giovedì 13 luglio 2017

Ogni Sabato alle dalle 14.30 su Radio 24 - I Ragazzi del '99 di Maria Piera Ceci e a seguire Terra in Vista L’Italia spiegata a mio figlio


Ogni Sabato alle 14.30 su Radio 24
I ragazzi del 99
Il racconto dei nuovi maggiorenni, la leva del 1999

Ogni sabato, alle 14.30, su Radio 24 Maria Piera Ceci conduce "i Ragazzi del '99" il programma che racconta i ragazzi di oggi.

Il titolo del programma si rifà alla leva del '99, quella dei giovani ragazzi che appena diciottenni furono arruolati per combattere la prima guerra mondiale e furono mandati al fronte, erano i ragazzi nati nel 1899 e furono l'ultima leva ad essere chiamata alle armi. E quest'anno diventano maggiorenni altri ragazzi del 99, nati cento anni dopo, nel 1999.

Diventano grandi, non vanno in guerra, ma partono anche loro, per studiare all'estero, per conoscere il mondo grazie ai viaggi low cost, per fare volontariato o per una gara sportiva. Il mondo sì è evoluto e oggi si può accedere a cose che, 100 anni fa, erano impensabili. Ma come vivono il passaggio al mondo degli adulti i ragazzi del '99? Maria Piera Ceci li incontra, su Radio 24, facendoli parlare: di cosa fanno, cosa vorrebbero cambiare, come disegnano il loro futuro. Come vivono la politica, il mondo del lavoro, le frontiere aperte e la situazione internazionale che stiamo attraversando e come la loro quotidianità e le loro scelte per il futuro sono influenzate da questa situazione. Come vivono il rapporto coi loro genitori e la loro famiglia. Radio 24 racconta di ragazzi straordinariamente normali, distanti dalla chiamata alle armi della leva del 1899, ma a modo loro catapultati in un mondo senza confini che a volte può spaventare altre volte addirittura può stare stretto. Ma saranno loro a raccontarlo, ogni sabato alle 14.30 e ogni domenica alle 9.30, a Maria Piera Ceci su Radio 24.

 

Ogni Sabato alle 15.00 su Radio 24
Terra in Vista L'Italia spiegata a mio figlio
 
L'Italia con tutte le sue curiosità spiegate dalla scienza a misura di bambino

Torna, ogni sabato alle 15.00 su Radio 24, l'appuntamento con "Terra in vista", la scienza e la cultura a misura di bambino, il programma condotto dal giornalista e divulgatore Federico Taddia insieme al filosofo della scienza Telmo Pievani. Quest'anno i più piccoli interrogano gli adulti sull'Italia. Perché il Monte Bianco è così alto? E' più famoso il Colosseo o la Torre di Pisa? Quante lingue si parlano in Italia? Come cambia il Po lungo il suo percorso? Quanti fari ci sono sulle nostre coste? Qual è la strada più vecchia del Paese? Qual è l'isola più isolata? Ci sono più paesi o più città? Queste sono solo alcune delle domande a cui rispondono i conduttori accompagnando i giovani ascoltatori alla scoperta dell'Italia: la geografia e gli ambienti, le origini e lo sviluppo delle città, la fauna e la flora, la biodiversità umana e i grandi personaggi. 

"Terra in Vista – L'Italia spiegata mio figlio" è quindi un viaggio per raccontare ai più piccoli il Bel Paese con gli occhi della scienza, della cultura e della meraviglia. Curiosità e informazioni, narrazioni e intrattenimento, natura ed evoluzione: le molteplici facce inedite dell'Italia. Con il contributo di scienziati, esperti, scrittori di successo e prestigiosi intellettuali che accettano di tradurre le proprie competenze in un linguaggio comprensibile agli under 12.

Ogni puntata di Terra in vista è inoltre arricchita da una serie di agili e ritmate rubriche.  Eppur si muove: una carrellata di nove famosi scienziati italiani con la riproduzione "fai da te" di un loro famoso esperimento, proposto dal giornalista e divulgatore scientifico Andrea VicoTela spiego io: una simpatica presentazione di nove famosi pittori italiani, con la proposta di un'attività artistica a loro ispirata da sperimentare in casa.  Il tutto con Serena Riglietti, illustratrice, docente di disegno e illustrazione presso l'accademia di Belle arti di Urbino. Fringuelli d'Italia: in ogni puntata viene raccontato un animale che, a sorpresa, vive in Italia. Si va così alla scoperta delle specie più bizzarre e impensate che generano la biodiversità nel Paese. Grazie al contributo di Caterina Spiezio, responsabile settore ricerca e conservazione "Parco Natura Viva" di Bussolengo.

In ogni puntata, infine, la scrittrice e abbandonologa Carmen Pellegrino, racconterà in 90 secondi la storia e la magia di un paese abbandonato, scovato tra i borghi più affascinanti e misteriosi d'Italia.

Terra in Vista – L'Italia spiegata a Mio Figlio è in onda ogni sabato alle 15.00 e la domenica alle 12.00 su Radio 24. Per la diretta e il podcast www.radio24.it

 

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline