giovedì 19 ottobre 2017

ROMA A '60 - 21.10.2017 ore 18 - Marzia Spatafora Spazio Culturale

Marzia Spatafora Spazio Culturale di Brescia presenta  
ROMA A '60
Sabato 21 ottobre 2017
Ore 18 Opening
Ore 19 Presentazione di Francesco Boni

 

Lo Spazio Culturale Marzia Spatafora ha il piacere di presentare la mostra ROMA A '60, una panoramica di quel gruppo fondamentale di artisti che hanno vivacizzato la capitale italiana negli anni Sessanta e che da diversi anni, e sempre più velocemente, stanno occupando le sale dei musei, le collezioni, le scelte curatoriali e i libri di storia dell'arte a livello internazionale.
La mostra nasce come anticipazione del progetto analogo che verrà presentato a Milano dalla galleria stessa dal 9 al 12 novembre in occasione della nuova fiera GrandART.
ROMA A '60 è un'occasione per approfondire alcuni dei pittori protagonisti del decennio del boom economico italiano e, nello specifico, gli esponenti maggiori di quel periodo in cui Roma vantava un profilo internazionale come emblema del tanto acclamato italian style, ma soprattutto come polo culturale, dall'arte, al cinema, alla musica, alla letteratura: in un contesto tanto stimolante, la nascita e lo sviluppo di artisti figurativi capaci di segnare la storia è stata una naturale conseguenza.
Tra questi, sono state selezionate e saranno esposte opere di Carla Accardi, Gastone Biggi, Franco Angeli, Mario Ceroli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Gino Marotta, Achille Perilli, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Cesare Tacchi e Giulio Turcato per offrire un percorso che consenta una visione il più ampia possibile di quelle che erano le personalità e gli stili del periodo.
La mostra si inserisce coerentemente nel percorso che lo Spazio Culturale Marzia Spatafora ha intrapreso da qualche anno nella città di Brescia.
Nella project room della galleria sarà inoltre esposta una selezione di vinili e di spartiti musicali degli anni Sessanta, oltre alla piacevole presenza di un sottofondo musicale in tema per tutta la durata dell'opening.
In occasione dell'apertura della mostra, alle 19 ci sarà una presentazione da parte di Francesco Boni
La mostra proseguirà in galleria fino al 5 novembre con apertura il sabato e la domenica dalle ore 16 alle 19,30 e gli altri giorni su appuntamento.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline