venerdì 31 marzo 2017

Mostra "Il Viaggio dell'Arte" - Galleria Wikiarte Bologna - 08-20/04/2017

Mostra Collettiva d'Arte Contemporanea

"IL VIAGGIO DELL'ARTE"

Vernissage: sabato 8 aprile 2017 ore 17:30

8 - 20 aprile 2017

Galleria Wikiarte - Via San Felice, 18 - Bologna


Prosegue l'attività incentrata sulle mostre di arte contemporanea della giovane Associazione Culturale PromArte, che in questa occasione propone dall' 8 al 20 aprile 2017, negli spazi della Galleria Wikiarte di Bologna, la mostra collettiva "IL VIAGGIO DELL'ARTE". L'anima dell'evento è l'avventura, sia che essa abbia un orizzonte fisico sia che si ponga in una prospettiva squisitamente esistenziale: il viaggio è il fil rouge che tiene unite le opere di ben 40 artisti attivi sul territorio nazionale e internazionale, per la prima volta riunite in mostra, ad ingresso gratuito.

Ad inaugurare questo excursus nei sentieri artistici, sabato 8 aprile 2017 alle ore 17:30, in occasione del vernissage, si esibirà al violino il maestro Antonio Laganà con un programma che prevede l'esecuzione di brani del repertorio classico. Contestualmente, uno degli artisti presenti in mostra sarà protagonista di una performance che lo vedrà impegnato nella creazione di un'opera d'arte realizzata ad hoc, davanti agli occhi del pubblico presente in galleria.

L'aleatorietà che caratterizza le due performances, l'incertezza relativa agli esiti, è il biglietto da visita perfetto per avviare la mostra, perché, citando la critica d'arte Francesca Bogliolo "chi compie il passo deciso nell'arte non torna più indietro e non è più lo stesso. Non cerca certezze o un riparo sicuro. Le emozioni come sole compagne, l'anima come paese lontano, esotico e misterioso, dove trovare l'essenza della propria vita, tra domande e risposte che attendono di essere svelate."

Tra pittura, grafica, fotografia e scultura, gli artisti in mostra si propongono proprio questo: camminare nei misteri e nei labirinti della vita e dell'anima, cercando di disvelarne le essenze e i sapori, perdendosi in essi.

"Tu che sei in viaggio, sono le tue orme la strada, nient'altro; Tu che sei in viaggio, non sei su una strada, la strada la fai tu andando. Mentre vai si fa la strada e girandoti indietro vedrai il sentiero che mai più calpesterai. Tu che sei in viaggio, non hai una strada, ma solo scie nel mare."

Antonio Machado

Mostra: "IL VIAGGIO DELL'ARTE"

Presentazione critica a cura della storica dell'arte Dott.ssa Francesca Bogliolo

Spazio espositivo: Galleria d'Arte "Wikiarte" via San Felice 18 - 40122 Bologna - www.wikiarte.com

Vernissage: sabato 8 aprile 2017 ore 17:30 con presentazione, performance live del violinista Antonio Laganà, realizzazione di un'opera dal vivo e cocktail di benvenuto.

Durata: 8 - 20 aprile 2017

Orario: 11.00 - 19.00 (domenica e lunedì chiuso)

Ingresso gratuito

Artisti in mostra: Carlo Balljana, Claudio Barbugli, Elena Bellaviti, Michele Berlot, Marco Bordieri, Anna Maria Calamandrei Santi, Margherita Casadei, Margi Cavanna, Elisabetta Cocco, Angelo Colangelo, Luigi Curreli, Zeno Da Verona, Ciro D'Alessio, Daniela de Scorpio, Mara Destefanis, Sinikka Elfving, Angelica Flores, Rosalba Fogliazza, Giacomo Frigo, Sergio Gandini "Serge", Maria Gonaria Gattu, Frederik Ivanaj, Marisa Lelii, Beata Makowska, Nino Manasseri, Maria Caterina Mariano "Mari'", Samuele Massaro, Giuseppe Mucci, Graziella Paolini Parlagreco, Paola Augusta Pettini, Francesca Piccinni, Fabrizio Picone, Vincenzo Pinto, Laura Pozzi Rinaldi, Tonino Santeusanio, Ugo Benvenuto Sarteur, Gabriella Teresi, Mario Testa, Luigi Tosti, Roberto Urbani.

Organizzatori: PromArte - Via di Morena, 17 - 00043 Ciampino Roma - tel. 0664833225 - info@promarte.it -

www.promarte.it

0 commenti:

Posta un commento

Stelline