martedì 18 aprile 2017

Appassionante porta “Nell’Aria” un inedito cross-over di musica classico pop


www.appassionante.it

FB : https://www.facebook.com/appassionante/

Youtube: https://www.youtube.com/user/TheAPPASSIONANTE

Instagram: https://www.instagram.com/appassionante/

Appassionante porta "Nell'Aria" un inedito cross-over di musica classico pop

Esce il terzo album del trio formato dalle tre bellissime soprano Giorgia, Stefania e Mara che formano Appassionante, progetto di Overlook Italia. Nel disco la tradizione operistica italiana trova una nuova e originale espressione attraverso linguaggi e ritmi moderni.

18 aprile 2017 - "Nell'Aria" è il nuovo album del trio Appassionante, composto dalle cantanti soprano Giorgia, Stefania e Mara che con la loro voce accattivante ispirano tutta la passione e l'energia della tradizione lirica italiana. Il nuovo disco, il terzo di Appassionante, esprime a pieno lo stile del trio: un cross-over di musica classico-pop, un incrocio di musica lirica e leggera che sta suscitando notevole interesse in Italia ma ancor di più una vera e proprio consacrazione artistica del gruppo in Europa, a partire dalla Germania.

In questo album, dove la tradizione operistica italiana è rivisitata con linguaggi moderni, è possibile esplorare e incontrare le più grandi arie operistiche del mondo come nessuno ha mai fatto prima. Le migliori arie composte dai più grandi operisti sono lette e interpretate qui in una nuova modalità, totalmente originale. La premessa è che tutto passa attraverso l'aria: il nostro aspetto, le nostre emozioni, i nostri desideri, i nostri sogni. Distanza e vicinanza sono "Nell'aria". E'attraverso l'aria che la nostra musica e le nostre vibrazioni arrivano. Il titolo dunque simboleggia sia il concetto di elemento naturale, sia quello di romanza, di opera.

Con il produttore Mauro Borzellino, sono state costruite intorno ad arie poco sfruttate dei motivi originali e moderni, trasformati in canzoni. Come in un viaggio nel tempo, grandi compositori quali Puccini, Rossini, Delibes, Mascagni, Beethoven sono stati la fonte d'ispirazione per rivisitare brani in chiave moderna e popolare. Il coraggio che si ritrova nell'album "Nell'Aria" è stato quello di lasciarsi andare alla bellezza di melodie uniche, rispettando anche il pensiero dei librettisti e di quello che volevano raccontare nell'opera.

Appassionante è un progetto che nasce presso la casa discografica Overlook Italia. Nel 2010 il trio diventa testimonial mondiale per la compagnia aerea Air Berlin che inserisce un brano di Appassionante nella compilation "Passion", con la collaborazione di Warner Music. Prima dell'album Nell'aria, sono usciti nel 2008 il secondo disco dal titolo "Salve" e nel 2006 il primo album dal titolo "Appassionante".

I brani 

"Nell'Aria" è un disco che si potrebbe definire cinematografico. Ogni brano è a sé ma è correlato all'altro. E' un misto di compositori, arie e pensieri che trovano forma nell'insieme.

Intro è una composizione originale completamente orchestrale che sarà ripresa alla fine sottoforma di canzone, quasi come dei titoli di coda, proprio come in un film.

Quanti inverni E' un omaggio a una delle più grandi romanze Pucciniane, "Mi chiamano Mimì", dalla Boheme.

Find Me E' una composizione originale che cita Il Duetto dei Fiori dell'opera Lakmè dell'autore francese Delibes.

Amami E' una passionale composizione originale costruita attorno a una delle più grandi arie di tutti i tempi, "Amami Alfredo" dall'opera "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Abbiamo voluto arricchirla con l'intervento del tenore Gianluca Paganelli.

Una Voce poco fa: un brano che gioca con la dinamicità unica di Rossini rendendo l'aria quasi un pezzo dance.

I don't know why: canzone originale di grande impatto sociale. "Nell'Aria" è anche un modo di pensare e vedere le cose. Girando tanto il mondo ci si rende conto di quanto esso vada migliorato.

Memories of you Brano originale composto attorno alla romanza "E Lucean le Stelle" della Tosca di Puccini anch'essa eseguita con l'ausilio del tenore Gianluca Paganelli. 

Danzerò per te: in questo pezzo viene dato un testo alla meravigliosa melodia dell'Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni.

Inno alla Gioia Cosa c'è di più bello che esprimersi con l'inno alla gioia di Beethoven? 

Maestrali E' un brano eseguito in passato e con questo titolo non poteva non far parte dell'album!

Aria Brano totalmente originale che esprime a pieno il concetto di aria come elemento fondamentale.

Finale (nell'aria) Proprio come in un film il finale rappresenta i titoli di coda.

Link digital store:

http://itunes.apple.com/album/id1223262140?ls=1&app=itunes



0 commenti:

Posta un commento

Stelline