venerdì 8 settembre 2017

LA NOTTE DELLA CABBALA' sabato 9 settembre Quartiere Ebraico Portico d’Ottavia Roma


Festival  Internazionale
di  Letteratura  e  Cultura  Ebraica
 
DECIMA EDIZIONE
QUARTIERE EBRAICO,ROMA
 SABATO 9 SETTEMBRE 2017 DALLE 21,00
La Notte della Cabbalà
 
Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica, alla sua decima edizione e curato da Marco Panella, Ariela Piattelli,Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, apre sabato 9 settembre con la Notte della Cabbalà, un vero e proprio evento nell'evento che vede l'intero Quartiere Ebraico del Portico d'Ottavia animarsi con una maratona di eventi culturali, musica, teatro, degustazioni, incontri letterari, che intende celebrare ancora una volta il sodalizio tra la Capitale e la Roma ebraica e che offre alla città la straordinaria opportunità dell'ingresso gratuito al Museo Ebraico e di poter fruire di visite guidate gratuite alla Grande Sinagoga e all'interno dell'Antico Ghetto; la perfomance artistica della serata è affidata a Enrico Fink, poliedrico musicista che metterà in scena, insieme a Giancarlo Schiaffini,  grande trombonista del jazz italiano, la session  IN PRINCIPIO - Il canto della creazione del mondo, uno spettacolo tra cosmologia, scienza e creazione con musica e voce narrante che partendo dai midrashim (racconti) sulla Genesi racconta la creazione del mondo da vari punti di vista.
 
Sempre sabato 9 settembre, l'inaugurazione della mostra Israele. Ritorno alla Terra, il tributo che il Festival dedica alle famiglie ebraiche che, provenienti da tutto il mondo, con il supporto della Jewish Agency, hanno fatto ritorno a casa, a partire dal 1948, dando vita allo Stato d'Israele. L'esposizione, in collaborazione con il Centro di documentazione Ebraica contemporanea e con il supporto di EL Al, presenta circa quaranta immagini di grande forza evocativa sui grandi temi dell'immigrazione ebraica, del legame con la terra e della nuova vita nel neonato Paese.
 
.
 
Programma
Sabato 9 settembre – Notte della Cabbalà
 
Palazzo della Cultura:
 
20.45// Israele. Ritorno alla Terra. Inaugurazione della Mostra
La mostra fotografica raccoglie circa quaranta scatti dell'agenzia ebraica nei primi anni dalla nascita dello Stato d'Israele, dal 1948. L'esposizione si concentra su tre temi: immigrazione, legame con la terra, la nuova vita nel neonato Paese. Immigrazione: le diverse anime dell'immigrazione nel Paese, composta da ebrei arrivati da tutto il mondo e dai reduci della Shoah, arrivavano con le navi portando i segni della tragedia e con la speranza e il sogno di ricominciare a vivere nella "terra promessa"; ritratti di uomini, donne, anziani e bambini che sbarcano nei porti portando con sé a volte solo i vestiti che indossano e che andranno a costruire il nascente Stato. Legame con la terra: rendere il deserto fertile, trovare fonti d'acqua, erano gli obiettivi dei "Halutzim" (in ebraico "pionieri) che appena sbarcati in Israele si rimboccarono le maniche per lavorare la terra; le immagini mostrano il legame del popolo ebraico con la terra promessa, annunciata nelle scritture come "Terra di latte e miele", i nuovi immigrati andavano a fondare e a costituire le comunità agricole di stampo socialista che poi sarebbero diventate i "Kibbutz". Una nuova vita: un racconto per immagini della nuova vita degli immigrati in Israele: famiglie immortalate nella quotidianità, uomini e donne a lavoro, bambini e giovani che seguono i progetti educativi e che imparano quella che sarà la loro lingua, l'ebraico.
 
21.00// Riflessioni sulla Buona Terra
                  con Mirella Serri e il Rav Riccardo Di Segni
     Temi centrali di queste riflessioni sul tema Terra: il legame dell'uomo con la terra e il legame dell'ebreo con
 la terra d'Israele e con le altre terre; esilio, sradicamento, proprietà stabile o temporanea; la terra promessa.
 
22.30//Tra terra e memoria. I viaggi di Daniel Ascher
                  con Cristina Comenicini e Deborah Levy-Bertherat
 Cristina Comencini intervista Déborah Lévy-Bertherat. La scrittrice vive a Parigi dove insegna Letteratura comparata presso l'École normale supérieure. Ha tradotto in francese Un eroe del nostro tempo di Michail Lermontov e i Racconti di Pietroburgo di Nikolaj Gogol'. I viaggi di Daniel Ascher è il suo primo romanzo, un libro delicato, emozionante e dal ritmo sinuoso, dove in poche pagine
prendono forma personaggi vivissimi.
Una ragazza che dalla provincia va a studiare a Parigi. Uno zio brillante e dal passato misterioso. Un libro avvolgente, che dalla prima pagina ti prende per mano e ti accompagna nella sua toccante storia. 
 
00.00//IN PRINCIPIO. Il canto della creazione del mondo
                      Performance musicale di Enrico Fink e Giancarlo Schiaffini
Uno spettacolo tra cosmologia, scienza e creazione con musica e voce narrante che partendo dai midrashim (racconti) sulla Genesi racconta la creazione del mondo da vari punti di vista. Fink suona il flauto e racconta. Giancarlo Schiaffini, uno dei grandi del jazz italiano, suona il trombone. Marcella Carboni suona l'arpa.
 
Giardini del Tempio:
 
22.00// Il ruggito che sveglia l'anima
con Nadia Terranova e  Ayelet Gundar-Goshen
Ayelet Gundar-Goshen è il nuovo talento della letteratura israeliana. Tradotto in 15 paesi il suo romanzo "Svegliare i leoni" affronta il tema "migranti" da un'angolatura inedita e intelligente, senza falsi buonismi ma evidenziando tutte le complessità morali che questo tema impone. Ne discuterà con la scrittrice e giornalista Nadia Terranova.
 
23.00//La terra sotto le lettere del cielo
                  con Yarona Pinhas
Yarona Pinhas è l'unica donna ad occuparsi di Cabbalà in Italia. In un intervento a metà tra il monologo teatrale e lectio magistrale racconterà la forza creatrice dell'alfabeto ebraico e i significati profondi che si nascondono in ogni lettera; in occasione dell'uscita del suo nuovo libro "Le lettere del cielo".
 
Il Museo Ebraico di Roma e la Grande Sinagoga saranno straordinariamente aperti con visite guidate ad ingresso libero dalle ore 21.30 alle 1,15
 
INGRESSO LIBERO




Mail priva di virus. www.avast.com

0 commenti:

Posta un commento

Stelline