lunedì 18 dicembre 2017

ANTEPRIMA VIDEO - "Il meglio": oggi su REPUBBLICA.it il video del brano di SKUBA LIBRE che anticipa la pubblicazione del nuovo album (22/12/2017)



ANTEPRIMA VIDEO



In anteprima sul sito di REPUBBLICA il video di "IL MEGLIO", il brano con cui SKUBA LIBRE annuncia la pubblicazione, venerdì 22 dicembre, del suo nuovo album "L'ULTIMA LUCE".

Il lavoro sarà presentato live il 21 e 22 dicembre all'interno di MEIllennials, i Premi degli indipendenti per i giovani autoprodotti organizzato dal MEI al MONK di Roma.

 

 

"Volevi un nuovo Sole? Sono freddo e distante come Plutone / cerchiamo un mondo migliore nel modo peggiore"

Le relazioni iniziano e finiscono, ma i trascorsi sono incancellabili. Questa canzone racconta la fine di una storia d'amore, dove in nome di quei ricordi condivisi non rimane altro se non augurare il meglio alla persona che si sta salutando. Le strade si separano, la vita cambia per ognuno e non ha senso portare rancore e sentimenti negativi.

"E non mi crederai ma ti auguro il meglio / Meglio che non sai che sorrido se ti penso e ti auguro il meglio"

 

Così SKUBA LIBRE ci presenta questo suo brano, col quale è arrivato fra i 60 prescelti per le selezioni finali di Sanremo Giovani. Un brano intimo e sincero, che parla delle emozioni contrastanti con cui finisce una storia importante.

 

"Il meglio" è stato preceduto da altri due singoli (la title track dell'album, ora in radio, e l'ironica "Gastroscopia", presentata anch'essa in anteprima sul sito di Repubblica) sempre dall'album "L'ULTIMA LUCE", in uscita venerdì 22 dicembre. Undici brani che mostrano le diverse contaminazioni che da sempre caratterizzano l'hip hop di SKUBA LIBRE, che ama giocare con i generi e gli stili.

 

Ci sono infatti brani dal tiro pop, che escono dalla classica logica di struttura ed interpretazione dell'immaginario rap ("Il prossimo giro", "Tanto così" etc), e altri in cui la matrice culturale e sonora hip hop è più forte ("20% di anima", "Con i cattivi"…).

 

L'album è stato interamente prodotto da Big Fish, inequivocabilmente Il Produttore di riferimento per la scena hip hop / urban italiana sin dagli anni '90: fra le sue produzioni pù recenti ricordiamo "Stavo pensando a te" di Fabri Fibra (del quale ha prodotto anche gli album "Tradimento", "Pensieri scomodi" e "Bugiardo"), "El Party" di Jake La Furia, "Sto bene così" di Rocco Hunt, l'album "Terza stagione" di Emis Killa (prodotto da Big Fish sin da "L'erba cattiva" del 2012).



"L'ULTIMA LUCE" è una tappa importante nel percorso artistico di SKUBA LIBRE. L'artista si è formato artisticamente nella scena rap, pubblicando diversi dischi sia da solista che col gruppo Ira Funesta (attivi fra il 2000 e il 2009), e vantando collaborazioni con artisti del calibro di Tormento e Primo Brown. La 'maturità artistica' viene raggiunta attraverso la contaminazione del suo rap con diversi mondi musicali: un esempio sono i tre brani presentati a Italia's Got Talent (di cui raggiunge la finale nel 2015), dove ha reinterpretato "Il Volo del Calabrone" di Rimski-Korsakov, "Ave Maria" di Schubert e "Gloria" di Vivaldi, stupendo il pubblico e costruendosi così una fanbase capace di varcare i confini della scena prettamente rap. "Ave Maria" e "Gloria" sono poi diventati singoli ufficiali, pubblicati dall'etichetta The Beat Production che ora presenta "L'ULTIMA LUCE".

 



www.facebook.com/skubalibre/

www.skubalibre.it

www.youtube.com/user/SkubaOfficial/

twitter.com/skubalibre

www.instagram.com/skubalibre/

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline