mercoledì 6 dicembre 2017

sabato 9 dicembre, Giuliano Barbolini presenta il volume: Nel giardino della Salamandra

COSA: Presentazione del libro Nel giardino della Salamandra di Alessandro Bergonzini
DOVE: Modena, Piazza Grande, Galleria Europa, pianterreno del Palazzo Comunale
QUANDO: Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 16,30
CHI: Giuliano Barbolini presenta e dialoga con l'Autore


Un libro per chi ama il romanzo storico, ma anche  per chi preferisce il racconto d'avventura e d'azione. Raccomandato a chi predilige il genere giallo e consigliatissimo a chi è appassionato di storie d'amore e d'amicizia. Nessun lettore rimarrà deluso da questo romanzo dal ritmo travolgente e dalla struttura narrativa sagace e ben costruita.
Opera prima di Alessandro Bergonzini,  Nel giardino della Salamandra,  pubblicato da Colombini Editore, cattura ed affascina con una trama avvincente e ricca di colpi di scena nella quale prendono vita le storie di tanti personaggi, nobili e meschini, onesti e corrotti, che intrecciano le proprie esistenze in una vicenda corale. Il racconto prende le mosse a Parigi, nell'anno 1526. Qui incontriamo Phil, un giovane aristocratico impegnato a spendere la propria vita tra donne, feste e bagordi. Vacuo, prepotente e capriccioso, pare attenderlo una vita futile, finché i grandi conflitti che percorrono l'Europa in quegli anni cruciali del Cinquecento non travolgono anche lui, portandolo a un passo dal patibolo e facendogli toccare con mano l'amore, la morte, il terrore, il coraggio, l'amicizia... Una svolta radicale, che lo porterà a vivere mille avventure e ad incrociare i destini di tanti personaggi, alcuni scaturiti dalla fantasia di Bergonzini e altri realmente esistiti: tutti ben caratterizzati e credibili, nei loro pregi come nei loro difetti. Individui di carne e di sangue, ora trascinati da violente passioni, ora pervasi da sentimenti di pietà e di fraterna compassione. Uomini e donne ritratti nella loro complessa e sfaccettata umanità.
La cornice storica entro cui si muovono i personaggi del libro è ricostruita dall'autore in modo esatto e ben documentato, tanto che al lettore pare di immergersi nella società e nella mentalità di quel secondo decennio del Cinquecento, che vede l'Europa trasformarsi in un grande campo di battaglia nel quale si scontrano gli eserciti del re di Francia Francesco I e dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V e dove la guerra si combatte non solo con le armi, ma anche con l'oro, i complotti e le astuzie diplomatiche.


______________________________

Nel giardino della Salamandra - romanzo storico di Alessandro Bergonzini
pp. 678 - Euro 20,00 - isbn: 978-88-6509-165-4
www.colombinieditore.it



______________________________

Parigi, 1526. Phil è un giovane aristocratico impegnato a spendere la propria vita tra donne, feste e bagordi, sempre a corto di denaro e per tali motivi in perenne contrasto col padre. Vacuo, prepotente e capriccioso, pare attenderlo una vita futile, finché i grandi conflitti che percorrono l'Europa in quegli anni cruciali non travolgono anche lui, portandolo a un passo dal patibolo e facendogli toccare con mano l'amore, la morte, il terrore, il coraggio, l'amicizia... Una svolta radicale, che lo porterà a vivere mille avventure e lo trasformerà in un uomo.

______________________________

Battaglie, intrighi, amore, morte, passioni... c'è tutto questo, e molto altro, nel giardino della Salamandra.
C'è il romanzo di formazione di Phil, giovane parigino di modesta nobiltà, dedito ai piaceri della carne e afflitto dalla penuria di denaro, al quale la vita ha riservato un destino drammatico ed inaspettatamente eroico...
La vicenda del barone di Semblançay, soprintendente alle finanze del Regno di Francia, impegnato a far quadrare i conti del bilancio statale e a difendersi dalle accuse di malversazione, ma soprattutto a cercare di raccogliere il denaro necessario a pagare un colossale riscatto...
La presenza misteriosa della contessa di Montgaillard, nobildonna che compare all'improvviso sul palcoscenico dell'alta aristocrazia parigina, le cui abili trame danno vita ad un piano audace e temerario, una missione impossibile dagli esiti imprevisti...
Le avventure del nobile spagnolo don Rafael, incaricato di una delicata missione in terra inglese quando Caterina d'Aragona sta per essere ripudiata dal marito Enrico VIII, re d'Inghilterra. E ancora... la sagacia del Cardinal Martini, uomo di Dio, ma anche uomo del suo tempo, astuto e disincantato, le cui azioni, palesi e segrete, sono dettate dal tentativo di sventare un piano diabolico ordito per usurpare la cattedra di Pietro...
L'ambizione sfrenata e la sete di potere del cancelliere Duprat, ambiguo e spregiudicato, le cui macchinazioni rischiano di renderlo vittima dei suoi stessi raggiri...
La fedeltà di Juan, la perfidia di Giacomo il sicario, la dolcezza di Aliénor, l'amicizia leale di un gruppo di forzati... e le storie di tanti personaggi, nobili e meschini, onesti e corrotti, che intrecciano le proprie vite in una vicenda corale, a comporre l'affresco di un mondo dalle infinite sfaccettature.
E poi c'è la Storia, i grandi eventi che fanno da sfondo alle vicende narrate: gli anni cruciali del secondo decennio del Cinquecento, che vedono l'Europa trasformarsi in un grande campo di battaglia nel quale si scontrano gli eserciti del re di Francia Francesco I e dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V e dove la guerra si combatte non solo con le armi, ma anche con l'oro, i complotti, le astuzie diplomatiche.
Questi, assieme a memorabili colpi di scena e ad un'architettura narrativa sagace e ben costruita, i tratti salienti di un romanzo dal ritmo travolgente che è insieme tanti romanzi: storico, bellico, d'azione, giallo, d'amore, d'avventura... un racconto che intriga dalla prima all'ultima pagina.

______________________________

Alessandro Bergonzini nasce a Modena il 6 settembre 1967. All'età di 5 anni, la famiglia si trasferisce nel comune di Camposanto (Mo) dove tutt'ora risiede. Lavora a Modena esercitando la professione di commercialista dal 1990 e svolgendo diversi incarichi per conto del Tribunale. Ha un'unica figlia, Francesca, nata nel 1992.
Ama la montagna e trascorrere le vacanze a Zocca (Mo). Appassionato di saggi e romanzi storici, li alterna a letture di narrativa contemporanea. Nel tempo libero scrive romanzi storici.

______________________________







0 commenti:

Posta un commento

Stelline