giovedì 20 luglio 2017

Studiare Teatro e Arti Performative a Venezia

TEATRO E ARTI PERFORMATIVE

UN NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

ALL'UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

Aperte fino al 4 settembre 2017 le iscrizioni.

Nel corpo docente anche i collettivi artistici che stanno facendo la storia del teatro contemporaneo

 

"Here and Now": con questo statement, a significare le tensioni e le urgenze della scena contemporanea, nasce il nuovo corso di laurea magistrale in Teatro e Arti Performative all'Università Iuav di Venezia, l'ateneo che da anni propone percorsi di studio nei campi dell'architettura, dell'urbanistica e pianificazione, del design, della moda e delle arti.

 

Unico in Italia, il corso di laurea in Teatro e Arti Performative offre un percorso formativo in cui gli insegnamenti teorici si intrecciano con laboratori sperimentali, workshop e seminari condotti da artisti e professionisti.

A contatto con le pratiche contemporanee più avanzate e con importanti compagnie e società della scena italiana, gli studenti  potranno approfondire sia le pratiche artistiche, progettuali e tecniche (per diventare regista, scenografo, performance artist, coreografo), sia l'ambito della curatela e della comunicazione delle arti dal vivo (per lavorare come curatore, direttore artistico e organizzativo, esperto di promozione, documentazione e comunicazione delle arti dal vivo).

Durante il percorso di studi avranno inoltre l'opportunità di entrare a far parte della comunità di teorici, artisti e professionisti che compongono il corso e di formarsi per diventare protagonisti dello sviluppo e del rinnovamento delle pratiche artistiche e del pensiero scenico di domani.

 

Oltre a noti studiosi e teorici, il corpo docente include collettivi artistici che stanno facendo la storia del teatro contemporaneo e della performance come i Fanny & Alexander (con Chiara Lagani) e Rimini Protokoll (con Helgard Kim Haug).


Questi gli insegnamenti e i docenti del primo anno di corso:

Elisa Bizzotto, Letteratura teatrale, Monica Centanni, Drammaturgia antica e origini del teatro, Massimiliano Ciammaichella, Disegno, animazione e scena digitale, Oberdan Forlenza, Legislazione dei beni e delle attività culturali, Carmelo Marabello, Cinema, video, performance e scena intermediale, Mario Lupano, Architettura e spazio della scena, Enrico Pitozzi, Coreografia, performance e scena intermediale, Maximiliano Ernesto Romero, Laboratorio integrato di messa in scena: corpo, spazio e interazioni digitalI, Annalisa Sacchi, Estetica della scena contemporanea.

 

Per questo primo anno sono disponibili 29 posti.

È previsto un colloquio oltre alla valutazione dei titoli posseduti e dei materiali presentati (curriculum  vitae e studiorum, abstract della tesi, lettera motivazionale).

 

Le preiscrizioni saranno aperte fino al 4 settembre 2017, mentre i colloqui di ammissione si terranno dall'11 settembre 2017.


Per saperne di più >>


Info per iscriversi >>



0 commenti:

Posta un commento

Stelline