mercoledì 26 aprile 2017

Club Tenco : al via il nuovo corso

 

COMPLICE LA MUSICA – MUSICHE DA NEW YORK

2° EDIZIONE – OMAGGIO A FERNANDA PIVANO

 

 

Patti Smith

Giorgio Conte

Vittorio De Scalzi

Dargen D'Amico

Mauro Ermanno Giovanardi

 

 

Milano 26 aprile 2017 – Nel 100° anno della nascita il Club Tenco ricorda Fernanda Pivano con la 2° edizione di "Complice la musica – Musiche da New York", un'intera serata di musica per rendere omaggio alla scrittrice, poetessa e traduttrice, nonché una delle figure di spicco della cultura del Novecento italiano. Dopo l'esordio dell'appuntamento primaverile del Premio Tenco avvenuto lo scorso anno, questa nuova edizione cambia scenario e viene allestita al teatro Ariston di Sanremo, il prossimo 7 maggio.

 

La grande capacità di Fernanda Pivano di divulgare la letteratura americana ha declinato l'idea di una serata che avesse come filo conduttore l'influenza della musica d'oltreoceano su quella italiana. A raccontarlo, attraverso note, parole e set esclusivi creati per l'occasione, saranno: Patti Smith, Mauro Ermanno Giovanardi, Vittorio De Scalzi, Giorgio Conte e, per la prima volta al Tenco, Dargen D'Amico.

 

«Abbiamo pensato di raccontare la musica di New York e cosa abbia rappresentato e rappresenti attraverso quattro epoche e generi musicali – ha spiegato il responsabile artistico, Sergio Secondiano Sacchi -: il jazz degli anni '20, gli anni '70, i cantautori e il il rap, che rappresenta anche l'ultimo significativo stile musicale (e apporto culturale) arrivato dalla Grande Mela».

 

Per questo sentito appuntamento, Patti Smith torna dopo ben 14 anni sul palco dell'Ariston. Di scena con la sua band, per oltre un'ora di spettacolo, affronterà un live originale per la serata. Era stata, infatti, proprio la Pivano a consegnarle, quel 25 ottobre del 2003, il Premio Tenco. Le foto le avevano mostrate insieme, sul palco dell'Ariston, mentre stendevano lo striscione arcobaleno della pace. Patti Smith aveva dedicato all'avvenimento la poesia The clouds of Sanremo poi pubblicata nel libro L'anima dei poeti – Quando la canzone incontra la letteratura.

 

Dargen D'Amico, invece, è una novità per il Club Tenco, ovvero, rappresenta una nuova linea del "nuovo corso" del Club: un'apertura verso linguaggi diversi, come il rap, fino ad ora mai sperimentati tra i tanti nomi che hanno sfilato e scalfito la memoria del Premio Tenco.

 

Non potevano mancare in questa serata musicale e culturale, ma anche di grandi emozioni, gli amici storici del Premio Tenco e della Pivano, ovvero, Vittorio De Scalzi, nei 50 anni della sua carriera, e Mauro Ermanno Giovanardi che interpreteranno brani di Lou Reed artista caro alla Pivano, e Leonard Cohen mentre Giorgio Conte rievocherà il Cotton Club con una canzone scritta appositamente per la serata.

 

"Complice la musica – Musiche da New York", è il primo di una serie di appuntamenti che il Tenco riserverà quest'anno alle culture musicali delle città di mare. Un tema che verrà ripreso anche nella tradizionale Rassegna della Canzone d'Autore in programma a ottobre.

 

La serata è organizzata dal Club Tenco con la collaborazione del Comune di Sanremo e della Siae e grazie al supporto di Coop Liguria e del Casinò di Sanremo. Info e prenotazioni: Teatro Ariston 0184 506060 tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00; acquisto on line: www.aristonsanremo.com

 

 

 

 

 

 

CLUB TENCO - IL NUOVO CORSO

UNA FABBRICA CULTURALE

 

 

E' il momento di un nuovo corso per il Club Tenco. Mantenendo invariata la politica culturale e la qualità ben radicata nell'ideologia dei membri del Direttivo, alcuni dei quali dall'inizio dell'avventura assieme ad Amilcare Rambaldi, il Club Tenco amplia i suoi orizzonti o, meglio, torna alle origini e, oltre a rappresentare la storica e prestigiosa vetrina musicale da tutti riconosciuta, diventa una Fabbrica Culturale.

 

Torna la parte congressuale collaterale alla Rassegna: non più presentazioni estemporanee di libri e/o dischi, ma incontri mirati, con pubblicazione degli atti.

 

Allarga i suoi linguaggi: un primo segnale proprio la scelta di un rapper come Dargen D'Amico nel cast di "Complice la musica".

 

Diventa fautore di produzioni culturali: libri, dischi tematici, magazine, web e attraverso il potenziamento della pubblicazione "Il Cantautore". La prima iniziativa, in questa direzione, sarà il disco "Multi Filter", di prossima uscita.

 

A raccontare il "nuovo" percorso è il neo responsabile artistico Sergio Secondiano Sacchi.

 

"Non ci sarà nessuna variazione nella politica culturale del Tenco – rassicura - Figuriamoci: tre componenti del Direttivo sono nell'associazione da più di quarant'anni. Siamo tutti cresciuti con Amilcare Rambaldi, siamo stati al suo fianco per un ventennio, le sue direttive si sono ben solidificate nelle nostre menti e nelle nostre abitudini. Sono direttore artistico soltanto per esigenze di statuto, entrato in vigore un paio d'anni fa, che purtroppo ne esige uno. La conduzione artistica tornerà, però, a essere collegiale, come è sempre stato. Fin dai tempi di Amilcare, quando la figura del direttore artistico non esisteva".

 

"Le scelte del Tenco scorreranno sui binari della sua lunga tradizione – prosegue Sacchi - anche se non considereremo la canzone d'autore italiana solo come un'isola di felice autosufficienza. Ci interessa mettere maggiormente l'accento sui rapporti tra canzoni e altre discipline, come la storia e la letteratura, e legare sempre più la canzone all'attualità politica, non solo italiana, e agli avvenimenti sociali. Con il Premio Nobel a Dylan viene riconosciuto ufficialmente un dato: la letteratura non è più composta solo di poesia, prosa e teatro. Ora c'è anche la canzone".

 

- Ci sarà un taglio rinnovato per iniziative già collaudate come le Targhe Tenco o il progetto Il Tenco Ascolta e si prospettano lanci di iniziative nuove, ad esempio media partnership, collaborazioni e gemellaggi con altre manifestazioni, così come si stanno concretizzando quelle con il Premio Strega e Il Festival della Letteratura di Mantova.

 

"Il 7 maggio organizzeremo la seconda edizione di Complice la musica, la serata in memoria di Fernanda Pivano, di cui quest'anno ricorre il 100° anniversario della nascita. A settembre parteciperemo al Festival della Letteratura di Mantova proprio per evidenziare il connubio tra letteratura e canzone", ha spiegato Sacchi.

 

- Come sempre, il Club Tenco guarderà, ma con maggiore attenzione, alla situazione internazionale.

 

"Non basta importare qualche cantante dagli USA, dobbiamo stringere rapporti con organizzazioni che operano all'estero. Dobbiamo anche esportare e fare conoscere la nostra canzone d'autore. L'attività di Cose di Amilcare, costola catalana del Club Tenco, da cinque anni sta andando in questa direzione: a Barcellona abbiamo fatto serate su De André, Jannacci, Guccini, presentando le loro canzoni in varie lingue. Il 6 aprile, c'è stato il Piero Ciampi International con Bobo Rondelli e nove cantanti di differenti nazionalità. Da tre anni esportiamo perfino un Festival, il Premio Bianca d'Aponte. È necessario documentare quest'attività internazionale con prodotti discografici. Lo abbiamo già fatto con le canzoni di Bianca d'Aponte e di Alba Avesini, tradotte e cantate in varie lingue, dal russo al greco, dal ceco al maori. Ora è la volta di Francesco Guccini, con un disco di sue canzoni in spagnolo. Hanno aderito grandi artisti come Joan Manuel Serrat, Silvio Rodríguez, Pedro Guerra, Adriana Varela".

 

- Un'attenzione particolare verrà data ai giovani con il potenziamento de Il Tenco Ascolta.

 

"Le mie parole d'ordine nei confronti dei ragazzi sono quelle che ho cercato di utilizzare più volte: "appassionatevi", "appassionateci", mettete al centro del vostro costruire canzoni il testo, lavorate sui contenuti. La passione va oltre il concetto di emozione. Il Tenco lancia il tema "Terre di mare"?, Bene, dobbiamo raccontargli che il mare non è solo una massa d'acqua, ma da sempre ha unito mondi e culture, facendo sì che quelle che erano isole potessero dialogare tra loro. Ognuno poi ci trovi le metafore che vuole. Insomma un lavoro lungo, è vero, ma il messaggio di fondo è non guardare solo il proprio ombelico, ma lasciare libera la mente di aprirsi ad altre suggestioni".

 

 

CLUB TENCO – 1 ANNO DI PROGETTI

 

Una delle maggiori intenzioni del "nuovo corso" del Club Tenco è quella di ampliare i momenti culturali oltre alla "tre giorni" classica che si tiene in autunno, e lavorare con iniziative in tutto l'arco dell'anno.

 

IL TEMA – L'idea di riportare al centro i contenuti è uno degli obiettivi principali del "nuovo corso" del Club Tenco (già sperimentato con successo con il tema "Resistenze"). Verrà scelto un argomento centrale su cui modellare tutte le iniziative durante l'anno. Questo consentirà di sviluppare una serie di eventi legati ad un unico tema centrale. Durante la classica tre giorni del Premio Tenco si vedranno, così, i risultati di questi approfondimenti attraverso un lavoro monografico con la rivista Il Cantautore al quale, a partire da quest'anno, verrà allegato un disco e anche gli ospiti (extra Targhe)saranno scelti in base ad una logica precisa.

 

COLLABORAZIONI: Altra prerogativa nel "nuovo corso" sarà l'apertura. Dove, per apertura, s'intendono nuovi linguaggi, nuove collaborazioni. Tra le novità anche la presenza e la collaborazione del Club con il Premio Strega e il Festival della Letteratura di Mantova.

