domenica 2 aprile 2017

miart 2017 | Assegnati Premio CEDIT per Object e Premio Rotary

PREMI E ACQUISIZIONI

 

ASSEGNATI

 

Premio CEDIT per Object: acquisita per il Triennale Design Museum l'opera RETROSTORICO | Zuperfici Collection, 2017, del designer italiano emergente Duccio Maria Gambi (NERO DESIGN GALLERY, Arezzo)

 

Premio Rotary Club Milano Brera per l'Arte: acquisite le opere Untitled, 2014, di Anna-Bella Papp (STUART SHAVE/MODERN ART, Londra) e Strukturblätter, anni '80, di Ruth Wolf-Rehfeldt (CHERTLÜDDE, Berlino)

 

 

Milano, 2 aprile 2017 – Assegnato per la prima volta a miart 2017 il Premio CEDIT per Object al miglior designer emergente italiano Duccio Maria Gambi, della NERO DESIGN GALLERY di Arezzo.

La giuria internazionale, composta da Silvana Annicchiarico (Direttore, Triennale Design Museum, Milano), Deyan Sudjic OBE (Direttore, Design Museum, Londra) e Stefano Torrenti, CEO Florim Ceramiche S.p.a, Modena), ha deciso di acquisire l'opera RETROSTORICO | Zuperfici Collection del 2017, "per il recupero della storia del design, per la capacità di far dialogare naturalità e artificialità unendo il lavoro artigianale e manuale con quello industriale". L'opera entrerà a far parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano.

Il Premio CEDIT per Object è realizzato in collaborazione con CEDIT – Ceramiche d'Italia, il marchio del gruppo Florim che sintetizza il dialogo tra arte, design e italianità.

L'opera sarà esposta in occasione della Milano Design Week nelle vetrine del Florim Flagship Store in Foro Buonaparte 14, dove resterá visibile per l'intero mese di aprile.

 

 

Assegnato anche il Premio Rotary Club Milano Brera per l'Arte, giunto alla sua nona edizione. La giuria composta da Laura Cherubini (Curatore e Professore di Storia dell'Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti, Roma), Christian Marinotti (Editore, Professore di Storia dell'Arte Contemporanea, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano e creatore del premio, Milano) e Andrea Viliani (Direttore Generale, Madre – Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli) ha ritenuto di assegnare il premio al dialogo tra le due artiste Anna-Bella Papp e Ruth Wolf-Rehfeldt, rispettivamente per le opere Untitled, 2014 (creta,  30,8 x 28 x 3 cm., pezzo unico) e Strukturblätter, anni '80 (dattiloscritto, 10 x 15 cm., pezzo unico) presentate nello spazio condiviso dalle gallerie Stuart Shave/Modern Art di Londra e ChertLüdde di Berlino all'interno della sezione Generations (v. comunicato stampa dedicato).

0 commenti:

Posta un commento

Stelline