martedì 21 marzo 2017

24°SguardiAltroveFilmFest a Roma_Premio alla Carriera a Liliana Cavani_23&24mar Casa del Cinema


XXIV° Sguardi Altrove Film Festival
"Women's Empowerment: Working to Overcome Gender Inequality"

La XXIV edizione del festival arriva a Roma con:
Omaggio a Cavani, premio alla carriera
Certain Women di Kelly Reichardt
E proiezione dei film vincitori:
A mon âge je me cache encore pour fumer di Rayhana Obermeyer
Fire di Nadya Zakharova
The Edge di Alexandra Averyanova
Babylon Sisters di Gigi Rocccati
23 e 24 marzo 2017

Casa del Cinema
INGRESSO GRATUITO

A Roma dopo il successo dell'edizione milanese, arriva il 23 e il 24 marzo alla Casa del Cinema, il XXIV°Sguardi Altrove International Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile. Durante la due giorni sarà consegnato il Premio alla carriera a Liliana Cavani e saranno proiettati i quattro film vincitori del festival insieme al film d'apertura Certain Women di Kelly Reichardt.

A Liliana Cavani, autrice di indimenticabili film che hanno segnato la storia del cinema di tutti i tempi, sarà tributato il Premio alla carriera della 24° edizione di Sguardi Altrove. Il riconoscimento sarà consegnato giovedì 23 marzo (ore 2045) da Vinicio Marchioni, attore romano presente, nel ruolo di Elia, in Francesco l'ultimo film tv della regista emiliana. A seguire sarà proiettato Il Portiere di notte (1974), forse il film più importante della Cavani che le diede un successo internazionale, con protagonisti Charlotte Rampling e Dirk Bogarde e con Philippe Leroy e Gabriele Ferzetti.

Precede l'omaggio alla Cavani, alle 19, la proiezione del film vincitore di #FrameItalia, la sezione competitiva del festival a regia mista con Premio del Pubblico dedicata alla produzione cinematografica italiana: Babylon Sisters esordio cinematografico in stile Bollywood di Gigi Roccati, con un cast multietnico tra cui figurano la cantante Yasemin Sannino, la star croata Nives Ivanković e Lucia Mascino. Passato anche alla Festa del cinema di Roma 2016 nella sezione Alice nella città e lo scorso gennaio come Evento Speciale al Trieste Film Festival, il film  sarà presto in sala distribuito da Lo Scrittoio.

A chiudere invece la prima giornata romana di Sguardi Altrove Film Festival (ore 23) sarà The Edge, corto animato della regista russa Alexandra Averyanova, vincitore del concorso internazionale a regia femminile Sguardi (S)confinati. Il film vede come protagonista un'anziana donna che vive in una piccola stazione sperduta nella più profonda area rurale del paese dove non c'è nessuna creatura vivente per miglia e miglia.

Venerdì 24 marzo (ore 19), il programma si apre con la proiezione di A mon âge je me cache encore pour fumer di Rayhana Obermeyer, film vincitore del concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi. Tratto dallo spettacolo teatrale della stessa regista, il film spia le confessioni di nove donne algerine in un hammam gestito da una carismatica proprietaria interpretata da Hiam Abbass.

Si prosegue alle 21 con la proiezione del film che ha inaugurato la 24° edizione di Sguardi Altrove: Certain Women, opera che ha trionfato al London Film Festival 2016, diretta dalla regista statunitense Kelly Reichardt, con un cast di star composto da Michelle Williams, Kristen Stewart, Laura Dern e l'attrice-rivelazione Lily Gladstone. Il film è un adattamento di tre brevi racconti di Maile Meloy e mette in scena le storie di quattro donne molto diverse tra loro, che si sforzano di ricercare la propria strada sullo sfondo delle infinite pianure del Nord-Ovest americano.

La serata si chiude alle 23 con la proiezione del film vincitore del concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano, Fire della giovane cineasta russa esordiente Nadya Zakharova. Puro ed essenziale, in un bianco e nero che perde via via ogni contrasto e in un montaggio tutto interiore, il film racconta brevi storie che culminano con quella di una piccola bambina mongola che nel suo villaggio accende il fuoco che serve al nutrimento.

Tutte le proiezioni e gli eventi sono a ingresso gratuito.

http://www.sguardialtrovefilmfestival.it/

0 commenti:

Posta un commento

Stelline