lunedì 3 aprile 2017

X IrishFilmFesta: chiusura con Jim Sheridan + premiazione corti vincitori - Roma, Casa del Cinema


IRISH FILM FESTA

X EDIZIONE

ROMA, 30 MARZO – 2 APRILE 2017

Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese)

 

JIM SHERIDAN E GERARD MCSORLEY HANNO CHIUSO LA X EDIZIONE

PROCLAMATI I CORTOMETRAGGI VINCITORI

 

www.irishfilmfesta.org

 

Domenica 2 aprile alla Casa del Cinema di Roma si è conclusa alla presenza di due massimi rappresentanti del cinema irlandese, il regista Jim Sheridan e l'attore Gerard McSorley, la decima edizione di IRISH FILM FESTA, primo e unico festival italiano interamente dedicato alla cinematografia dell'Irlanda.

 

Grande successo anche per questa edizione del festival che ha visto tantissimi ospiti arrivare nella capitale per presentare film, cortometraggi o partecipare agli incontri previsti nel fitto programma. Al di sopra delle aspettative la risposta del pubblico che nei quattro giorni della kermesse ha riempito la Sala Deluxe e la Sala Kodak della Casa del Cinema.

 

Durante la giornata conclusiva oltre agli ultimi incontri e proiezioni, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso, riservato ai cortometraggi di produzione o co-produzione irlandese, che quest'anno ha presentato quindici opere diversificate nei vari generi e nelle tecniche di realizzazione.

 

La Giuria composta da Oscar Cosulich, giornalista critico cinematografico e direttore artistico del Future Film Festival; Barry Monahan, docente di Film Studies presso l'University City di Cork; e Serenella Zanotti, docente di Lingua e Traduzione inglese presso l'Università di Roma Tre, ha assegnato i premi del concorso cortometraggi.

 

A trionfare come miglior corto nella sezione live action è Gridlock di Ian Hunt Duffy, un thriller che vede come protagonista Moe Dunford già ospite al festival nel 2015 con Patrick's Day di Terry McMahon, e tra gli interpreti della serie Vikings.

 

Vince invece il premio come miglior corto della sezione animazione Second to None di Vincent Gallagher, una commedia nera sul secondo uomo più vecchio del mondo.

 

Tra gli altri ospiti che hanno partecipato al festival oltre a Jim Sheridan e Gerard McSorley, Il regista Ciarán Creagh e l'attrice protagonista Caoilfhionn Dunne (nel cast della serie Love/Hate) del film in programma In View; Peter Foot regista di The Young Offenders miglior film irlandese al Galway Film Fleadh 2016; e Martin McCann voce narrante del documentario Bobby Sands: 66 Days di Brendan J. Byrne, nonchè regista e interprete del corto Starz, entrambi in programma al festival.


IRISH FILM FESTA, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall'associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish Film Institute; con il sostegno di Culture Ireland, Irish Film Board, Turismo Irlandese; e il patrocinio dell'Ambasciata irlandese in Italia.

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline