martedì 9 maggio 2017

GIANNI di e con Caroline Baglioni (vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015 spettacolo vincitore In-Box 2016) mercoledi 10 maggio Teatro Parioli Peppino De Filippo



STAGIONE 2016/2017
TEATRO PARIOLI PEPPINO DE FILIPPO
mercoledi 10 maggio ore 21,00
La società dello spettacolo/Caroline Baglioni
presenta
GIANNI
ispirato alla voce di Gianni Pampanini
di e con Caroline Baglioni
produzione La società dello spettacolo
 
progetto vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015
spettacolo vincitore In-Box 2016
 
 
Per la prima volta a Roma in scena al Teatro Parioli mercoledì 10 maggio (ore 21), nell'ambito della seconda edizione di "Primo sale" progetto diretto da Giulio Baffi, rivolto alla promozione di giovani autori, registi, attori e produttori teatrali, "Gianni", diretto ed interpretato dall'attrice perugina Caroline Baglioni, rivelazione della nuova scena teatrale italiana, una produzione La società dello spettacolo, spettacolo vincitore del Premio In-Box 2016 e progetto vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015.
 
Caroline Baglioni - attualmente impegnata, insieme Michelangelo Bellani e a c.l.Grugher, nella nuova produzione de La società dello spettacolo che segue il percorso di ricerca scenica iniziato con GIANNI - ritrova nella voce dello zio, Gianni Pampanini, affetto da problemi maniaco-depressivi, le tracce di verità di un'esistenza che la scrittura teatrale riesce a sottrarre all'oggettivazione della malattia.
 
«Avevo circa tredici anni – scrive Caroline Baglioni - Mio padre tornò a casa e disse che era arrivato il momento di occuparci di Gianni. Era un gigante Gianni. Alto quasi due metri, ma a me sembravano tre e nella mia mente è un film in bianco e nero. Gianni sembra oggi un ricordo lontano, ma era lontano anche quando c'era.
Era lo zio con problemi maniaco-depressivi che mi faceva paura. Aveva lo sguardo di chi conosce le cose, ma le ripeteva dentro di sé mica ce le diceva. Fumava e le ripeteva dentro di sé. Gianni non stava mai bene. Se stavamo da me voleva tornare a casa sua. Se stava a casa sua voleva uscire. Se era fuori voleva tornare dentro. Dentro e fuori è stata tutta la sua vita. Dentro casa. Dentro il Cim. Dentro la malattia. Dentro al dolore. Dentro ai pensieri. Dentro al fumo. Dentro la sua macchina. E fuori. Fuori da tutto quello che voleva.
Non aveva pace Gianni. Ogni centimetro della sua pelle trasudava speranza di stare bene. Stare bene è stata la sua grande ricerca. Ma chi di noi non vuole stare bene?
Nel 2004 in una scatola di vecchi dischi, ho trovato tre cassette. Tre cassette dove Gianni ha inciso la sua voce, gridato i suoi desideri, cantato la sua gioia, detto la sua tristezza.
Per dieci anni le ho ascoltate riflettendo su quale strano destino ci aveva uniti. Un anno prima della mia nascita Gianni incideva parole che io, e solo io, avrei ascoltato solo venti anni dopo. E improvvisamente, ogni volta mi torna vicino, grande e grosso, alto tre metri e in bianco e nero».
"Colpisce la trasformazione di un materiale biografico intimo e drammatico in un percorso personale di ricerca performativa: la traccia audio originale di un'esistenza spezzata, come il testamento beckettiano di Krapp, ispira una partitura fisica, gestuale, coreografica in un efficace gioco tra due ambiti scenici che si rivelano anche esistenziali. Un lavoro sulla memoria individuale capace di creare uno spazio di comprensione ed empatia che scuote lo spettatore." [Motivazione della Giuria Premio Scenario]
 
Ingresso: platea e galleria  10 euro
 
Teatro Parioli Peppino De Filippo  Via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma
tel . 06 8073040
 

 
La società dello spettacolo/Caroline Baglioni
GIANNI
ispirato alla voce di Gianni Pampanini
di e con Caroline Baglioni
supervisione alla regia Michelangelo Bellani, c.l.Grugher
assistente alla regia Nicol Martini
luci Gianni Staropoli
suono Valerio Di Loreto
organizzazione Mariella Nanni
ufficio stampa Raffaella Ilari
produzione La società dello spettacolo
residenze artistiche Auditorium Santa Caterina (Foligno InContemporanea) - L'arboreto -
Teatro Dimora di Mondaino
 
Prossime date
12 maggio 2017 / Monza, Binario 7
 
 
 
La società dello spettacolo è un gruppo di ricerca teatrale umbro fondato nel 2007 da c.l. Grugher, Marianna Masciolini, Michelangelo Bellani ai quali si unisce nel 2012 Caroline Baglioni. Dall'omonima opera d'esordio tratta da Guy Debord da cui prende nome, si è dedicata a progetti di drammaturgia contemporanea ispirati a testi filosofici e sociologici collaborando fra gli altri con pensatori come Omar Calabrese e Manlio Sgalambro. Carne, terzo elemento di una trilogia dedicata alla filosofia francese contemporanea, è stato prodotto dal Teatro Stabile dell'Umbria. Le sue produzioni sono state ospitate in festival e rassegne nazionali e in residenze artistiche internazionali.
Si occupa di pedagogia e formazione teatrale, cura dal 2009 progetti di riabilitazione dedicati al disagio mentale. Realizza documentari, installazioni, live performance. Ha ricevuto il premio Indipendents ad ArtVerona 14 e con Sòccantare ha vinto il premio come miglior documentario al PerSo Film Festival 2015 nella sezione Umbria in Celluloide.  Nella stagione 2015/2016 ha realizzato due nuovi progetti: Gianni di Caroline Baglioni progetto vincitore del premio Scenario per Ustica 2015, spettacolo vincitore premio In-Box 2016 e Io sono non amore sull'esperienza di Santa Angela da Foligno. Dal 2015 grazie al progetto Foligno InContemporanea vincitore di un bando regionale, è Centro di residenza teatrale nell'ambito del progetto nazionale previsto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 

 
 
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline