mercoledì 1 febbraio 2017

Riccardo Muti iItalian Opera Academy

COMUNICATO STAMPA

 

Milano, 1 febbraio 2017

 

 

 

Ravenna diventa un punto di riferimento della lirica grazie alla Riccardo Muti Italian Opera Academy

 

 

Per la prima volta il pubblico è invitato ad assistere

alla costruzione di un capolavoro

 

 

1-14 settembre 2017, Teatro Alighieri – Ravenna

Aida di Giuseppe Verdi

 

«E qui dove un'antica vita

si screzia in una dolce

ansietà d'Oriente»

Eugenio Montale

 

Tesoro sconosciuto a molti, Ravenna è stata capitale di tre Imperi, conserva le spoglie di Dante e ospita ben otto monumenti inseriti nel patrimonio UNESCO fra cui la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Galla Placidia e quello di Teodorico, con i loro straordinari mosaici che stupiscono lo spettatore in un tripudio di oro. Si tratta di testimonianze di inestimabile valore che sono valse a Ravenna l'appellativo di città d'arte, una città che in questi anni e diventa un punto di riferimento della lirica grazie alla Riccardo Muti Italian Opera Academy.

 

Dal 1 al 14 settembre 2017, sui leggii del Teatro Dante Alighieri e dell'Orchestra giovanile Luigi Cherubini si apriranno infatti gli spartiti di Aida, secondo un fitto programma che vedrà come protagonisti allievi effettivi fra i 18 e 35 anni provenienti da tutto il mondo e selezionati da una commissione designata dallo stesso Riccardo Muti. Per due settimane, otto ore al giorno, il Maestro in persona guiderà i giovani talenti della Riccardo Muti Italian Opera Academy fra i segreti di Aida ripercorrendo l'intero iter compositivo dell'opera.

 

La Riccardo Muti Italian Opera Academy non forma solo giovani promesse, ma rappresenta anche un'occasione unica ed emozionante per tutti gli appassionati d'opera: quella di poter assistere dal vivo all'intero percorso che porta alla realizzazione di un'opera capolavoro nella splendida cornice ravennate, fra cultura, arte, natura ed eccellenze enogastronomiche.

Infatti le prove di sala, le prove di lettura, le prove d'assieme effettuate dal Maestro saranno aperte fino a esaurimento posti anche a giovani direttori, strumentisti, cantanti e appassionati di ogni età che vorranno assistervi come semplici uditori: uno degli scopi della Riccardo Muti Italian Opera Academy è diffondere l'idea di musica come esercizio per lavorare in armonia nel rispetto reciproco dei propri ruoli, oltre che un metodo rigoroso per affrontare l'Opera. L'esecuzione avverrà in forma di concerto.

 

"Attraverso il pianoforte – ha spiegato Muti in una recente intervista - prima si studia con la compagnia di canto che cos'è l'interpretazione dei personaggi, poi tutto quello che viene stabilito dal punto di vista interpretativo viene riportato in orchestra, dove il giovane direttore dovrà curare l'insieme strumentale secondo un'idea interpretativa e una cura del fraseggio (o della frase musicale), del timbro, del significato da dare a ogni nota e a ogni frase in modo che la musica e l'orchestra siano sempre al servizio della parola".

 

Ecco il programma completo della Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017:

 

Uditori e pubblico possono prenotare il loro posto fino a settembre 2017.

 

1 settembre 2017 – Riccardo Muti al pianoforte presenta Aida.

 

2-10 settembre 2017 – Prove di Riccardo Muti al piano, in orchestra e con i cantanti su Aida. Orchestra Giovanile Luigi Cherubini.

 

12 settembre 2017 – Riccardo Muti dirige una selezione di brani tratti da Aida, Teatro Alighieri di Ravenna – orario da definire.

 

14 settembre 2017 – Riccardo Muti presenta il Concerto di Gala degli allievi direttori d'orchestra. Selezione di brani tratti da Aida, Teatro Alighieri di Ravenna – orario da definire.

 

 

31 gennaio 2017 – Scadenza del bando di concorso: le domande per essere ammessi alle selezioni per allievo effettivo (direttore d'orchestra o maestro collaboratore), scaricabili al link http://tinyurl.com/Opera-Academy-2017-Iscriviti, dovranno pervenire all'indirizzo info@riccardomutioperacademy.com via email con oggetto "Bando Accademia".

 

Seguirà la prova d'esame per maestri collaboratori e direttori d'orchestra alla presenza di Riccardo Muti.

 

Riccardo Muti Italian Opera Academy è un progetto culturale che nasce a Ravenna nel 2015 con lo scopo di trasmettere ai giovani talenti gli insegnamenti che Riccardo Muti ha appreso dai grandi Maestri del passato sull'Opera italiana e mostrare al pubblico che l'esecuzione finale di un'opera è il risultato di una preparazione seria e meticolosa, che necessita di un lavoro di grande approfondimento e di spirito di sacrificio. La prima edizione è stata dedicata a "Falstaff", mentre per la seconda l'opera prescelta è stata "La Traviata", messa in scena nel 2016 in Corea durante una sessione estera dell'Accademia, con enorme successo. Allievi di direzione d'orchestra e pianisti selezionati a livello mondiale attraverso un bando di concorso, possono perfezionare le proprie conoscenze con Riccardo Muti. È possibile partecipare anche come pubblico per assistere alla presentazione dell'opera a cura di Riccardo Muti al pianoforte, a tutte le prove dell'opera (con letture, prove d'orchestra, sale cantanti, analisi della partitura), al concerto diretto da Riccardo Muti, al concerto dei giovani direttori d'orchestra presentato da Riccardo Muti. Viene rilasciato un attestato di frequenza per gli allievi effettivi (e di un attestato di partecipazione per gli uditori studenti di Conservatorio e istituto pareggiato – vedi bando ) a firma di Riccardo Muti.

 

Ulteriori informazioni su www.riccardomutioperacademy.com.

Official hashtag #RMIOA17

 


Segui Riccardo Muti sui social:

Facebook www.facebook.com/RiccardoMutiOfficial

Twitter @MaestroMuti

YouTube: www.youtube.com/user/riccardomutichannel

0 commenti:

Posta un commento

Stelline