giovedì 6 luglio 2017

Bob Geldof, Max Weinberg, Nicola Piovani, i Baustelle: tutti i concerti del Cortona Mix Festival (19-23 luglio 2017)


Cortona Mix Festival
19 – 23 luglio 2017

Dalla classica al rock, dal folk al jazz: tutti i concerti del Cortona Mix Festival


Da mercoledì 19 a domenica 23 luglio, la sesta edizione del Cortona Mix Festival diffonderà da Piazza Signorelli, alle 21.30 di ogni sera, una "playlist" per tutti i gusti. Si comincia mercoledì 19 con i ritmi travolgenti del folklore popolare: sul palco ecco Ambrogio Sparagna e l'Orchestra Popolare Italiana, che inviteranno il pubblico a danzare sulle note di tarantelle, tammuriate, pizziche, saltarelli e di tutte quelle musiche tradizionali che risuonano nelle regioni d'Italia (ingresso gratuito).


Giovedì 20 luglio gli appunti di viaggio portano oltreconfine, con l'unica data italiana dei Boomtown Rats. La storica band irlandese – fondata nel 1975 e protagonista della stagione del punk sul finire degli anni Settanta – si è gradualmente eclissata di fronte alla crescente popolarità mediatica del suo frontman Bob Geldof (ideatore dei concerti benefici Live Aid nel 1985 e Live 8 nel 2005), fino a sciogliersi nel 1986. Quattro anni fa, i membri originali hanno deciso di dar vita a una reunion e il concerto di Piazza Signorelli promette faville: sia per la rinnovata energia messa in campo dal gruppo, sia per le possibili sorprese (Bob Geldof e compagni stanno registrando un nuovo album, il primo dal 1984).


Venerdì 21 luglio è un altro ritorno, di qualcuno ormai "di famiglia": Cortona riabbraccerà infatti Max Weinberg, "cittadino onorario" dall'edizione 2013 del Cortona Mix Festival. Il mitico batterista della E Street Band di Bruce Springsteen (nonché per quasi vent'anni leader della house band nel Late Night Show televisivo di Conan O'Brien) tornerà sul palco di Piazza Signorelli con un nuovo spettacolo esclusivo: una festa musicale dalle tinte jazz, in cui una carrellata di classici sarà proposta con l'accompagnamento della big band della Siena Jazz University e la partecipazione di due ospiti speciali, Marina Rei e Jill Hennessy.


Il Wanna Gonna Show arriva invece nel centro storico di Cortona sabato 22 dalle 15.30, proponendo un mix di folklore greco, musica klezmer, tradizioni bulgare e portoghesi, mescolate con gag, coreografie e balli. Fedele alla propria missione di mescolare sempre i linguaggi dello spettacolo, sabato 22 luglio si cambia di nuovo musica nella serata Piovani dirige Piovani. Il compositore premio Oscar Nicola Piovani, vincitore dell'ambita statuetta dell'Academy Awards nel 1999 per la colonna sonora di La vita è bella, salirà sul podio e condurrà l'Orchestra della Toscana in un'emozionante selezione di alcune tra le sue musiche più famose (in particolare, legate alle collaborazioni con Federico Fellini, Roberto Benigni e i fratelli Paolo e Vittorio Taviani).


Domenica 23 dalle 15.30 le vie della città sono tutte per gli ArchiMossi: a suon di violini, coinvolgeranno il pubblico con la magica alchimia di ballate irlandesi, danze slave, colti recuperi rinascimentali e imprevedibili tuffi nella modernità di Michael Jackson e di Mission Impossible. Dopo folk e punk, jazz e classica la playlist del Cortona Mix Festival 2017 si conclude con l'unico genere che mancava all'appello: il pop-rock. In particolare, a quello raffinato e sperimentale dei Baustelle. La sera di domenica infatti, la band guidata da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini presenterà al pubblico cortonese la versione estiva del tour che ha accompagnato l'uscita del nuovo album L'amore e la violenza. In scaletta, i tanti successi di una carriera ormai ventennale e le fresche sorprese di un album che i diretti interessati hanno definito "oscenamente pop", ricco di omaggi alla hit parade degli anni Ottanta, tra sintetizzatori, Amanda Lear e Franco Battiato. Alle 23.30 alla Fortezza del Girifalco appuntamento infine con l'After Mix Festival Closing Party, in compagnia di Alessandro Mencacci DJ, Marco Mancini DJ, Amplifunk, Easy to Remember ed Edoardo Korto (in collaborazione con Associazione On The Move): una discoteca dalle mura millenarie, sei maghi del remix, la perfetta festa di mezzanotte. Il Festival si congeda dal suo pubblico con un dj set collettivo tra disco music, house classic e techno riveduta e corretta, una notte tutta da ballare e un arrivederci all'edizione del 2018.


Prevendita biglietti

Terretrusche, via Nazionale 42, Cortona, tel. 0575 606887 Ticketing.terretrusche.com; Circuito BoxOffice Toscana: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, Arezzo, tel. 0575 27961; Boxofficetoscana.it (tel. 055 210804); Boxol.it.

www.cortonamixfestival.it

https://www.facebook.com/CortonaMixFestival
https://twitter.com/CortonaMix

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline