lunedì 25 marzo 2019

Il Cartone della Scuola di Atene di Raffaello: Goppion progetta e realizza la vetrina espositiva

Progettazione e realizzazione della vetrina espositiva

"Cartone della Scuola di Atene" di Raffaello

 

 

La più grande vetrina ad anta unica esistente al mondo, questo è il sistema espositivo realizzato in esclusiva da Goppion per la messa in sicurezza dell'opera esposta alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano. La vetrina del Cartone della Scuola di Atene di Raffaello supera per dimensioni alcune delle più grandi realizzazioni ideate da Goppion in passato, come quella del tappeto Ardabil nel Victoria & Albert Museum di Londra e le due vetrine create appositamente per i dipinti Victoria 1 e Victoria 2 di Gerhard Richter nella sede di ERGO Versicherungsgruppe a Düsseldorf.

 

La Sala espositiva del Cartone, su progetto allestitivo di Stefano Boeri Architetti, ospiterà la nuova vetrina, unica nel suo genere. Una realizzazione sperimentale la cui ingegnerizzazione e produzione è stata condotta attraverso una lunga serie di prove che, in corso d'opera, hanno reso necessarie modifiche negli aspetti strutturali.

Ingegneri strutturisti, ingegneri meccanici ed esperti di cinematica sono stati chiamati in causa per risolvere alcune criticità. Il pavimento della sala in cui è esposta l'opera ha rappresentato una delle problematiche maggiori perché, per la natura storica dell'edificio, ha una portata fortemente limitata, presenta una sensibile alterazione della planarità ed è soggetto a flessioni che, se accettabili in presenza di installazioni normali, devono in questo caso essere quanto più possibile mitigate a causa dell'elevata precisione che deve essere garantita ai sistemi di apertura della vetrina.

 

Mettendo in campo le soluzioni tecnologiche più avanzate per soddisfare le richieste dell'exhibition designer, la Goppion ha progettato un sistema di ammortizzamento idraulico capace di compensare le irregolarità e le flessioni del pavimento. Un'altra grande problematica sono state le dimensioni inusitate dell'anta a causa di una geometria sfavorevole e al conseguente aumento dei carichi effettivi. La tecnica concepita per sopperire a tale questione è l'utilizzo di un vetro accoppiato in lastra unica, prodotto espressamente e trasportato dalla manifattura con mezzi straordinari per essere sollevato direttamente all'interno della sala attraverso l'utilizzo di una gru speciale e per mezzo di un'apertura appositamente creata nel muro perimetrale. Per garantire la messa in sicurezza dell'opera, il telaio di supporto è inoltre fissato su una struttura in grado di ruotare su speciali cerniere con cuscinetti reggispinta, così da permettere la completa ispezione del retro del Cartone, una volta aperta la vetrina.

 

Non solo sicurezza, ma anche assicurare il grado ottimale di conservazione dell'opera è stato un fondamento cardine su cui Goppion ha lavorato incessantemente.

La vetrina, ad elevatissima tenuta (il ricambio d'aria tra interno ed esterno è pari a 30 giorni) è dotata di un sistema di stabilizzazione dell'umidità relativa mediante materiale tampone igroscopico e un sistema a ricircolo con diffusione dei flussi attraverso condotti di mandata e di ripresa. Un secondo circuito è dedicato alla qualità dell'aria, assicurata mediante l'impiego di opportuni filtri Goppion a stadi che consentono di filtrare l'aria attraverso procedimenti meccanici votati ad intercettare il particolato solido e chimico attraverso l'uso di materiali attivi in grado di fermare gli inquinanti gassosi, potenzialmente nocivi per l'opera. Il sistema è inoltre corredato di un datalogger per il rilevamento, la registrazione e la trasmissione wi-fi delle condizioni microambientali (temperatura e umidità relativa).

 

 

 

L'azienda

Fondata nel 1952, Goppion è leader mondiale nella produzione di sistemi espositivi e conservativi in ambito museale. Come una fucina di idee che integra l'ingegneria della conservazione all'arte dell'esposizione museale, Goppion realizza vetrine all'avanguardia dalle altissime prestazioni che combinano funzionalità avanzate ed estetica.

 

www.goppion.com

0 commenti:

Posta un commento

Stelline