lunedì 19 giugno 2017

Shantala Shivalingappa martedi 20 giugno Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica per SUMMERMELA 2017 - Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma



SUMMERMELA 2017
Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma
20 giugno  Shantala Shivalingappa

La quinta edizione di SummerMela continua il 20 Giugno alle ore 21 alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica con Swayambhu, un eccezionale spettacolo di danza tradizionale kuchipudi dell'acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa - nota per le sue collaborazioni con Peter Brooke, Pina Bausch, Bejart e Bartabas - accompagnata sul palco da J. Ramesh (voce), D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N. Ramakrishnan (mrindangam), Rajkamal Nagaraj (flauto). 
Lo spettacolo s'inscrive nella rassegna di LuglioSuonaBene 2017 e celebra anche l'International Day of Yoga, con una sessione di yoga aperta a tutti nei giardini pensili dell'Auditorium Parco della Musica, a partire dalle ore 18.
Shantala Shivalingappa durante la sua residenza artistica FIND terrà anche una masterclass di danza kuchipudi curata dall'associazione Gamaka il 23,24,25 Giugno nelle sale affrescate del pittoresco Palazzo Rospigliosi di Zagarolo. 
info e biglietti: www.summermela.find.org.in

SALA PETRASSI – Auditorium Parco della Musica, Roma
20/06/2016 ore 21
SHANTALA SHIVALINGAPPA danza kuchipudi
Ramesh Jetty vocal
D.V. Prasanna Kumar nattuvangam
Neelamani Ramakrishnan mridangam
Rajkamal Nagaraj flauto
 
Biglietto 20 euro, riduzioni 15 euro; info & biglietti: www.auditorium.com
in collaborazione con Fondazione Musica per Roma / Luglio Suona Bene 2017, Ambasciata dell'India a Roma.
Una coproduzione Kama Productions / Hikari, partner tecnico Guru Ristorante Indiano
Swayambhu, è uno spettacolo di danza indiana stile kuchipudi dell'acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa, accompagnata sul palco dai musicisti J.Ramesh (voce), D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N. Ramakrishnan (mridangam), Rajkamal Nagaraj (flauto). Swayambhu, letteralmente "ciò che origina da sé", è un termine sanscrito che generalmente designa una pietra o una roccia sacra agli indù poiché presenta le sembianze di una divinità. In modo più sottile, il titolo vuole suggerire l'esperienza spontanea e improvvisa di una presa di coscienza della realtà, un momento di grande lucidità, dove si rileva la natura essenziale del reale: un campo infinito di Unità, Fluidità, Energia, di cui il danzatore si fa interprete.
 
SHANTALA SHIVALINGAPPA, " figlia dell'oriente e dell'occidente" è nata a Madras in India ed è cresciuta a Parigi, in un ambiente ricco di danza e di musica. Il suo primo guru è stata la madre, Savitry Nair, la quale l'ha iniziata allo studio della danza classica indiana Bharatanatyam. Shantala si è in seguito dedicata allo studio dello stile Kuchipudi, sotto la guida del maestro Vempati Chinna Satyam, nonché della danza classica e contemporanea. È oggi universalmente riconosciuta come la maggiore ambasciatrice della danza Kuchipudi in occidente. Accompagnata dal suo gruppo  di musicisti indiani, ha presentato i suoi lavori solisti di Kuchipudi in numerosi teatri e festival. Ha lavorato con prestigiosi artisti quali Maurice Bejart (1789 ...et nous) Peter Brook (La tempesta, La tragedia di Amleto), Bartabas (Chimère), Ushio Amagatsu (Ibuki), Pina Bausch (o Dido; nefès; Bamboo Blues e Sidi Larbi Cherkaoui (Play). Le sue performance sono acclamate internazionalmente. Shantala porta i suoi lavori in tournée in tutto il mondo, al fine di diffondere maggiormente la conoscenza del Kuchipudi. Tra i suoi lavori principali di danzatrice e coreografa ricordiamo: Shiva Ganga 2004; Namasya 2007; Gamaka 2007; Swayambhu 2010; Akasha 2013; Sangama 2013.




0 commenti:

Posta un commento

Stelline