Festival Internazionale
di Letteratura e Cultura Ebraica
DECIMA EDIZIONE
QUARTIERE EBRAICO,ROMA
DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017
Il Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica, alla sua decima edizione e curato da Marco Panella, Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, domenica 10 settembre,presenterà un ulteriore elemento di particolare rilevanza per la forte connessione con il mondo culturale ebraico internazionale con il gemellaggio del Festival con la Giornata Europea della Cultura Ebraica incentrata sul tema Diaspora. Identità e Dialogo, alla quale è dedicata la sessione pomeridiana e serale di domenica 10 settembre.
Programma domenica 10 settembre
Palazzo della Cultura
11.45//Welcome Kosher Wines
in collaborazione con Arsial
Una degustazione di benvenuto a base di vini e prodotti kosker del Lazio, realizzata in un apposito spazio dedicato ARSIAL allestito all'interno del Palazzo della Cultura proprio per quest'occasione.
12.00//Contaminazione: l'influenza marrana nella cucina del Lazio
con Giulia Gallichi Punturello e Serena Di Nepi
A seguito della cacciata degli ebrei dalla Spagna e dalla Sicilia, a partire dal 1492, e poi nel 1541, della loro definitiva espulsione dal Regno di Napoli, molti ebrei siciliani approdano a Roma portando non soltanto tradizioni e riti antichi ma anche un'abitudine culinaria fatta di ricette profondamente ebraiche ma che all'apparenza sembrano non esserlo. Si trovano quindi a ripetere gesti antichi utilizzando le materie prime del Lazio che li ha accolti, senza dimenticare le proprie tradizioni culinarie. Famose ricette come il cacio all'argentiera e le alici alla beccafico testimoniano questa influenza della cucina cripto giudaica siciliana nella cucina giudaico romanesca, e mostrano come dall'incontro tra le due tavole siano scaturiti usi e ricette nuovi ed antichi al tempo stesso. Le fonti storiche conservano tracce delle ricette e degli usi culinari degli ebrei romani: dalla letteratura, ai documenti notarili fino alle leggi suntuarie con cui, negli anni del ghetto, le autorità ebraiche cercavano di regolamentare i menù per i festeggiamenti per nascite e matrimoni, molte sono le notizie giunte fino a noi e che verranno ripercorse dalla chef Giulia Gallichi Punturello e dalla storica Serena Di Nepi.
17.00//22.00 Sessione della Giornata Europea della Cultura Ebraica: Diaspora. Identità e Dialogo in collaborazione con il Centro di Cultura Ebraica



0 commenti:
Posta un commento
Stelline