giovedì 21 settembre 2017

ELISEO INMOVIMENTO: Medea per strada spettacolo itinerante a bordo di un furgone

Eliseo InMovimento

 

Da giovedì 28 settembre a domenica 8 ottobre 2017

 

Medea per strada

spettacolo itinerante a bordo di un furgone

 

Drammaturgia di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi



Ideazione e regia Gianpiero Borgia

 

con

 

Elena Cotugno

 

realizzazione scena Filippo Sarcinelli

luci Pasquale Doronzo

 

 

Produzione Teatro dei Borgia

Una storia di prostituzione sulla strada

 

Proseguono gli appuntamenti di Eliseo InMovimento, percorso dedicato alla contemporaneità che prende corpo negli spazi inusuali del teatro. Una programmazione dentro la programmazione, con un'attenzione particolare alle nuove forme espressive, ai nuovi linguaggi spaziando dalla musica all'arte alla poesia alla danza con l'obiettivo di intercettare i cambiamenti del nostro tempo e promuovere connessioni inedite.

 

Medea per strada non è semplicemente uno spettacolo: è un'esperienza che ci ha attraversato e che desideriamo attraversi e scuota anche il pubblico. Ed è per il coinvolgimento emotivo di ogni singolo spettatore che è nato questo lavoro immersivo ed esperienziale, che si svolge su un furgone in movimento, in prossimità fisica con l'attrice.

Abbiamo provato a raccontare la storia di alcune migliaia di esseri umani, partiti dai loro paesi con un sogno che all'arrivo qui in Italia si è rivelato un incubo. Nel grande mare del tema delle migrazioni, abbiamo messo a fuoco il fenomeno che riguarda quelle donne straniere che popolano le nostre strade, sconosciute eppure in qualche modo familiari come elementi dell'arredo urbano cui siamo abituati. Donne partite alla ricerca di una vita migliore e invece ritrovatesi nel racket della schiavitù della prostituzione.

 

Il progetto nasce da un'idea di Gianpiero Borgia, sviluppata poi da Elena Cotugno lungo un intenso percorso di approfondimento e mesi di volontariato sul campo, che tuttora prosegue a fianco di assistenti sociali e associazioni che si occupano dell'assistenza in strada e del tentativo di recupero di alcune di queste donne.

 

La drammaturgia che ne è nata, scritta dalla Cotugno con la collaborazione di Fabrizio Sinisi, e diretta in scena poi da Gianpiero Borgia, si pone nel solco delle libere riscritture del mito di Medea, rivelando allo spettatore d'oggi la "tragedia dello straniero" con la forza del mito greco. Si racconta la storia di una giovane migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata e da cui ha due figli.

Abbiamo provato a leggere e a raccontare oltre la superficie – afferma Gianpiero Borgia – la storia di alcune migliaia di esseri umani, partiti dai loro paesi con un sogno che all'arrivo qui in Italia si è rivelato un incubo. Nel grande mare del tema delle migrazioni, abbiamo messo a fuoco il fenomeno che riguarda quelle donne straniere, sconosciute eppure in qualche modo famigliari come elementi dell'arredo urbano cui siamo abituati, che popolano le nostre strade. Donne partite alla ricerca di una vita migliore e invece ritrovatesi nel racket della schiavitù della prostituzione.

 

 

Durata: 70 minuti


Partenza e arrivo del Daily dal Teatro Eliseo

via Nazionale, 183

Dal 28 settembre al 8 ottobre

Orario spettacolo h. ore 20.00 - domenica 17.00

Orario doppio spettacolo ore 20.00 e 22.00 domenica ore 17.00 – 19.00

Doppio spettacolo il 29 settembre, 1, 6 e 8 ottobre

 

Biglietteria tel. 06.83510216

 

Prezzi € 20.00 (spettacolo per 7 spettatori alla volta)

0 commenti:

Posta un commento

Stelline