martedì 12 dicembre 2017

SABATO 13 GENNAIO 2018 - OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE' 15° ed. - SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE' OSNAGO LC

SABATO 13 GENNAIO 2018
SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE' - OSNAGO LC
COMUNE DI OSNAGO, BLOOM, ASS.NE BANLIEUE, 
PROGETTO OSNAGO, Arci LA LO.CO
Direzione artistica ALL AREAS CONCERTI


Presentano

OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE' - 16^ EDIZIONE
AL DI SOPRA DELLE PAROLE

L'omaggio musicale di questa edizione sarà a cura del progetto 
 
Un Concerto con inedita e personale produzione di Suoni e Visioni
dedicate a Fabrizio De Andrè.
Un ensemble di Torino composto da ecclettici musicisti un uno
spettacolo di musica e immagini.

In apertura un BLITZ dedicato all'autore, a cura del Gruppo Teatrale
RISCALDAMENTO A STENTO. "Di Anarchia, Umorismo e poesia".

  Apertura biglietteria ore 20.00 - Ingresso sala ore 20.30
Inizio spettacoli ore 21.30 - Ingresso 10 EURO
Dalle 18.00 Bar - Food & Drink 


Link Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2184015261624485/

SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE' - VIA MATTEOTTI - OSNAGO LC
  A 19 anni dalla sua scomparsa, non si esagera affermando che Fabrizio De Andrè è uno dei più importanti cantautori europei del novecento. La ricchezza e profondita' delle sue composizioni incantano
generazioni intere da decenni.
Poeta raffinato e colto, De Andrè per questa occasione sarà omaggiato dal Progetto Artistico AL DI SOPRA DELLE PAROLE, ensemble di 5 eccletici musicisti con uno spettacolo di canzoni e immagini all'insegna di un "viaggio" nello spazio e nel tempo dell'Autore.

Aprirà la serata una breve performance a cura del Gruppo Teatrale Riscaldamento a Stento dal titolo Di Anarchia, Umorismo e Poesia.
Il Gruppo Teatrale, nato nel 2014 all'interno di un progetto laboratoriale dell'ARCI La Loco di Osnago, ha allestito una breve introduzione miscelando, come di consueto, gli ingredienti di corpo, voce, musicalità e ritmo per dare forma a un momento allo stesso tempo leggero e poetico. 

 
Dal 2003, anno in cui Il Comune di Osnago inaugura un ampio spazio polivalente intitolato a Fabrizio De Andrè, con la Direzione Artistica del Bloom, ogni gennaio si susseguono le iniziative per tenerne viva la memoria e il suo messaggio. Dai musicisti che con De Andrè hanno collaborato come ARMANDO CORSI, MASSIMO BUBOLA, GIORGIO CORDINI, MARIO ARCARI, alle rivisitazioni delle sue canzoni coi MERCANTI DI LIQUORE, ZIBBA, PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR, FILIPPO ANDREANI, ETTORE GIURADEI, LE 4 CHITARRE, MALECORDE fino alla Buona Novella portata in scena da DAVIDE RIONDINO. Da non dimentirare i "10 PALCHI PER FABRIZIO" dove non sono mancati gli spazi per altri artisti, che non solo hanno omaggiato e rielaborato le canzoni di Fabrizio, ma soprattutto hanno trasmesso qualità e continuità con le loro performances originali alla nostra musica d'autore.
UN PATRIMONIO FONDAMENTALE CHE VOGLIAMO PERSEGUIRE.

AL DI SOPRA DELLE PAROLE
 
I percorsi musicali di Enrico Fornatto e Stefano Corongiu si incontrano quasi per caso, davanti ad un immaginario nastro trasportatore di bagagli, aspettando la propria valigia piena di note provenienti da esperienze di musiche spesso distanti tra loro.
All'arrivo dei contenitori però, anziché guardare con la coda dell'occhio degli anonimi bagagli andarsene per la loro strada, sentono la voglia di aprire quelle valigie e mescolarne il contenuto.
Ne viene fuori un progetto di produzione musicale nel quale nessun genere ha la precedenza, la priorità è solo il desiderio di comunicare attraverso la musica condivisa.
La prima tappa di questo viaggio si chiama 'Al di sopra delle parole',  e trae spunto dalla poesia e dai temi del repertorio musicale di Fabrizio De André, in particolare dal sapore unico del Mediterraneo, dai personaggi normalmente considerati 'minori', e dall'umanità che invece contengono e trasmettono.
In veste di produttori e arrangiatori di questo primo progetto Enrico e Stefano si avvalgono della collaborazione di tre amici musicisti, insieme ai quali propongono una serata di atmosfera a volte sognante, altre impietosamente riflessiva, altre ancora ironica e scherzosa, fatta di musica, immagini e colori che convivono e condividono, un po' come il contenuto di quella valigia, ovviamente….aperta.


Line up:
STEFANO CORONGIU - Voce, Chitarra Classica, Chitarra Acustica e Bouzouki.
ENRICO FORNATTO - Chitarra Elettrica, Chitarra Classica, Chitarra Acustica e Programming.
FRANCESCO COPPOTELLI - Violino e Cori.
LUCA PISU - Basso e Cori.
SANDRO SERRA - Batteria.

  SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE' - VIA MATTEOTTI - OSNAGO LC

Apertura biglietteria ore 20.00 - Ingresso sala ore 20.30
Inizio spettacoli ore 21.30 - Ingresso 10 EURO
Dalle 18.00 Apertura Bar - Food & Drink



MediaPartner RADIO POPOLARE



0 commenti:

Posta un commento

Stelline