venerdì 8 febbraio 2019

Officina Libraria presenta IL DUOMO DI CREMONA. Guida - In libreria dal 21 febbraio



 

 

Officina Libraria

presenta

 

IL DUOMO DI CREMONA. Guida

 

Un volume dedicato a uno degli esempi più prestigiosi dell'architettura romanica lombarda, scrigno di opere che nel passare dei secoli hanno contribuito ad accrescerne l'unicità grazie alle firme di artisti e maestranze d'eccellenza

 

A cura di Francesco Frangi e Marco Tanzi

 

In libreria 21 febbraio

 

 

 

Svetta nella Piazza del Comune di Cremona il Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, cuore dell'antico centro medievale e ancora oggi uno degli esempi d'eccellenza tra le cattedrali romaniche padane.

Come illustra con testi e immagini a colori il nuovo libro a cura degli studiosi Francesco Frangi e Marco Tanzi, IL DUOMO DI CREMONA. Guida, edito da Officina Libraria e disponibile in libreria dal 21 febbraio, la Cattedrale di Santa Maria Assunta rimane una delle più ricche di testimonianze figurative alte e stratificate, che con il lento passare dei secoli ha accumulato segni di assoluto rilievo e passaggi di artisti di spiccato calibro.

 

La maestosa e imponente facciata già vede il susseguirsi delle opere dei più grandi maestri, in prima persona o nell'accezione medioevale di bottega, che nel corso dei secoli hanno contribuito alla sua decorazione: Wiligelmo, Antelami, l'eccelso Marco Romano, i campionesi.

All'interno poi, il ciclo di affreschi nella navata maggiore con le Storie della Vergine e di Cristo manifesta in maniera unica i sintomi dell'incalzante rinnovamento in atto nella pittura italiana del primo Cinquecento, dal classicismo ineccepibile di Boccaccio Boccaccino alle inquietudini eccentriche e ponentine di Altobello Melone e di Gianfrancesco Bembo, del bresciano Romanino e del friulano Pordenone, di cui spicca la clamorosa Crocifissione della controfacciata. Ma la Cattedrale cremonese va oltre la facciata e la navata, poli di elevatissimo pregio: all'interno, come uno scrigno, si fa custode di capolavori che attraversano tutti i secoli e i generi, dalla pittura, alla scultura, all'oreficeria. Notevoli sono i cicli tardogotici nelle volte delle navatelle, che rimandano al gusto delle miniature e dei Tacuina sanitatis, manuali di scienza medica scritti e miniati; la grande croce d'argento quattrocentesca; il patrimonio scultoreo della Cattedrale, che comprende alcune tra le opere più importanti ed espressive del Rinascimento in Lombardia; gli affreschi e le tele dei Campi, i massimi esponenti della scuola pittorica cremonese del Cinquecento, tra Maniera e natura; una serie di dipinti e sculture sei e settecenteschi, dai Procaccini a Genovesino, dal Bertesi al Borroni.

 

Francesco Frangi: insegna all'Università di Pavia, sede di Cremona. È uno dei maggiori studiosi del Cinquecento e del Seicento lombardo.

Marco Tanzi: è professore di Storia dell'Arte Moderna all'Università del Salento. Si occupa prevalentemente della cultura figurativa della Valpadana dal Quattro al Seicento.

 

 

IL DUOMO DI CREMONA. Guida

a cura di Francesco Frangi e Marco Tanzi

112 pp., brossura con alette

15 x 21 cm, 120 ill. a colori

«i lemuri» 12,00 €

isbn: 978-88-3367-025-6

Officina Libraria

www.officinalibraria. net

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline