venerdì 8 settembre 2017

Simone Riccioni dal 21 settembre al cinema con TIRO LIBERO

TIRO LIBERO

di Simone Riccioni e Jonathan Arpetti

Sperling & Kupfer
pagg. 276 euro 17,90
Uscita: 19 settembre 2017
Versione ebook disponibile


ISPIRATO A UNA STORIA VERA, TIRO LIBERO È LA VICENDA DI UN GIOVANE UOMO CHE SI TROVA AD AFFRONTARE UNA MALATTIA TREMENDA, E LO FA CON PAURA E RABBIA, ALMENO FINO A QUANDO NON TROVA UN MOTIVO PER RICOMINCIARE A LOTTARE. PER AMORE.

IL FILM TIRO LIBERO, DIRETTO DA ALESSANDRO VALORI, CON SIMONE RICCIONI, MARIA CHIARA CENTORAMI, JACOPO BARZAGHI, NANCY BRILLI, ANTONIO CATANIA, BIAGIO IZZO, PAOLO CONTICINI E MARIANNA DI MARTINO SARÀ AL CINEMA DAL 21 SETTEMBRE

GLI AUTORI
Simone Riccioni, nato in Africa, è attore, produttore e sceneggiatore. Esordisce al cinema in Universitari di Federico Moccia e prosegue la sua carriera in diversi film italiani e in televisione, dove lavora, tra l'altro, per la serie I soliti idioti e nella sit-com Life Bites. Con il film Come saltano i pesci ha vinto il premio come miglior Attore- Rivelazione al Gold Elephant World Festival di Catania.

Jonathan Arpetti debutta con il romanzo Fino alla fine del mondo e vince poi il concorso per autori esordienti organizzato da Radio 24 al Salone del Libro di Torino 2010 con I love Ju. Fondatore del sito letterario CollettivoIdra.com, è anche organizzatore di Scrivere Festival a Recanati. Nel 2016 ha pubblicato Come saltano i pesci, scritto con Simone Riccioni, il romanzo dell'omonimo film.

LA TRAMA
Da–rio! Da–rio! Nelle orecchie del giovane campione di basket riecheggiano ancora le urla dei tifosi in delirio, ma è calata la notte e a lui adesso interessa soltanto conquistare una nuova ragazza, la più carina del locale. Sa di essere irresistibile, eppure prova ad avvicinarsi soltanto dopo aver chiesto informazioni alla sorella, perché quella ragazza lì gli sembra davvero speciale. È una tipa
molto in gamba, si chiama Isabella. Dario non chiede altro, gli basterà uno dei suoi sorrisi seducenti per portarla a casa. Invece Isabella se ne va prima che lui sia riuscito a fare un passo. E da quel momento la serata va tutta storta. Ma è solo un anticipo di quanto il destino possa diventare una maledizione, soprattutto quando lo si sfida con arroganza. Nell'arco di pochi giorni, la spensierata vita di Dario prende una piega ben diversa. Sembra che qualcuno gli voglia dare una lezione, ma quel Qualcuno è anche dotato di onnipotente creatività e di uno sconfinato senso della giustizia – perché rimette sulla sua strada la sola ragazza che possa davvero cambiargli l'anima.


SIMONE RICCIONI



Simone Riccioni è un giovane attore, produttore, sceneggiatore e scrittore di talento.


Nato ad Hoima in Uganda nel 1988 da due  volontari laici missionari, è arrivato in Italia all'età di sette anni e a 15 ha iniziato a calcare le tavole del palcoscenico.


Contemporaneamente inizia a giocare a basket nelle giovanili della Sutor Montegranaro militante in serie A, e in seguito come semiprofessionista in serie C1, C2 e serie D, attività alla quale affianca gli studi teatrali presso il Centro Teatro Attivo di Milano e l'accademia teatrale "Quelli di Grock". Partecipa inoltre a svariati seminari di recitazione tra cui quelli tenuti da Bernard Hiller, Barbara Enrichi, Teresa Razzauti e dall'actor coach Carmen Piga, con la quale collabora dal 2012.


Per la televisione lavora in alcune fiction per ragazzi tra cui "Life Bites", "I soliti idioti", e "3 dating" e recita al fianco di Rutger Hauer in "Michelangelo", la Docu-Fiction girata per il pubblico internazionale che ha inaugurato il canale di Sky Arte nell'inverno del 2012.


A partire dal 2011 intensifica la sua attività attoriale per il cinema con la partecipazione a molti cortometraggi e ai film "La festa" di Simone Scafidi, "E fu sera e fu mattina" di Emauele Caruso e "Com'è bello far l'amore" di Fausto Brizzi in cui recita al fianco di Fabio De Luigi. 


Nel 2013 è la volta del film "Universitari – Molto più che amici" diretto da Federico Moccia, film corale in cui è chiamato ad interpretare uno dei protagonisti e nel 2015 della pellicola "Come saltano i pesci" di cui è protagonista e produttore e di cui ha scritto la sceneggiatura insieme al regista Alessandro Valori.

A fine settembre sarà di nuovo al cinema nel doppio ruolo di protagonista e produttore della pellicola "Tiro libero",  sempre per la regia di Valori. Il film vede tra gli altri protagonisti Nancy Brilli, Antonio Catania, Biagio Izzo, Paolo Conticini  e le stelle del basket Luca Vitali, Carlo Recalcati e Carlton Myers. 


In contemporanea con il film uscirà inoltre il suo terzo libro "Tiro libero" edito dalla Sperling&Kupfer, che arriva dopo i due romanzi, "Eccomi", in cui racconta la sua infanzia in Uganda, e "Come saltano i pesci", tratto dall'omonimo film.


 

 









0 commenti:

Posta un commento

Stelline