giovedì 13 aprile 2017

Monteverdi Festival inaugura il 5 maggio con Orfeo al Teatro Ponchielli di Cremona

NELL'ANNO DELLE CELEBRAZIONI MONTEVERDIANE

INAUGURA IL MONTEVERDI FESTIVAL
CON ORFEO AL TEATRO PONCHIELLI DI CREMONA IL 5 E 6 MAGGIO
PROTAGONISTA L'ACCADEMIA BIZANTINA
DIRETTA DA OTTAVIO  DANTONE
 
IL 2 E 3 GIUGNO CROCIERA MUSICALE SUL PO
TRA CREMONA, MANTOVA E VENEZIA
 
IL FESTIVAL SI CONCLUDERA' IL 24 GIUGNO CON
IL VESPRO DELLA BEATA VERGINE DIRETTO DA
SIR JOHN ELIOT GARDINER


Un anno speciale il 2017 per Cremona, ricorrono infatti i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi, il compositore cinquecentesco che nella città lombarda ebbe i natali. Per festeggiare la ricorrenza, Cremona ha organizzato numerose celebrazioni musicali e artistiche. Un flusso di proposte che vedrà nuove produzioni, concerti unici, mostre e la crociera musicale lungo le terre amate da Monteverdi: Cremona, Mantova, Venezia. Il tutto organizzato dal Comitato promotore, nato nel 2015 e composto dal Comune di Cremona, dalla Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, dalla Fondazione Museo del Violino, dal Dipartimento di musicologia e beni culturali dell'Università degli Studi di Pavia, dall'Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, dalla Fondazione Stauffer e dall'Archivio di Stato. Fanno parte inoltre del Comitato il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia e il Comune di Mantova. Ne è scaturito un ricco programma di eventi che abbraccia numerosi filoni, ognuno dei quali ha il proprio punto di riferimento nelle istituzioni che partecipano al Comitato. L'intera città sarà coinvolta: musica negli spazi pubblici, nei palazzi storici anche privati, nelle chiese barocche, giardini e cortili "nascosti", musica per tutti e in ogni luogo.

Il Festival Monteverdi inaugura il 5 maggio con un Orfeo operistico, una importante produzione affidata ad Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone, e al regista Andrea Cigni (5 e 6 maggio); un Orfeo poetico, le cui variazioni crossover tra parola, danza e musica sono intessute tra passato e presente dal fecondo drammaturgo e attore Valter Malosti e dagli esperti Sentieri Selvaggi di Carlo Boccadoro (12 maggio); un Orfeo narrato tra immagini, suoni e racconti dall'inarrestabile storyteller Luca Scarlini (1 giugno).

Orfeo ma non solo… Numerosi gli appuntamenti con il divino Claudio: con i suoi madrigali più celebri eseguiti dal Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini (13 maggio), con i suoi vizi e virtù plasmati dalla vivace Cappella Mediterranea di Leonardo Alarcón (19 maggio), con i suoi scherzi e lamenti intonati dall'astro nascente Francesca Aspromonte (21 maggio), con i suoi balli e combattimenti animati dalle immaginifiche marionette della celebre Compagnia Carlo Colla & Figli e da Il canto di Orfeo di Gianluca Capuano (27 maggio).

Monteverdi Festival onorerà Nikolaus Harnoncourt, grande rivoluzionario della prassi esecutiva della musica antica, che ha dedicato a Monteverdi, come a Bach, la propria vita, con saggi e libri appassionanti, e con incisioni indimenticabili. Un fil rouge tutto bachiano, dunque, lega alcuni appuntamenti del Festival: dai mottetti eseguiti da Vozes del Ayre Español (14 maggio), invitati a Cremona per la prima volta, agli spumeggianti concerti brandeburghesi de La Risonanza di Fabio Bonizzoni (26 maggio).
 
Sull'onda del successo delle precedenti edizioni, il Monteverdi Festival salpa per una nuova Crociera musicale sul Po il 2 e 3 giugno consolidando il trait d'union tra le tre città monteverdiane - Cremona, Mantova e Venezia. Concerti in battello, ma anche nelle città in cui si approda, per rivivere il viaggio del divino Claudio e valorizzare la forte vocazione di turismo culturale del territorio lombardo-veneto. Una vacanza per scoprire il territorio da una prospettiva insolita: un viaggio scandito dal lento scorrere dell'acqua e ritmato dalla musica.
 
Il Vespro della Beata Vergine con i Monteverdi Choir English Boroque Soloists diretti da Sir John Eliot Gardiner concluderà il festival il 24 giugno nella cornice unica del Duomo di Cremona.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline