martedì 2 maggio 2017

Il FAI presenta DIALOGO - Ettore Sottsass e Carlo Scarpa al Negozio Olivetti, Venezia dall'11 maggio al 20 agosto 2017




 

 

 

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano

presenta

 

DIALOGO

Ettore Sottsass Ceramiche 1957 - 1969, Carlo Scarpa Negozio Olivetti 1957

a cura di Charles Zana

 

11 maggio – 20 agosto 2017

Negozio Olivetti, Piazza San Marco – Venezia

 

In occasione della 57. Esposizione Internazionale d'Arte il FAI – Fondo Ambiente Italiano – in collaborazione con lo Studio Charles Zana Architecture presenta Dialogo, il secondo appuntamento della serie di mostre ospitate al Negozio Olivetti di Venezia e dedicate all'estesa opera del rivoluzionario architetto e designer italiano Ettore Sottsass (1917 -2007).

 

La mostra, curata dall'architetto Charles Zana e realizzata con il supporto tecnico di Mobil Project e Viabizzuno, celebra il centenario della nascita del grande artista visionario e ne documenta la poliedrica produzione ceramica compresa tra il 1957 e il 1969, anni estremamente fertili e di formazione in cui Sottsass utilizza la ceramica per lo sviluppo di un nuovo linguaggio del design teso a superare la filosofia razionalista del Bauhaus. Sessanta opere in mostra tra vasi, piatti e i suoi celebri menhir in dialogo con i volumi e i profili progettati da Carlo Scarpa per il Negozio Olivetti nel 1957: i due grandi protagonisti del design italiano idealmente riuniti sotto l'egida dell'imprenditore illuminato Adriano Olivetti che proprio in quegli anni avviò con entrambi un'intensa collaborazione.

 

Il rapporto che lega il Negozio Olivetti, progettato alla fine degli anni Cinquanta da Carlo Scarpa, alle ceramiche in mostra di Ettore Sottsass oscilla tra contrasti e assonanze. Quello che emerge a prima vista nei due ordini di progetti è la differenza tra l'apparente severità classica del primo e la vitalità rivoluzionaria del secondo; ma, a uno sguardo più approfondito, emergono punti di contatto, primo fra tutti il colore, ma anche l'approccio sistematico al lavoro progettuale.

La mostra Dialogo oltre a raccontare l'ineguagliata personalità creativa dei due fra i più importanti architetti del dopoguerra italiano offre un'occasione per comprendere a pieno quegli anni estremamente fertili per l'arte e il design italiano che precedettero l'epoca del Radical Design.

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline