![]() Kasa dei Libri
presenta per il ciclo di incontri
LINGUE MORTE A CHI?
Hans Tuzzi Religioni senza fede
28 marzo ore 13.00
L.go De Benedetti, 4 Milano Ci sono cose che tornano di moda, o meglio, che non escono mai dal nostro panorama culturale. Una di queste è la classicità che negli ultimi anni sta vivendo un rinnovato interesse da parte del pubblico generico. Ne sono una dimostrazione i molti libri di recente pubblicazione sul tema; rivisitazioni dei classici come Ovidio e Seneca, delle tragedie greche di Eschilo, Sofocle ed Euripide, dei poemi epici e dei temi principali che hanno contraddistinto il mondo antico e che hanno lasciato una traccia nel lessico contemporaneo.
La Kasa dei Libri propone una serie di incontri alla riscoperta di testi, autori e argomenti già incontrati sui banchi di scuola da ritrovare guardando all'attualità. Il primo incontro è giovedì 28 marzo alle 13 con Hans Tuzzi, noto giallista che alcuni anni fa ha pubblicato il libro La religione a Roma. Gli dei, i riti, le feste del popolo che conquistò il mondo, dove ha raccontato riti, culti e abitudini religiose dell'antichità. L'autore guiderà il pubblico nella complessa rete di rapporti fra il mondo degli dei e il mondo degli uomini nella società romana con particolare attenzione al concetto di sacro e all'evolversi della religione arcaica attraverso la progressiva introduzione di nuovi dei e nuovi culti durante l'espansione geo politica, sino al tramonto del mondo pagano e all'affermarsi del Cristianesimo.
Il ciclo di incontri prosegue il 4 aprile alle 13 con Maddalena Giovannelli che si è ispirata al celebre libro di Kott per il suo Aristofane nostro contemporaneo e chiude l'11 aprile con Cristina Dell'Acqua che ci insegnerà come rileggere i classici per prenderci cura di noi stessi.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. ![]() |
.jpg)




0 commenti:
Posta un commento
Stelline