mercoledì 26 luglio 2017

15/17 settembre 2017 - Gran Premio Nuvolari, l'evento mantovano in onore del pilota più grande di tutti i tempi


 





GRAN PREMIO NUVOLARI 2017 – 15/17 settembre 2017

 

A Mantova va in scena la storia delle quattro ruote in onore del pilota più grande di tutti i tempi


Giungono da ogni parte del mondo le iscrizioni alla 27a edizione moderna del Gran Premio Nuvolari. Dal 15 al 17 settembre la gara più affascinante d'Italia scalda i motori per accogliere il mondo dell'automobilismo storico internazionale che convergerà a Mantova - città dalla quale il Gran Premio parte e arriva - con auto dal fascino intramontabile per celebrare il mito di Tazio Nuvolari: lo sportivo che più di ogni altro ha segnato la storia del XX secolo.

Organizzata da Mantova Corse insieme a Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, secondo le normative F.I.A., F.I.V.A. e A.C.I. Sport, la manifestazione di regolarità è riservata ad automobili d'interesse storico costruite tra il 1919 e il 1972.

 

Oltre al fascino intramontabile delle vintage cars, che con le loro carrozzerie perfettamente conservate rimandano a un passato che va dal primo dopo guerra ai mitici anni '70, passando per lo stile indimenticabile delle Dolce Vita, l'edizione 2017 porta con sé importanti novità.

 

Prima fra tutte, il nuovo percorso: dalla storica Piazza Sordello allo scoccare delle 11:00 del 15 settembre gli equipaggi prenderanno il via per laprima tappa, attraversando la Pianura Padana e gli Appennini, fino a raggiungere Riviera Adriatica. Seconda tappa il 16 settembre da Rimini, lungo le straordinarie colline di Toscana, Umbria e Marche con rientro a Rimini da cui, il 17 settembre, per l'ultimo sprint di gara, prenderà il via la terza tappa attraverso le città dell'Emilia Romagna, fino all'arrivo a Mantova, città natale di Tazio Nuvolari, dove i vincitori sfileranno sul palco di piazza Sordello. Un percorso di 1030 chilometri che quest'anno includerà anche i due autodromi di Modena e Misano Adriatico, oltre a borghi e luoghi di grande bellezza, in un viaggio che è un connubio di storia, passione, tradizione ed eleganza.

 

La cena di benvenuto, che da sempre si svolge il giovedì prima della partenza in Piazza delle Erbe, quest'anno sarà legata al progetto EAST Lombardy. Gli oltre 300 ospiti festeggeranno la partenza all'insegna dell'enogastronomia territoriale nelle piazze e nei palazzi del centro storico. I menù dell'evento saranno, infatti, declinati in chiave Special Edition - EAST Lombardy a favore di un'ampia e approfondita presentazione di prodotti tipici del territorio.

 

Altra novità della 27a edizione riguarda le sponsorizzazioni: il famoso marchio di energy drink Red Bull entra in squadra come "Special Partner" del Gran Premio. La bevanda, da sempre simbolo dell'action sport, si apre quest'anno alle classic cars per celebrare e supportare Tazio Nuvolari e il suo GP automobilistico, che negli anni '30 era lo sport estremo per eccellenza. Red Bull va ad affiancarsi a sponsor storici quali Audi, "Main Partner & Official Car" da 20 anni, Eberhard & Co., "Official Partner & Time Keeper" fin dalla prima edizione, e Banca Generali, "Official Partner & Private Bank" per il quinto anno consecutivo.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline