illusorio dove risiediamo, è nostra sorte e destino e sarebbe un compito se solo divenissimo coscienti.

 

FB: https://www.facebook.com/fabiocintiofficial/?fref=ts

WEB: http://fabiocinti.it

 

Domenica 12 febbraio

MOPLEN in tour con Siamo solo animali

Il gruppo di Padova è in tour per presentare l'album d'esordio di musica pop, arricchito da synth e da un'anima rock

 

Dal 2014 il sound dei Moplen attinge a piene mani dalla musica pop, arricchito da synth e da un'anima rock. Una formula musicale che unita all'esuberanza delle loro performance li ha fatti diventare dei veri e propri local hero nella loro Padova. "Siamo solo animali" è il loro album d'esordio, un inno a seguire i propri istinti e ad affrontare con più leggerezza le difficoltà che la vita ci mette di fronte. Le sonorità smaccatamente pop, influenzate dal background rock della band, lasciano ampio spazio a un sound moderno e fresco in cui i MOPLEN riescono a far convivere contenuto e ritmo.

 

Buongiorno - https://www.youtube.com/watch?v=opXlw_bsUnE

Signorina - https://www.youtube.com/watch?v=TlXS4LiV_h8

 

Massimiliano Franzutti, voce

Michele Novak, chitarra

Jesse De Faccio, basso

Luca Dalla Gasperina, synth

Alessandro Zanotto, batteria

 

MOPLEN - BIO

Band originaria di Padova attiva dal 2014. Dopo la pubblicazione del

loro primo omonimo EP e dopo essersi costruiti una credibilità nella loro città, nel 2015 partecipano al concorso "Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame QUARTA EDIZIONE" dell'etichetta indipendente La Fame Dischi vincendo il primo premio. Nel 2016 vincono "Va sul Palco", concorso nazionale per band emergenti organizzato da Notturno Giovani, progetto del Comune di Varese in collaborazione con la Cooperativa Naturart. Grazie alla vittoria di questi due concorsi, all'ingresso in RC Waves, factory che raccoglie giovani musicisti di talento, la band pubblica il suo primo album "Siamo solo animali".

Il nome della band è legato all'indimenticabile trasmissione Rai "Carosello", dove tra i tanti spot vi era anche quello del Moplen con il tormentone "E mò e mò...Moplen!" di Gino Bramieri. Il Moplen è una materia plastica in uso ancora oggi ma che ai tempi rivoluzionò i consumi degli italiani. La scelta di questo nome da parte della band padovana è legata alla voglia di fare propria l'esperienza di innovazione e intrattenimento, così come lo era stato il Moplen e il Carosello.

 

'Na Cosetta

Via Ettore Giovenale, 54 Roma (Pigneto)

Ingresso gratuito

Aperto tutti i giorni

Dal lunedì alle venerdì dalle ore 19:00 fino a tarda notte

Il sabato e la domenica dalle ore 12:00 fino a tarda notte

Inizio concerti dalle ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA AL NUMERO 06.45598326

www.nacosetta.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline