venerdì 7 aprile 2017

ITS - In Toscana è ITS show: 800 ragazzi delle scuole superiori di tutta la regione agli eventi di Scandicci e Siena per la lezione-spettacolo di orientamento “ITS my life"





La lezione-spettacolo di orientamento "ITS my life", è stata portata in scena dalla compagnia Teatroeducativo.it mercoledì 5 aprile a Scandicci e giovedì 6 aprile a Siena 
In Toscana è ITS show: 800 ragazzi delle scuole superiori 
di tutta la regione agli eventi di Scandicci e Siena 
Le Fondazioni ITS in Toscana sono sette, attive nelle aree chiave dello sviluppo 

FIRENZE. Ottocento studenti delle scuole superiori di tutta la Toscana hanno partecipato agli eventi promossi dalle sette Fondazioni ITS a Scandicci e Siena per presentare il sistema toscano di specializzazione tecnica post diploma. Moda, scienze della vita, agroalimentare, efficientamento energetico, beni culturali, meccanica, mobilità sostenibile e tecnologie per la comunicazione e il made in Italy sono le aree su cui gli ITS stanno portando valore aggiunto in termini di formazione e creazione di lavoro. A dimostrarlo ci sono i dati: l'indice di occupazione dei diplomati ITS ad un anno dal diploma è dell' 81% (dato Miur 2016). Gli ITS toscani sono sette: Energia e Ambiente, Tecnologia ed efficienza energetica (Colle di Val d'Elsa); Isyl, Italian Super Yacht Life (Viareggio); Vita, Nuove tecnologie della vita (Siena); Eat, Eccellenza Agro-alimentare Toscana (Grosseto, Firenze); Mita, Made in Italy Tuscany Academy (Scandicci); Prime, Manutenzione Industriale (Rosignano Marittimo, Firenze, Pistoia); Tab, Turismo, Arte e Beni culturali (Firenze, Arezzo, Siena).

La Regione Toscana ci crede. "La realizzazione di eventi di promozione sul territorio dei percorsi degli Istituti tecnici superiori  - sottolinea l'assessore Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Grieco - contribuiscono fortemente allo sviluppo del sistema toscano degli ITS. Le testimonianze dirette dei ragazzi che frequentano i corsi, o che si sono diplomati, rappresentano uno strumento importante e d'impatto per far conoscere questo filone d'istruzione, che ricordo essere altamente specializzante ed in stretto collegamento con le imprese che operano sul territorio. Come Regione crediamo fortemente nella bontà di tale percorsi d'istruzione e gli ottimi esiti occupazionali, certificati anche dai monitoraggi di livello nazionale, ci confortano ulteriormente. Ringrazio infine gli organizzatori dell'evento per l'ottima riuscita dell'iniziativa, soprattutto poiché è stata realizzata a misura dell'utenza: studenti della scuola superiore".

La lezione-spettacolo. A introdurre i ragazzi nel mondo ITS e in un mercato del lavoro in continua evoluzione è stata la lezione-spettacolo "ITS my life", portata in scena, in maniera interattiva e multimediale, dallo showman Corrado Boldi della compagnia Teatroeducativo.it. Ampio spazio è stato lasciato alle testimonianze: aziende, corsisti attuali ed ex allievi ITS già occupati a pochi mesi dal diploma. A Scandicci hanno raccontato la loro esperienza Suli Romanelli, studentessa diplomata all'ITS Mita e Marco Abbruzzese, diplomato all'ITS Prime. A Siena sono intervenuti Agnese Lorenzo, di ITS Vita, settore life sciences e nuove tecnologie della vita; Nicolò Mangini, per ITS Eat, dedicato eccellenza agroalimentare toscana; Alessio Spadaro, allievo ITS Energia e ambiente, area efficienza energetica, e Giovanni Salvietti dell'ITS Tab, area tecnologie innovative per i beni culturali e il turismo.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline