lunedì 10 aprile 2017

Vecchi per niente dall'11 al 14 aprile Teatro Vascello


TEATRO VASCELLO DEBUTTO ROMANO


VECCHI PER NIENTE

testo e regia Nicola Russo
ispirato a La forza del carattere di James Hillman  
con (ordine alfabetico)
Benedetta Barzini, Sara Borsarelli, Teresa Piergentili 
Marco Quaglia, Agostino Tazzini, Guido Tonetti
scene e costumi Giovanni De Francesco
luci Cristian Zucaro
foto e grafica Liligutt Studio
organizzazione Isabella Saliceti
produzione Teatro Franco Parenti in collaborazione con Monstera

Vecchi per niente nasce dalla lettura de La Forza del Carattere di James Hillman e dalla volontà di parlare della vecchiaia da un punto di vista insolito: come espressione massima del carattere di una persona e non come crepuscolo o decadimento del corpo e della mente. Spesso nei miei lavori ho messo in discussione il concetto di physique du rôle e questo progetto è un passo avanti nella stessa direzione: fare pulizia dai luoghi comuni legati alla rappresentazione, ai sentimenti e ai ruoli che associamo automaticamente alla nostra età e a quella degli altri. Due vecchi non hanno niente in comune per il fatto di condividere la stessa età, men che meno la saggezza. In questo senso i vecchi non esistono, esiste l'identità, esiste il carattere. Per parlare della forza del carattere ho messo insieme le storie di persone anziane sui propri genitori e in particolare sul momento della morte dei propri genitori, riportando così i vecchi alla condizione di figli. Se essere figli e morire sono esperienze che accomunano tutti, mettere in scena i vecchi come figli è stato un modo per tentare di colmare quella distanza che di solito poniamo tra noi e loro.  Tra litigi, risate, parolacce, balli e incontri inaspettati Teresa, Benedetta, Agostino e Guido si rivelano e sorprendono con la loro straordinaria e folle vitalità. Nicola Russo


VASCELLO DEI PICCOLI

NUOVO FANTASTICO DEBUTTO

22-23 ; 29-30 aprile

sabato ore 17.00   domenica ore 15.00

Matinee VENERDI' 28 APRILE H 10.30

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

adattamento e regia Danilo Zuliani

aiuto regia Alessandra Cavallari

musiche e canzoni Michele Piersanti

scenografie e costumi Anthony Rosa

cast in via di definizione

produzione Nomen Omen

 

Alice ovvero un salto nel paese delle meraviglie

"Ma se non sono la stessa dovrò domandarmi: chi sono dunque? Questo è il problema… povera me! Come ogni cosa è strana oggi". Dice Alice nella tana del Bianconiglio, prima di avventurarsi nel paese più strano che sia mai stato inventato: il Paese delle Meraviglie. La curiosità muove Alice nelle sue peripezie in un mondo sottosopra, popolato da personaggi curiosi e bislacchi e dove il non-senso regna sovrano.

 

Dagli intramontabili romanzi di Lewis Carroll un adattamento teatrale che ne conserva il fascino dell'ambientazione sospesa nel mondo del sogno. Una commedia musicale con canzoni composte per l'occasione da Michele Piersanti, arricchita dall'uso delle maschere di cartapesta e dalla commistione di teatro d'attore e teatro di figura. Uno spettacolo per chiunque abbia voglia di immergersi in un gioco fantastico e adatto a tutte le età, poiché il confine tra piccolo e grande non è mai stato così labile.

 

Una commedia musicale, con musiche e canzoni composte per l'occasione, adatta a tutte le età.

IL VASCELLO DEI PICCOLI

Biglietteria:
Posto unico 10,00 euro
Servizio di prenotazione 1,00 euro a biglietto

Abbonamento : 5 spettacoli a scelta 40,00 euro prenotati subito a promozione@teatrovascello.it 065898031 - 065881021



0 commenti:

Posta un commento

Stelline