martedì 2 maggio 2017

Bando di concorso «RAM Biennale d'arte dei giovani artisti della Romagna» 2017

Scadenza: 15 maggio 2017
Scarica la scheda di iscrizione

RAM è giunto alla sua undicesima edizione e cambia un po' veste: da quest'anno la selezione giovani artisti RAM ospiterà anche artisti di Rimini, Forlì, Cesena e in generale della Romagna, sempre under 35, nell'ambizione di costruire un percorso che porti nel 2019 alla realizzazione di una vera e propria biennale Giovani Artisti dell'hinterland romagnolo. Ci saranno inoltre sia artisti invitati dai curatori, che selezionati tramite il presente bando.

Tutti coloro che vivono, studiano, lavorano, in Romagna possono partecipare, se sono nati dopo il 1 gennaio 1982.

Gli artisti saranno affiancati dal team curatoriale che collabora con Mirada, le loro opere presentate in un catalogo collettivo ed esporranno le proprie opere in una mostra collettiva al MAR di Ravenna a settembre 2017.

Scopo del premio è fare conoscere alla critica e al pubblico i migliori talenti artistici del territorio. La selezione dei giovani artisti e dei giovani curatori e critici d'arte è curata da un'apposita commissione di esperti. Gli artisti candidati presenteranno il proprio portfolio all'atto della candidatura e, se selezionati, realizzeranno un progetto apposito per la mostra collettiva, che come tutte le ultime edizioni di RAM prevede un tema preciso e comune per tutti i lavori esposti.

Tali opere potranno essere presentate in più occasioni sul territorio.


REGOLAMENTO

Possono partecipare a RAM tutti i giovani che non abbiano ancora compiuto 35 anni alla scadenza del bando e che risiedano, vivano, lavorino o siano stati iscritti ad un corso di studi in Romagna. I vincitori delle precedenti edizioni di RAM non possono ricandidarsi. I segnalati e i partecipanti delle precedenti edizioni di RAM possono ricandidarsi. Sono accettati lavori di gruppo. La commissione valuterà il materiale inviato dagli artisti entro maggio 2017.

 

I vincitori e i selezionati saranno contattati subito dalla commissione che darà loro indicazioni sul tema del concorso. I lavori presentati per la mostra ed il catalogo saranno appositamente realizzati per RAM, in base al tema proposto. Tale aspetto costituirà una premessa importante per successive eventuali acquisizioni e per favorire una maggiore iterazione tra artisti, curatori e la città stessa. La mostra ed il catalogo saranno presentati a settembre 2017.


Come partecipare?

I/le candidati/e di tutte le sezioni dovranno inviare a associazionemirada@gmail.com la seguente documentazione:

a) scheda d'iscrizione

b) fotocopia di documento comprovante l'età del/della candidato/a;

c) curriculum del/della candidato/a (massimo 10 righe 60 battute ciascuna);

d) fotografia del/della candidato/a o del gruppo;

e) materiale specificato nel regolamento delle singole discipline.

Nota bene: i materiali consegnati (anche quelli richiesti dal regolamento delle singole discipline), saranno utilizzati per il sito Internet e per i materiali di promozione e comunicazione: è dunque importantissima la qualità degli stessi.

Saranno accettate unicamente le domande presentate secondo le modalità e i tempi descritti. La qualità e l'innovazione saranno i criteri fondamentali di selezione dei lavori.


1) PITTURA

Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.

Da presentare:

- riproduzione fotografica a colori di 5 lavori;

- relazione scritta sul proprio lavoro;

2) MOSAICO

Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.

Da presentare:

- riproduzione fotografica a colori di 3 lavori;

- relazione scritta sul proprio lavoro;

3) FOTOGRAFIA

Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.

Da presentare:

- riproduzione fotografica di 5 lavori;

- relazione scritta sul proprio lavoro;

4) FUMETTO \ ILLUSTRAZIONE

Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, materiali e supporti.

Da presentare:

- minimo 4 tavole, fotocopiate B/N o colori;

- relazione scritta sul proprio lavoro;

5) VIDEOARTE

Sono ammessi lavori senza limitazione di tecnica esecutiva, su supporto magnetico o digitale. Da presentare:

- link in rete con eventuale password per la visione

- relazione scritta sul proprio lavoro e schema esplicativo dell'installazione.

6) INSTALLAZIONI, PERFORMANCE

Sono ammessi eventi o azioni con e senza elementi scenici, da realizzarsi in esterni o interni, con utilizzo di diversi linguaggi e media. Per la selezione presentare il progetto di performance in un massimo di dieci cartelle con allegato materiale di documentazione audio, video, fotografico di altri interventi già realizzati.

Da presentare:

- riproduzione fotografica a colori oppure link in rete;

- relazione scritta sul proprio lavoro;

Per ogni opera dovranno essere specificati cognome e nome dell'autore e del cast tecnico, formato dell'opera, anno di realizzazione, titolo;

7) GRAFICA DI COMUNICAZIONE (visual design, web design, creazione digitale)

Da presentare:

Portofolio grafico e relazione sul proprio lavoro.

8) CURATORI E CRITICI D'ARTE

Da presentare:

- il proprio curriculum;

- una breve presentazione scritta delle mostre curate e/o dei testi critici scritti, facoltativamente accompagnate da documentazione fotografica.

 

I curatori/Il curatore selezionato sarà parte del team curatoriale e seguirà uno degli artisti in mostra, scrivendo il testo critico pubblicato in catalogo

ed edito dalla casa editrice Giuda edizioni.



Associazione Culturale Mirada si riserva il diritto di pubblicare con mezzi e supporti diversi testi, immagini, produzioni informatiche per attività di documentazione e promozione della manifestazione e degli artisti.

Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e accettano implicitamente le condizioni del presente bando.




0 commenti:

Posta un commento

Stelline