mercoledì 5 aprile 2017

Presentazione Libro “design – architecture” Mondadori Electa di FABIO NOVEMBRE| intervenuta Francesca Lavazza

Ieri sera presso lo spazio Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano Fabio Novembre ha presentato il libro "design – architecture" Mondadori Electa, un elegante volume dedicato a uno dei più dirompenti progettisti dei nostri tempi. In occasione della presentazione è intervenuta Francesca Lavazza, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, accanto a Mauro Porcini e Stefano Boeri.

Introdotto da un saggio di Beppe Finessi, critico di architettura e design e fondatore della rivista Inventario, il libro raccoglie gli interni e gli oggetti disegnati negli ultimi vent'anni da Fabio Novembre presentandoli dal più piccolo al più grande "from the spoon to the city". Si spazia dalla piccola maniglia Love alle grandi realizzazioni architettoniche come Casa Milan passando per alcuni dei più significativi progetti come la sedia Nemo realizzata per Driade, il divano AND di Cappellini o l'allestimento della mostra di Steve McCurry realizzata al Macro nel 2011. Emerge così un potente ritratto di una delle poche voci fuori dal coro dell'architettura e del design italiani, vero e proprio "professional amateur", in grado di mettere al centro del suo lavoro e dei suoi progetti la passione per l'oggetto in sé. Da qui nascono articoli d'arredo e ambienti evocativi fruibili a più livelli, in cui il visitatore è sempre attore protagonista di un mondo fatto di suggestioni molteplici, dal cinema alla moda, dall'arte alla letteratura.


Fabio Novembre progetta architettura e interni per i più importanti brand internazionali, collaborando con le più grandi aziende italiane di design come Driade, Cappellini, Venini e Kartell, sviluppando inoltre showroom, boutique e interni per realtà internazionali come Lavazza, Blumarine e Stuart Weitzman. Il suo lavoro è stato oggetto di due mostre dedicategli dal Comune di Milano e dalla Triennale di Milano. Nel 2010 progetta e cura un allestimento che rappresenta il Comune di Milano all'interno del Padiglione Italia dell' Expo di Shanghai, mentre nel 2012 realizza il progetto di allestimento per la quinta edizione del Triennale Design Museum. Ha disegnato la nuova sede del A.C. Milan e nel 2016, all'interno della XXI Triennale di Milano progetta l'installazione INTRO.

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline