lunedì 6 marzo 2017

Premio di Poesia "Città di Milano": prorogato il termine per partecipare

Ancora due settimane di tempo per partecipare al primo

Premio Internazionale di Poesia "Città di Milano"

Dal suo lancio, avvenuto il dicembre scorso, il primo Premio Internazionale di Poesia "Città di Milano" ha ricevuto un gran numero di adesioni e di richieste provenienti da tutto il mondo. Giunti alla scadenza prevista per l'invio delle opere, l'Associazione MilanoFestivaLetteratura – organizzatrice e promotrice del premio – ha dunque deciso di prorogare il termine e dare la possibilità ai poeti di partecipare al concorso inviando i propri testi via email e via posta raccomandata, come indicato dal bando, fino alle ore 12.00 di mercoledì 15 marzo 2017.

Il Premio Internazionale di Poesia "Città di Milano" è a partecipazione gratuita e aperto a tutti, residenti in Italia o all'estero, cittadini italiani e non. Le raccolte di poesie, rigorosamente inedite e in lingua italiana, verranno valutate da una giuria composta da sei donne e uomini scelti tra le personalità di spicco del mondo culturale italiano e internazionale: María Lanese, poeta e coordinatrice del Festival Internacional de Poesía de Rosario (Argentina), Nora Moll, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l'Università Telematica Internazionale UniNettuno, Giovanna Pandolfelli, Presidente della Società Dante Alighieri di Lussemburgo, Massimo Arcangeli, docente di Linguistica Italiana all'Università degli Studi di Cagliari, Giuseppe Langella, poeta e professore ordinario di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all'Università Cattolica di Milano, e Danilo Manera, docente di Letteratura Spagnola Contemporanea e di Cultura Spagnola dell'Università degli Studi di Milano.

Il premio, la cui assegnazione avverrà il 14 Maggio al MUDEC durante la cerimonia di premiazione che chiuderà il Festival Internazionale di Poesia di Milano, consiste nella pubblicazione dell'opera da parte della casa editrice milanese Rayuela Edizioni, con distribuzione in tutto il territorio nazionale, nella Svizzera italiana e, attraverso la rete degli Istituti italiani di Cultura, in tutto il mondo.

Il lancio di questo nuovo premio di poesia vuole essere un modo per proseguire l'attività di valorizzazione della lingua italiana, tanto preziosa quanto – ultimamente – trascurata. Questo, infatti, hanno certamente in comune la lingua italiana e la poesia: entrambe sono troppo spesso messe da parte (si dice che la poesia sia "la Cenerentola della letteratura"), destinate all'angolo delle cose noiose, "da intellettuali". Il Festival di Poesia di Milano ha voluto far rivivere l'arte poetica, toglierle la polvere, metterla alla portata di tutti e ridarle colore; ora, con il premio ad esso associato, l'Associazione MilanoFestivaLetteratura vuole fare lo stesso per l'italiano, spingendo a una riscoperta della lingua attraverso i versi.

Il regolamento del Premio è disponibile al sito www.festivaletteraturamilano.it.

L'Associazione MilanoFestivaLetteratura, nei suoi cinque anni di vita, ha creato più di 1000 eventi culturali in città (dal centro alle periferie), coinvolgendo centinaia di scrittori/poeti/musicisti/artisti e attirando un pubblico complessivo di circa 40.000 presenze. Dal 2016 organizza anche il Festival Internazionale di Poesia di Milano, che ha luogo nel mese di Maggio presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline