venerdì 28 luglio 2017

Upcycling a Kreativ 2017

Kreativ 2017
Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te
Bolzano, 15–17 settembre 2017

"Il vecchio si fa nuovo, e bello": l'upcycling a Kreativ 2017


Il riuso creativo di materiali e oggetti usati è uno dei temi principali nel ricco programma della prossima edizione del Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te. Dal 15 al 17 settembre 2017 a Fiera Bolzano gli appassionati di bricolage, i fai da te e i creativi troveranno pane per i loro denti.

Oltre che per la variegata offerta degli oltre 100 espositori già confermati, da anni ormai Kreativ si distingue soprattutto per la gran quantità di corsi, dimostrazioni e concorsi che propongono l'impiego della più ampia varietà di materiali e tecniche.

I visitatori possono così acquisire informazioni, provare cose nuove e naturalmente trovare ispirazione per i loro progetti futuri. Nella settima edizione di Kreativ riveste un ruolo di primo piano il tema dell'upcycling, o riuso creativo.

Sebbene ispirato al principio fondamentale della sostenibilità, l'upcycling è molto più di un semplice riciclo. Con costi minimi, il riuso creativo dà un nuovo valore e una nuova vita agli oggetti usati, trasformandoli in pezzi unici e particolari, facendoli acquisire anche un'altra funzione. In questo campo la creatività non ha limiti. L'idea del vecchio che si fa nuovo, e bello, è alla base di un trend che conta sempre più sostenitori e che a Kreativ 2017 si tocca tra gli stand e si respira tra i tanti eventi in programma.

Uno di questi è il concorso intitolato "L'arte del riciclo", organizzato dalla casa editrice Maryline proprio in occasione di Kreativ 2017. I partecipanti sono chiamati a creare, entro la fine di agosto, decorazioni e regali natalizi realizzati interamente o in parte con oggetti e materiali riciclati. Le opere selezionate saranno esposte in fiera e premiate domenica 17 settembre.

Kreativ accontenta anche gli appassionati di taglio e cucito con gli oltre 30 corsi del secondo festival del cucito, tra i quali c'è anche una chicca: come trasformare una vecchia camicia da uomo in una blusa con scollo alla carmen. L'azienda Alpinschnuller organizza una serie di workshop di cucito adatti a tutti, dai principianti agli esperti. I partecipanti potranno utilizzare le macchine per cucire messe a disposizione dall'organizzazione e tutti riceveranno una busta regalo.

Pia Pedevilla, autrice di oltre 100 libri per hobbisti tradotti in nove lingue, porterà a Kreativ una delle sue creazioni in legno più di rilievo: i gufi. Tra i materiali protagonisti ci sarà spazio anche per il legno vecchio che, rimesso a nuovo, rende unico ogni pezzo. L'autrice terrà inoltre un corso di upcycling per insegnanti. "Kreativ per insegnanti", la giornata dedicata ai corsi pensati per
insegnanti ed educatori d'infanzia è in programma il secondo giorno della fiera, sabato 16 settembre.

Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili online all'indirizzo www.fierabolzano.it/kreativ


0 commenti:

Posta un commento

Stelline