 

LA MANIFESTAZIONE PRIMAVERILE – Denominata "Complice la musica", si tratta di una manifestazione, anche di un giorno solo, programmata nei mesi di aprile-maggio. E' "un'anteprima" di ciò che avverrà durante la tre giorni del Premio Tenco. Quest'anno "Complice la musica" avrà una forte connotazione su New York, che verrà ripresa con la manifestazione di ottobre: il Premio Tenco 2017 ruoterà intorno al tema delle "Terre di mare", nazionali, europee o sparse per il mondo. Questo non vorrà dire necessariamente coinvolgere ospiti "internazionali", ma declinare l'accezione del tema.

 

Il CANTAUTORE – E' la pubblicazione che ogni anno viene preparata per ottobre e a cui sarà, appunto, aggiunto un disco in allegato. All'interno, oltre alla guida con il programma delle tre serate, si troverà soprattutto il tema sviluppato durante l'anno - in questo caso, appunto, "Terre di mare"-. Le canzoni verranno interpretate non solo come un fine, ma anche un mezzo per capire e leggere meglio una nazione o una regione.

 

IL DISCO – Si intitolerà "Multi Filter" e vedrà al centro la figura del padre. Il titolo nasce da un input lanciato da alcuni amici. Non si tratta, però, di un insieme di canzoni dedicate al "padre" inteso come capostipite della famiglia, ma rappresenta l'occasione per addentrarsi in una serie di riflessioni sul significato della parola stessa e di come ha condizionato le culture e le società a livello globale. Il disco conterrà 19 canzoni ed ognuna sarà accompagnata da uno scritto di amici, musicologi, giornalisti: da Gianni Mura a Fabio Zanchi o anche qualche personaggio spagnolo. Alcuni brani saranno tradotti dall'italiano allo spagnolo e viceversa, Woody Guthrie o Dylan tradotti in italiano e molto altro.


 

IL TENCO ASCOLTA – E' uno dei format al quale il Club Tenco tiene particolarmente, come particolarmente pone l'attenzione ai giovani. Si sviluppa in una serie di appuntamenti, in tutta l'Italia, durante i quali il Club invita i nuovi cantautori, ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club, ad esibirsi dal vivo. A partire da quest'anno, Il Tenco Ascolta verrà accresciuto con ulteriori serate in giro per l'Italia.

 

IL TENCO E LE SCUOLE – Il Club Tenco è sensibile al rapporto tra i giovani e la musica per questo, da qualche anno, organizza cicli di incontri sulle professionalità della musica rivolti agli studenti.

 

 

TARGHE TENCO PER "I MIGLIORI DISCHI DELL'ANNO" – REGOLAMENTO 2017

 

Per l'edizione 2017 delle Targhe Tenco i dischi passibili di voto sono quelli usciti tra il 21 agosto 2016 e il 31 maggio 2017. I dischi dovranno essere selezionati nel campo della cosiddetta "canzone d'autore" italiana. L'accezione di "canzone d'autore" è lasciata alla libera discrezione del votante, s'intende nell'ambito della produzione discografica che presenta i requisiti oggettivi elencati di seguito.

La giuria sarà chiamata a votare fra tutti i dischi validi di cui si potrà venire a conoscenza in qualunque modo. Per facilitare la conoscenza delle uscite discografiche, sul sito del Club Tenco è aperto un forum al quale chiunque può segnalare dischi da candidare. Si raccomanda che le segnalazioni siano corredate dai testi delle canzoni, che vanno inseriti nello spazio relativo alle informazioni aggiuntive.

I titolari dei dischi devono essere italiani. Non importa la lingua o il dialetto in cui cantano.

Fatta eccezione per la sezione riservata a una singola canzone, i dischi devono essere a lunga durata, in quanto tali chiamati anche "album". Non sono quindi validi i singoli, gli ep, i minicd e simili con meno di 5 brani. Nel caso di 5 o 6 brani, il Club Tenco valuterà l'entità complessiva dei contenuti artistici.

Il concetto di "prevalenza" che ricorre nei punti successivi va inteso come maggioranza numerica dei brani contenuti, salvo casi di durate anomale dei brani, che il Club Tenco valuterà.

I dischi devono avere un titolare identificabile, che può essere non solo individuale, ma anche di gruppo, comunque costante o largamente prevalente per tutto il disco. Non sono valide le compilation e le antologie con brani eseguiti da artisti diversi.

Le antologie di brani dello stesso titolare, anche se già noti, sono valide se i brani stessi si presentano prevalentemente in registrazioni – di studio o live – mai pubblicate prima. Una nuova registrazione non rende però valida una singola canzone, nella relativa sezione, se all'origine risale a epoca precedente al periodo di validità dell'annata in corso.

I dischi – non importa se editi da etichette discografiche o autoprodotti – devono essere stati "pubblicati", nel senso di resi disponibili al normale pubblico, in qualunque modo: nei negozi, online, in occasione di concerti pubblici, ecc. Non sono validi perciò i cosiddetti "demo", i dischi artigianali circolati fra ristrette cerchie amichevoli, i dischi promozionali distribuiti soltanto presso operatori specializzati, e simili. Particolarmente nell'ambito dei dischi autoprodotti va tenuto conto di questa differenziazione. 

I dischi devono contenere in prevalenza canzoni, complete dunque di testi e musiche. Non sono validi i dischi che in prevalenza sono solo strumentali o, analogamente, quelli parlati/declamati, ovvero privi di linea melodica cantata, se pur con sottofondo strumentale.

Non sono validi i dischi contenenti in prevalenza brani anonimi di tradizione orale/popolare. I dischi devono contenere in prevalenza brani firmati almeno in parte da almeno un autore. La presenza di semplici "elaborazioni" o "armonizzazioni" di brani tradizionali non configura il carattere "d'autore".

Le Targhe da votare sono divise in 5 sezioni: 1) per il migliore album in assoluto; 2) per il migliore album che sia prevalentemente in dialetto o lingua minoritaria parlata in Italia; 3) per il migliore esordiente come cantautore su album a lunga durata (dunque anche se è stato preceduto da ep o simili); 4) per il migliore album pubblicato da un interprete che nel disco canti in prevalenza canzoni non proprie; 5) per la miglior canzone singola (in qualunque lingua o dialetto, purché scritta da artisti italiani).

Le sezioni 1-2-3 appena menzionate sono riservate espressamente a "cantautori": la prevalenza delle canzoni deve essere firmata almeno in parte da chi le interpreta, sia esso cantante singolo o gruppo. Nella sezione 5 sono premiati gli autori della canzone, non l'interprete.

Nella sezione dell'album in assoluto possono essere votati anche dischi votati o votabili nelle sezioni 2 e 3. Come già rilevato, in tutte e tre queste sezioni si prendono in considerazione solo "cantautori". Gli album costituiti prevalentemente da traduzioni, se il traduttore è lo stesso titolare che canta, sono validi sia nella sezione interpreti sia – a seconda dei casi – in una delle altre tre sezioni riservate ai cantautori.

Un disco può essere valido in due sezioni diverse (per esempio: "cantautore" e "interprete" oppure "disco in dialetto" e "disco non in dialetto") se i due requisiti si dividono la metà dei brani. 

Tra i cantautori esordienti si intendono anche i cantautori che dopo aver militato in un gruppo pubblicano per la prima volta un album di cui sono titolari come solista, oppure i cantanti e i gruppi che dopo aver pubblicato dischi di canzoni non proprie ne producono per la prima volta uno di cui sono anche prevalentemente autori.

I chiamati al voto sono scelti insindacabilmente dal Club Tenco tra coloro che esercitano la critica musicale su qualunque tipo di mezzo di comunicazione pubblica. Sono scelti per la loro riconosciuta competenza personale specifica, non per rappresentanza di testata.

Il voto è strutturato in un doppio turno di votazione: il primo avviene fra tutti i titoli che possiedono i requisiti suddetti; il secondo circoscritto ai 5 titoli meglio piazzati alla prima votazione. 

Nel primo turno ogni votante può votare in ogni categoria da zero a 3 titoli, senza ordine gerarchico. 

Nel secondo turno, o ballottaggio, deve essere votato un solo titolo tra la rosa dei finalisti che viene comunicata.

I voti devono essere inviati solo per posta elettronica, all'indirizzo ed entro le scadenze che vengono indicate al momento dell'invio della scheda di votazione.

I votanti sono invitati caldamente a non votare dischi la cui realizzazione li ha visti direttamente partecipi nella produzione, nella promozione o simili.

Sia l'elenco dei chiamati al voto sia le preferenze definitive espresse da ciascun votante possono essere resi pubblici sul sito del Club Tenco e nelle comunicazioni pubbliche del Club.

In caso di incertezze oggettive su dischi particolarmente dubbi nell'individuazione dei suoi elementi costitutivi, la valutazione definitiva spetta alla direzione del Club Tenco.

 

 

L'ALTRA FACCIA DI SANREMO: LA STORIA DEL CLUB TENCO

 

Nella notte del 26 gennaio 1967 Luigi Tenco si uccise, con un colpo di pistola alla tempia, lasciando un biglietto con queste parole: "Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda Io, tu e le rose in finale, e una commissione che seleziona La rivoluzione. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi".

L'implicito appello di Tenco non servì a smuovere la macchina del Festival dai suoi binari, ma suscitò profonda emozione fra molti appassionati, nel settore della canzone, che cominciarono a chiedersi – dapprima isolatamente, poi organizzandosi in gruppi – se il sistema dominante all'interno di questa branca d'industria culturale non potesse essere modificato a vantaggio di una produzione più intelligente, valida e soprattutto attenta ai contenuti. I fermenti del '68 inducevano a sperare in un'aria nuova anche nel mondo della canzone (per tradizione uno fra i più immobili), e su queste premesse generiche, ma piene di fiducia, proprio a Sanremo, a cavallo fra il 1973 e il 1974, iniziò a operare il Club Tenco, fondato e animato da Amilcare Rambaldi, floricultore, ex partigiano e appassionato di musica.

Il gruppo, anziché limitarsi a commemorare la figura del cantautore scomparso, prese a muoversi attivamente come struttura autonoma – sorretta unicamente dal volontariato dei soci – trovando nei primi tempi sede in un locale del posto, "Il Pipistrello", creando una rete di contatti fra artisti e operatori del settore e organizzando spettacoli con l'intervento dei protagonisti dell' "altra canzone", quella che al Festival non aveva mai trovato spazio adeguato e che il pubblico, invece, cominciava a richiedere con sempre maggiore insistenza. Le iniziative del Club si concentrarono in forma organica nell'estate del 1974, dal 24 al 27 luglio, con l'allestimento della prima Rassegna della Canzone d'Autore.

Il titolo stesso della manifestazione era intenzionalmente provocatorio (il termine "canzone d'autore" entrava per la prima volta nel lessico della nostra musica leggera, mutuato dal linguaggio della critica d'arte, e rivalutava le possibilità espressive  di un mezzo fino ad allora relegato nei ghetti della sottocultura), ma il successo della Rassegna, a cui parteciparono nomi di indubbia statura artistica, ricompensò  gli sforzi degli organizzatori.

Riviviamo quella prima fase della storia dell'altra Sanremo con una testimonianza diretta, attraverso le parole di Amilcare Rambaldi – presidente del Club Tenco – a introduzione del primo Congresso Nuova Canzone, organizzato a Sanremo nel luglio del '75: "Da anni, forse dal traumatico, triste episodio della fine di un ragazzo cui volevamo bene, mi girava in testa l'idea che qualcuno dovesse prendere l'iniziativa per cercare organicamente di cambiare qualcosa nella canzone che continuava a deteriorare pubblico e artisti. Non era certa un'idea originale: gli amici di Cantacronache l'avevano già fatto negli anni Cinquanta. Nel '71 mi decisi infine a proporre al Comune l'organizzazione in Sanremo di una manifestazione riservata ai cantautori, "annunciando" che esisteva un'altra canzone, un po' diversa da quella del festival tradizionale, e che Sanremo, capitale della canzone – o meglio della canzonetta – doveva tenere in conto. Si sa come vanno le cose nelle pubbliche manifestazioni: mi fu detto che sì, l'idea era buona, ma che quel nome al quale andava intitolato il premio dava un po' fastidio, che poi certi discorsi non si potevano fare, che "mamma Rai" non avrebbe voluto, ecc. In tutto un anno di sollecitazioni ricavai solo delle vaghe promesse e delle grandi pacche sulle spalle; feci una ricca collezione di sorrisi di compatimento, e mi accorsi di essere un formidabile ingoiatore di rospi. Io non sono un operatore del settore e mi sono sempre interessato di musica leggera soltanto a livello di "hobby": sono però un vecchio sanremasco che ama la sua città, un vecchio ligure, come tutti i liguri tenace e testardo. Mi sarei forse arreso di fronte all'indifferenza del "potere" se, dopo un anno, non mi avessero ricaricato prima l'amico Mario Casalbore, poi Roberto Buttafava che, nel recensire su "Oggi" Guccini, Ciampi, Vecchioni, aveva intitolato il pezzo "Bravi, bravissimi, ma chi li vuole?". Gli risposi esponendogli il mio progetto. Ne fece oggetto di un successivo pezzo e allora, oltre a ricevere consensi e incoraggiamenti da ogni parte d'Italia, seppi dell'esistenza di un Club Luigi Tenco che aveva sede a Venezia; vennero a Sanremo i dirigenti di tale club, e ne nacque un'intesa programmatica. Fondammo un nostro club, che – con quel programma, nella nostra città – non poteva che intitolarsi allo sfortunato cantautore, club cui presto aderirono decine di giovani di ogni estrazione sociale. E iniziammo la nostra attività. Un certo periodo di rodaggio per farci le ossa, serata inaugurale e poi recitals di Gaber, Guccini, Siviero, Vecchioni, non certo con teatri affollati, come invece avvenne poi per la Rassegna '74, che ci compensò di tutte le precedenti amarezze. Allora osammo uscire dalla cerchia cittadina: il club partecipò al "Settembre culturale pavese", entrò nelle scuole, entrò nelle fabbriche, andò sulle piazze con i propri soci cantautori. Vinse certe diffidenze che gli derivavano dall'essere sorto proprio a Sanremo, nel momento in cui stava languendo il tradizionale festival, e iniziò lo svolgimento del suo programma di valorizzazione e di divulgazione di una canzone di maggior impegno poetico, culturale, sociale".

La differenza nell'impostazione della Rassegna di Sanremo – rispetto al festival e alle altre manifestazioni costruite sulla falsariga del festival – era articolata su numerosi elementi. La scelta degli artisti, anzitutto, non partiva da uno spoglio delle proposte formulate da case editrici e fonografiche, bensì dalla discussione (all'interno del comitato organizzatore incaricato dal Club, per i primi due anni composto da operatori specializzati, in seguito dal consiglio direttivo del medesimo, con la consulenza di operatori esterni) in merito a tutti i nomi rappresentativi del settore, sia quelli già consacrati da una lunga esperienza artistica, sia quelli affacciatisi all'attenzione nel corso dell'anno, sia – addirittura – agli esordienti meritevoli di interesse, senza dischi alle spalle, segnalati dai soci del Club. Tale formula, estremamente duttile e aperta a ogni novità, permise alla Rassegna di scoprire e lanciare in anteprima (con beneficio degli artisti anche in termini commerciali) nomi destinati a occupare posti di primo piano nel panorama della canzone italiana degli anni '70; qualche esempio: Angelo Branduardi, Ivan Graziani, Giorgio Lo Cascio, Paolo Conte, Gianna Nannini, Roberto Benigni, Pierangelo Bertoli e altri ancora. 

La parte spettacolare, in secondo luogo, ripudiava la stereotipata formula della sfilata di canzoni – ciascuna presentata da un diverso interprete – da cui scegliere una vincitrice (in base a criteri quanto meno opinabili), ma assegnava, per contro, a ogni autore-interprete lo spazio sufficiente, 30 minuti almeno, per proporre un estratto del suo repertorio che consentisse al pubblico di recepirne il significato in forma più completa, perfino – in certi casi – attraverso un dialogo con l'autore stesso. Una serie di iniziative collaterali, infine, integrava la manifestazione in un'attività costante e continuata a favore della canzone, un lavoro che coinvolgeva operatori e artisti – in Italia e, in seguito, anche all'estero – aiutando a fornire testimonianze, incoraggiare ricerche e diffondere cultura. La differenza fondamentale rimaneva comunque la materia prima su cui si lavorava: canzone non come prodotto commerciale da consumare subito, bensì strumento di comunicazione e rappresentazione artistica, elemento di un linguaggio che a poco a poco prende coscienza delle sue possibilità.

L'altra faccia della medaglia era costituita dalla limitazione dei mezzi su cui la struttura della Rassegna si reggeva, che impediva alla medesima di espandersi come avrebbe potuto: a parte qualche modesto contributo da parte degli enti locali, i finanziamenti del Club scaturivano solo dagli incassi degli spettacoli e dalle quote associative, troppo poco anche per coprire interamente il cachet di certi artisti ormai "arrivati" (che di conseguenza ignorarono la manifestazione, a vantaggio di impegni più remunerativi) e per inserirsi di forza nel giro dei mass media. Vero è che la stampa e la Rai-TV, come pure - in seguito - le emittenti private, non trascurarono del tutto il nuovo appuntamento di Sanremo, ma la rigida esclusione degli interessi industriali voluta dagli organizzatori tendeva a isolarlo dall'establishment del mercato musicale: le case discografiche ed editrici – anziché pagare per partecipare, come avveniva ormai scopertamente nell'ambito del festival – qui, infatti, non venivano neppure interpellate.

Malgrado le molteplici difficoltà, superate a prezzo di fatiche che solo il volontariato di Rambaldi e dei suoi collaboratori più vicini (Donatella Barbotto, Gabriele Boscetto, Gastone Lombardi, Enrico de Angelis) aiutava a sostenere, la Rassegna di Sanremo s'impose all'attenzione generale nel giro di pochi anni. Già la prima edizione del '74 riuscì a radunare un cast di 16 artisti fra i più significativi nel settore (Paoli, Guccini, Vecchioni, Venditti, Rocchi, Branduardi e altri), oltre a Léo Ferré, cui fu assegnato il "Premio Tenco" come artista straniero.  L'istituzione del "Premio Tenco"  nei primi due anni di vita della rassegna era estesa – oltre che a un'artista straniero e a un operatore culturale – anche ad artisti italiani: ne fruirono Endrigo, Gaber, Modugno, Paoli (nel '74), Amodei, Bindi, De André, Guccini, Jannacci (nel ' 75); in seguito l'attribuzione agli italiani fu diradata, per togliere alla rassegna stessa qualsiasi parvenza di competitività, ma furono comunque premiati nomi come  Conte, Vecchioni e Giovanna Marini ('83), Carosone ('96), Lauzi (2006), Battiato (2009) e Ligabue (2011), mentre fu mantenuto il Premio destinato all'operatore culturale, che nel corso degli anni vide il riconoscimento assegnato a studiosi, produttori e divulgatori di prestigio.

La commissione nominata dal "Club Tenco" e incaricata di assegnare i Premi (oltre che scegliere i nomi da invitare alla rassegna), in vista della prima edizione, comprendeva un musicista e sei giornalisti specializzati, affiancati da un rappresentante del Club. Negli anni successivi la composizione cambia, fino a quando le scelte sono interamente delegate al direttivo. Nella seconda edizione (1975) alla Rassegna si affianca il Congresso Nuova Canzone, che si ripeterà per altri due anni (prima di essere sospeso per il taglio dei fondi stanziati dal Comune) e al quale partecipano sia i protagonisti – i "cantautori" – sia gli operatori culturali, studiosi, intellettuali, critici,  che per la prima volta si confrontano e gettano le basi per l'ingresso ufficiale della canzone fra le "nuove culture" della nostra epoca.

Le edizioni '76 e '77 cadono in un momento di "boom" commerciale della nuova canzone sul mercato italiano, e anche per questo motivo consacrano la definitiva affermazione della Rassegna, cui la stampa, la radio e la televisione cominciano a dedicare larga attenzione. Gli animatori  della manifestazione riescono tuttavia a sottrarsi ai condizionamenti e alle pressioni dell'industria fonografica – che vorrebbe trasformare la Rassegna in un nuovo canale di promozione, come era accaduto a suo tempo con il festival di Sanremo – anche a scapito della solidità economica dell'iniziativa, preferendo presentare sul palcoscenico dell'Ariston gli esponenti di tutte le tendenze rappresentative del genere, e dando la precedenza ai nomi più interessanti dal punto di vista della qualità (e dell'originalità), piuttosto che a quelli maggiormente in vista nelle hit-parades.

Nel 1977 ricorre il decennale della scomparsa di Tenco e molti si attendono dal Club celebrazioni e commemorazioni; ma il direttivo del Club preferisce astenersene, precisando in un suo comunicato: "Non abbiamo mai aspettato scadenze e ricorrenze per operare sulla scia delle indicazioni che Tenco tracciò. Tutto ciò che facciamo può essere dedicato a lui, e tale è appunto la nostra costante intenzione, senza per questo doverla manifestare in una cerimonia". 

"L'impatto del nome di Tenco" scrive in quell'epoca Michele L. Straniero nel Cantautore, bollettino ufficiale del Club, "ha acquistato quella risonanza storica, slegata dal fatto di cronaca contingente, che ne fa un simbolo eloquente di irriducibilità, un grande "no" comprensibile a tutti e pronunciato per tutti gli uomini di buona volontà. Certo, è difficile immaginare che cosa sarà la canzone fra qualche anno, ma non dovrebbe essere difficile prevederne la funzione civile; chi aveva frettolosamente celebrato le esequie della "moda folk" avrà occasione di meditare sulla lentezza dei rivolgimenti di fondo e sulla inarrestabile evoluzione di una cultura che cambia insieme alle strutture più profonde – economiche, sociali, politiche – di tutto il Paese. Questo non significa che siamo ormai al sicuro, approdati dall'altra parte del guado, e non si può non annotare come una parte notevole del cammino auspicato fin dai lontani anni del primo avvio di Cantacronache sia stata felicemente, anche se faticosamente, compiuta. La Rai, la stampa, la società stessa, non sono più quelle di prima; una nuova generazione di giovani, preparati e decisi, ha preso in mano alcuni strumenti della comunicazione di massa, dimostrando che non era poi così complicato saperli seguire".  "Di fronte alla realtà", prosegue ancora Straniero, "di centinaia di emittenti radiofoniche, di gruppi d'iniziativa popolare sempre più numerosi, di pubblicazioni e ricerche musicali nei più diversi settori, di pratica sociale in manifestazioni, dibattiti, concerti e perfino risse (la rissa ideologica non rappresenta necessariamente un fattore negativo nella dialettica della storia), non si può non comparare questo presente con lo squallore del periodo degasperiano-pacelliano-scelbiano. E' un presente insicuro, confuso; noi non riusciamo a cogliere con esattezza i lineamenti di una società che sta mutando gli stessi strumenti linguistici, non siamo nemmeno certi che si tratti di strumenti realmente nuovi e non invece di rimasticature intellettualistiche dell'eterna avanguardia novecentesca".

Tale impostazione rispecchia, fra l'altro, una tendenza sempre più avvertibile nel settore della nuova canzone : "Il periodo delle grandi classificazioni", sottolinea l'editoriale del Cantautore apparso in concomitanza con la Rassegna 1978, "è ormai superato: le polemiche fra i sostenitori dei cantautori "politici" e quelli dei cantautori "intimisti"  si stanno esaurendo proprio perché le distinzioni sono sempre più difficilmente avvertibili;  le componenti di rock, di pop, di "chanson", ecc. tendono a fondersi sempre maggiormente in un unico tessuto musicale, e fra la scuola genovese e quella romana o napoletana le analogie diventano più frequenti; mentre – per contro – il recupero delle culture locali, inteso soprattutto come metro di confronto per entrare in rapporto con una realtà sempre più complessa, si trasforma in esigenza: che si esprima attraverso  la lingua di una minoranza etnica o, più semplicemente, attraverso la scelta di argomenti collocati in un preciso contesto (urbano o rurale), poco importa. L'essenziale è mostrare le radici".

Il che, d'altro canto, non impedisce alla Rassegna di proporre personaggi nuovi: la sensibilità degli animatori del Club verso ogni fenomeno innovativo fa sì che negli anni successivi approdino a Sanremo gli esponenti delle nuove generazioni dei cantautori;  in un momento in cui le mode culturali spostano i loro interessi (più economici che culturali, ovviamente) dalla canzone d'autore verso altri settori una "nouvelle vague" di cantautori si affaccia all'orizzonte, con discrezione unita a sicurezza d'intenti, sostituendo progressivamente ai modelli tipici delle precedenti generazioni un linguaggio nuovo, che rispecchia con impietosa fedeltà la complessità e le contraddizioni del "gap" in cui si muove, e sempre più si muoverà negli anni a venire.

Se la prima ondata dei cantautori, sviluppatasi con Paoli, Tenco, Endrigo nel decennio 1958-1967, si rifaceva sostanzialmente alla tradizione francese (pur elaborata e adattata alla nostra cultura, in forme differenti), già la "seconda generazione" aveva visto – dal '68 al '72 circa, soprattutto con Guccini e Dalla, la necessità di operare una mediazione fra il pop, d'estrazione anglo-americana, e i generi più conformi al gusto mediterraneo ("chanson" compresa): il deciso aggancio al folk-rock, sulle orme di Dylan, compiuto dai cantautori della leva successiva (1973-1977) sembrava restringere lo spazio della canzone d'autore a stereotipi piuttosto limitati, anche se indubbiamente efficaci commercialmente. E proprio il mercato – con le sue regole inflessibili – condizionava ormai nel bene e nel male la produzione dei De Gregori, dei Venditti, dei Bennato e di altri nomi sulla cresta dell'onda, ciò che doveva inevitabilmente condurre a una crisi.

Ma sotto la crisi – o meglio ai margini di essa, in attesa di emergere come movimento definito – si agitavano elementi nuovi e originali, dotati d'insolita vitalità: da un lato il recupero delle radici popolari, dall'altro la fioritura di una scuola che sembrava aver fatto tesoro dei migliori insegnamenti della canzone d'autore del ventennio precedente, adeguandosi  al tempo stesso a una realtà nuova. Una scuola estremamente composita ed eterogenea, non legata a zone geografiche determinate (a differenza delle scuole storiche: genovese, bolognese, romana, ecc.) se non, forse per la sua collocazione d'origine nell'ambito della provincia piuttosto che nei grandi centri urbani; e soprattutto, ampiamente differenziata nella scelta dei contenuti.

La contaminazione fra generi diversi, la sperimentazione di linguaggi di differente estrazione, l'incrocio con culture anche molto lontane dalla nostra che hanno caratterizzato l'evoluzione del nostro panorama musicale dagli anni '80 fino ad oggi, tuttavia, sono sempre stati testimoniati dall'attività del club: non solo attraverso le partecipazioni in Rassegna di personaggi di spicco sulla scena italiana - basti pensare a nomi come Vinicio Capossela, intervenuto in ben 15 edizioni dopo il 1990, a protagonisti del mondo rock come Vasco Rossi  o a gruppi eclettici come Elio e le Storie Tese (entrambi nel '98) - ma anche agli artisti stranieri che, da Joni Mitchell a Tom Waits, da Antonio Carlos Jobim a Lluis Llach, da Patti Smith a Caetano Veloso, hanno reso il palcoscenico della rassegna, nel corso di quarant'anni, una fra le più prestigiose ribalte internazionali.

Nel 1995, poco dopo la conclusione della 20ma edizione della manifestazione (che nel cast di quell'anno ebbe Jovanotti, primo esponente dal rap all'italiana, cui nel tempo sarebbero seguiti molti altri rappresentanti del genere in questione), il presidente del Club Tenco, Amilcare Rambaldi muore improvvisamente nel sonno, all'età di 84 anni: ma l'attività dell'associazione, divenuta ormai una realtà apprezzata e riconosciuta da tutti i media e dal pubblico dei veri appassionati di musica, prosegue - anzi, si sviluppa su più fronti - grazie all'impegno personale dei nove componenti del direttivo del Club.  Fra le iniziative da ricordare sono da citare le Targhe Tenco - assegnate per la prima volta nel 1984 in base a un referendum fra oltre 200 giornalisti specializzati e mirate a segnalare i migliori album, le migliori canzoni, i migliori album in dialetto, le migliori opere prime e i migliori interpreti dell'anno (ormai divenute un ambìto fiore all'occhiello per autori e interpreti) - nonché gli appuntamenti de "Il Tenco Ascolta" (prima edizione 2008) ideati e organizzati nelle più disparate località italiane per individuare debuttanti sconosciuti ma meritevoli sul terreno della canzone d'autore, l'evoluzione del numero unico Il Cantautore da semplice programma di sala a pubblicazione annua monografica ricca di interventi preziosi, infine i numerosi libri editi, densi di contributi differenti, e i dischi prodotti (con l'etichetta "I Dischi del Club Tenco") non solo per testimoniare le presenze in Rassegna ma per sviluppare progetti a tema, sempre rispettando le regole di una inattaccabile qualità.

Dopo aver mosso da Sanremo, all'interno del festival "ufficiale", i suoi primi passi, la canzone italiana trova così sempre a Sanremo l'occasione per uscire dall'infanzia ed entrare in una fase di maggior maturità (e dignità). Le direzioni in cui essa si muove sono molteplici, e si possono solo fare ipotesi su quali saranno le sue future direttrici di sviluppo: c'è da augurarsi che il Club Tenco continui con lo stesso coraggio sulla strada intrapresa, segnalando, approfondendo, documentando tutti i fenomeni che si affacceranno, in questo settore, per non rischiare di perdere di vista "le cose" – come scrisse Beniamino Placido a proposito di un libro di Gianni Borgna sul Festival di Sanremo – "culturalmente interessanti, non di ieri, ma di oggi, che certamente stanno crescendo da qualche parte sotto i nostri occhi. E di cui certamente non ci accorgiamo, per la nostra miopia intellettuale. "Oportet studere". Bisogna studiare. Oggi, le cose di oggi. Di modo che se domani qualcuno ancora più giovane ci chiedesse: ma cosa facevate mentre accadeva questo e quest'altro?, noi si possa rispondere: stavamo studiando, stavamo osservando, ce ne siamo accorti in tempo".


0 commenti:

Posta un commento

Stelline